LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta via Borsieri, 4/E 20159 Milano www.fiab-onlus.it www.fiab-areatecnica.it
Perché muoversi con il TPL e perché in BICI Città in bicicletta – pedalando verso l’avvenire http://ec.europa.eu/environment/archives/cycling/cycling_it.pdf
Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL La BICI aiuta il TPL perché: aumenta il raggio del bacino d'utenza di una stazione o fermata bus aumenta l'attrattiva del mezzo pubblico per la maggiore accessibilità 10 minuti di percorso: a piedi (4 km/h) = 600 metri - in bici ( 15 km/h) = 2.500 metri
Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL La BICI aiuta il TPL perché: aumenta il raggio del bacino d'utenza di una stazione o fermata bus aumenta l'attrattiva del mezzo pubblico per la maggiore accessibilità 10 minuti di percorso: a piedi (4 km/h) = 600 metri - in bici ( 15 km/h) = 2.500 metri Il TPL aiuta la BICI perché: permette di coprire distanze o dislivelli non compatibili con l’uso urbano della bici permette di superare punti critici legati alla mancanza di infrastruttura o di sicurezza
Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL INTERMODALITA’ CON QUOTA COSTANTE
Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL INTERMODALITA’ CON VARIAZIONE DI QUOTA
Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL INTERMODALITA’ CON VARIAZIONE DI QUOTA
Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL INTERMODALITA’ CON VARIAZIONE DI QUOTA
Tipologie di intermodalità casa ----> mezzo pubblico bici nel luogo di partenza del mezzo pubblico, ci rimane di giorno SENZA BICI al seguito mezzo pubblico ----> lavoro/scuola bici nel luogo di arrivo del mezzo pubblico ci rimane di notte
problema: sosta Tipologie di intermodalità casa ----> mezzo pubblico bici nel luogo di partenza del mezzo pubblico, ci rimane di giorno SENZA BICI al seguito mezzo pubblico ----> lavoro/scuola bici nel luogo di arrivo del mezzo pubblico ci rimane di notte problema: sosta
Tipologie di intermodalità SENZA BICI al seguito CON BICI al seguito casa ----> mezzo pubblico ----> lavoro/scuola e ritorno
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Tipologie di intermodalità problemi: accesso e carico norme di trasporto costo SENZA BICI al seguito CON BICI al seguito casa ----> mezzo pubblico ----> lavoro/scuola e ritorno
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta Problemi e soluzioni problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta Problemi e soluzioni due “nuove” risposte problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta Problemi e soluzioni due “nuove” risposte problemi: accesso e carico norme di trasporto costo biciclette pieghevoli problema: sosta
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta Problemi e soluzioni due “nuove” risposte problemi: accesso e carico norme di trasporto costo biciclette pieghevoli bike sharing problema: sosta
Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” problema: sosta
problema: sosta per chi usa bici “tradizionali” Problemi e soluzioni cicloposteggi La bicistazione: un servizio completo per chi usa la bici custodia biciclette diurna e deposito notturno riparazione biciclette vendita accessori noleggio bici a turisti o pendolari sorveglianza indiretta del posteggio bici distribuzione materiale informativo supporto a iniziative locali per ciclabilità possibilità professionali per privati o cooperative sociali problema: sosta
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” Facilitare l’accesso e il carico della bici sul mezzo di trasporto problemi: accesso e carico norme di trasporto costo
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” Rendere possibile il trasporto delle bici su tutti i mezzi e in tutti gli orari problemi: accesso e carico norme di trasporto costo
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” Rendere possibile il trasporto delle bici su tutti i mezzi e in tutti gli orari problemi: accesso e carico norme di trasporto costo
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” Rendere possibile il trasporto delle bici su tutti i mezzi e in tutti gli orari problemi: accesso e carico norme di trasporto costo
problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Ridurre o eliminare il costo del trasporto della bici sul TPL con - gratuità - biglietti speciali - sistemi di fidelizzazione
la bici non viaggia da sola Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Ridurre o eliminare il costo del trasporto della bici sul TPL con - gratuità - biglietti speciali - sistemi di fidelizzazione la bici non viaggia da sola
www.fiab-onlus.it www.fiab-areatecnica.it arch. Giorgio Ceccarelli studio@giorgioceccarelli.it Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta via Borsieri, 4/E 20159 Milano www.fiab-onlus.it www.fiab-areatecnica.it