LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
La promozione della ciclabilità Milano, Università degli Studi, Facoltà di Scienze Politiche 30 nov Eugenio Galli – Mobilità sostenibile1 Scegliere.
Sistemi innovativi e non convenzionali
La micrometropolitana
Normative Preparazione il giorno della gita la gita, finalmente!
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
III. ANALISI DELLE LEGGI & E DEI REGOLAMENTI. Analisi delle leggi & dei regolamenti Contenuti: Obiettivi di ADD HOME Condizioni di base della residenzialità
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
La mobilità urbana è tutto linsieme dei mezzi che si trovano in circolazione per città, autostrade, ferrovie ecc… Tale mobilità, che ormai è sviluppata.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
PRESENTAZIONE 6 dicembre 2005
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
16/09/ GIORNATA DEL TRASPORTO PUBBLICO. SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO?
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
ELECTRONIC BIKE sensibile ai concetti di mobilità dolce, si propone sul mercato in collaborazione con l’azienda TC Mobility di Bolzano, azienda leader.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
CARATTERISTICHE GENERALI
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
La bicicletta e.. la matematica..
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
METROPOLITANA DI PARMA
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
IL PIANO METROPOLITANO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Il ciclismo urbano e la prevenzione Francesco Baroncini Consigliere Nazionale FIAB.
Presentazione Secondo Living Lab di Genova
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Titolo: Sistemi di bigliettazione elettronica: analisi dati e data mining Relatore: Andrea Gaffi.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Organizzato da: Il ruolo delle Regioni : l’esperienza “Mi Muovo” Paolo Ferrecchi DG Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Regione Emilia-Romagna.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta via Borsieri, 4/E 20159 Milano www.fiab-onlus.it www.fiab-areatecnica.it

Perché muoversi con il TPL e perché in BICI Città in bicicletta – pedalando verso l’avvenire http://ec.europa.eu/environment/archives/cycling/cycling_it.pdf

Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL La BICI aiuta il TPL perché: aumenta il raggio del bacino d'utenza di una stazione o fermata bus aumenta l'attrattiva del mezzo pubblico per la maggiore accessibilità 10 minuti di percorso: a piedi (4 km/h) = 600 metri - in bici ( 15 km/h) = 2.500 metri

Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL La BICI aiuta il TPL perché: aumenta il raggio del bacino d'utenza di una stazione o fermata bus aumenta l'attrattiva del mezzo pubblico per la maggiore accessibilità 10 minuti di percorso: a piedi (4 km/h) = 600 metri - in bici ( 15 km/h) = 2.500 metri Il TPL aiuta la BICI perché: permette di coprire distanze o dislivelli non compatibili con l’uso urbano della bici permette di superare punti critici legati alla mancanza di infrastruttura o di sicurezza

Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL INTERMODALITA’ CON QUOTA COSTANTE

Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL INTERMODALITA’ CON VARIAZIONE DI QUOTA

Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL INTERMODALITA’ CON VARIAZIONE DI QUOTA

Vantaggi del SISTEMA BICI / TPL INTERMODALITA’ CON VARIAZIONE DI QUOTA

Tipologie di intermodalità casa ----> mezzo pubblico bici nel luogo di partenza del mezzo pubblico, ci rimane di giorno SENZA BICI al seguito mezzo pubblico ----> lavoro/scuola bici nel luogo di arrivo del mezzo pubblico ci rimane di notte

problema: sosta Tipologie di intermodalità casa ----> mezzo pubblico bici nel luogo di partenza del mezzo pubblico, ci rimane di giorno SENZA BICI al seguito mezzo pubblico ----> lavoro/scuola bici nel luogo di arrivo del mezzo pubblico ci rimane di notte problema: sosta

Tipologie di intermodalità SENZA BICI al seguito CON BICI al seguito casa ----> mezzo pubblico ----> lavoro/scuola e ritorno

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Tipologie di intermodalità problemi: accesso e carico norme di trasporto costo SENZA BICI al seguito CON BICI al seguito casa ----> mezzo pubblico ----> lavoro/scuola e ritorno

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta Problemi e soluzioni problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta Problemi e soluzioni due “nuove” risposte problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta Problemi e soluzioni due “nuove” risposte problemi: accesso e carico norme di trasporto costo biciclette pieghevoli problema: sosta

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo problema: sosta Problemi e soluzioni due “nuove” risposte problemi: accesso e carico norme di trasporto costo biciclette pieghevoli bike sharing problema: sosta

Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” problema: sosta

problema: sosta per chi usa bici “tradizionali” Problemi e soluzioni cicloposteggi La bicistazione: un servizio completo per chi usa la bici custodia biciclette diurna e deposito notturno riparazione biciclette vendita accessori noleggio bici a turisti o pendolari sorveglianza indiretta del posteggio bici distribuzione materiale informativo supporto a iniziative locali per ciclabilità possibilità professionali per privati o cooperative sociali problema: sosta

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” Facilitare l’accesso e il carico della bici sul mezzo di trasporto problemi: accesso e carico norme di trasporto costo

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” Rendere possibile il trasporto delle bici su tutti i mezzi e in tutti gli orari problemi: accesso e carico norme di trasporto costo

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” Rendere possibile il trasporto delle bici su tutti i mezzi e in tutti gli orari problemi: accesso e carico norme di trasporto costo

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” Rendere possibile il trasporto delle bici su tutti i mezzi e in tutti gli orari problemi: accesso e carico norme di trasporto costo

problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Ridurre o eliminare il costo del trasporto della bici sul TPL con - gratuità - biglietti speciali - sistemi di fidelizzazione

la bici non viaggia da sola Problemi e soluzioni per chi usa bici “tradizionali” problemi: accesso e carico norme di trasporto costo Ridurre o eliminare il costo del trasporto della bici sul TPL con - gratuità - biglietti speciali - sistemi di fidelizzazione la bici non viaggia da sola

www.fiab-onlus.it www.fiab-areatecnica.it arch. Giorgio Ceccarelli studio@giorgioceccarelli.it Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta via Borsieri, 4/E 20159 Milano www.fiab-onlus.it www.fiab-areatecnica.it