Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
SEAs: Students’ European Awareness
La storia dell’Europa.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Unione Europea.
Unione Europea.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
UNIONE EUROPEA.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Svizzera - Maggio 2013 Risultati rappresentativi in 31 Paesi.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL, Roma, 9 maggio 2012 Camilla Galli da Bino Eurofound
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
L'Unione Europea.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
L’Europa caratteri generali
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
La geografia della pena di morte
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Bansky, Ue 1. «libertà di espressione» / «libertà di visione» ? Dire tutto – Charlie Vedere tutto Je suis… je vois 2.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA) e Segreteria di Stato delleconomia (SECO) Risultati in Europa e Svizzera

2 Click to add text here Struttura del sondaggio di opinione Note: insert graphs, tables, images here Universo:Popolazione maggiorenne con luogo di residenza abituale e nella lingua nazionale Campione:Campione rappresentativo in ognuno dei 37 Paesi europei partecipanti Metodo di raccolta dati:CATI (Computer Assisted Telephone Interviews) in 32 Paesi. In Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Turchia, le interviste sono state condotte di persona Dimensioni del campione: interviste (circa 1000 per Paese, tranne in Liechtenstein con 200 interviste) Dimensioni del campione: (Italia) 1033 interviste Margine di errore:±da 0,3 a 0,5 punti percentuali (in Europa) ±da ±1,8 a 3,1 punti percentuali (campione nazionale) Intervallo di raccolta dati: (Italia) 16 aprile aprile 2012

3 Panoramica questionario Q1. Secondo Lei, il numero di persone che soffrono da stress causato dal lavoro in Italia aumenterà, diminuirà o resterà sostanzialmente stabile nei prossimi 5 anni? (Aumenterà di molto | Aumenterà un po | Resterà invariato | Diminuirà un po | Diminuirà di molto) Q2. Per quanto riguarda i rischi collegati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro, Lei si considera …? (Molto ben informato/a | Abbastanza informato/a | Non molto informato/a | Per niente informato/a) Q3. Molti governi Europei stanno considerando, oppure hanno già deciso, di alzare letà pensionabile a causa dellaumento dellaspettativa di vita media. Secondo Lei, quanto è importante la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per aiutare le persone a lavorare più a lungo, prima di andare in pensione? (Molto importante | Abbastanza importante | Non molto importante | Per niente importante) Q4. Se Lei sollevasse un problema legato alla salute e sicurezza sul lavoro al suo diretto superiore / al suo responsabile, quanto è fiducioso che verrebbe preso in considerazione? (Molto fiducioso | Abbastanza fiducioso | Non molto fiducioso | Per niente fiducioso) Q5. Quanto è daccordo o in disaccordo con la seguente affermazione. Affinché lItalia sia economicamente competitiva, i posti di lavoro dovrebbero rispettare buone prassi le procedure per la tutela della sicurezza e della salute (Completamente daccordo | Abbastanza daccordo | Né daccordo né in disaccordo | Abbastanza in disaccordo | Completamente in disaccordo)

4 Click to add text here Codici a due lettere dei Paesi usati nelle tabelle Note: insert graphs, tables, images here CodiciPaeseCodiciPaeseCodiciPaese ALAlbaniaFRFranciaNLPaesi Bassi ATAustriaHRCroaziaNONorvegia BEBelgioHUUngheriaPLPolonia BGBulgariaIEIrlandaPTPortogallo CHSvizzeraISIslandaRORomania CYCiproITItaliaRSSerbia CZRepubblica CecaLILiechtensteinSESvezia DEGermaniaLTLituaniaSISlovenia DKDanimarcaLULussemburgoSKSlovacchia EEEstoniaLVLatviaTRTurchia ELGreciaMEMontenegroUKRegno Unito ESSpagnaMKFYROMALLTutti i Paesi FIFinlandiaMTMalta

5 Click to add text here Regioni usate in questo rapporto Note: insert graphs, tables, images here RegionePaesi Europa nord orientaleRepubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Latvia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Slovenia Europa nord occidentale Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Svizzera Paesi nordiciDanimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia Europa sud orientaleAlbania, Bulgaria, Croazia, FYROM, Montenegro, Romania, Serbia, Turchia Europa meridionaleCipro, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna EU27I 27 Paesi che formano attualmente l'Unione europea EU15I 15 Paesi che formavano l'Unione Europea fino al 1° maggio 2004 EEANorvegia, Islanda, Liechtenstein CCSPaesi candidati e candidati potenziali

Livello di stress causato dal lavoro

7 Universo: popolazione maggiorenne Livello di stress causato dal lavoro (Svizzera) Secondo Lei, il numero di persone che soffrono da stress causato dal lavoro in Svizzera aumenterà, diminuirà o resterà sostanzialmente stabile nei prossimi 5 anni? (%) Aumenterà di molto Aumenterà un po Resterà invariato Diminuirà un po Diminuirà di molto Non sa

8 Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne Sesso Età Situazione lavorativa Secondo Lei, il numero di persone che soffrono da stress causato dal lavoro in Svizzeraaumenterà, diminuirà o resterà sostanzialmente stabile nei prossimi 5 anni? (%) Totale Uomo Donna Attivo Non attivo Livello di stress causato dal lavoro (Svizzera)

9 Esclusa % di risposte non sa; Universo: dipendenti maggiorenni Numero di dipendenti Contratto di lavoro Secondo Lei, il numero di persone che soffrono da stress causato dal lavoro in Svizzera aumenterà, diminuirà o resterà sostanzialmente stabile nei prossimi 5 anni? (%) Totale A tempo indeterminato Altro Livello di stress causato dal lavoro (Svizzera)

10 Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne Livello di stress causato dal lavoro Secondo Lei, il numero di persone che soffrono da stress causato dal lavoro in (il Suo Paese) aumenterà, diminuirà o resterà sostanzialmente stabile nei prossimi 5 anni? (%)

11 Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne Livello di stress causato dal lavoro Secondo Lei, il numero di persone che soffrono da stress causato dal lavoro in (il Suo Paese) aumenterà, diminuirà o resterà sostanzialmente stabile nei prossimi 5 anni? (%)

Livello di informazione sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro

13 Universo: popolazione maggiorenne Livello di informazione sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (Svizzera) Molto ben informato/a Abbastanza informato/a Non molto informato/a Per niente informato/a Non sa Per quanto riguarda i rischi collegati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro, Lei si considera …? (%)

14 Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne Sesso Età Situazione lavorativa Per quanto riguarda i rischi collegati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro, Lei si considera …? (%) Totale Uomo Donna Attivo Non attivo Livello di informazione sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (Svizzera)

15 Esclusa % di risposte non sa; Universo: dipendenti maggiorenni Numero di dipendenti Contratto di lavoro Per quanto riguarda i rischi collegati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro, Lei si considera …? (%) Livello di informazione sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (Svizzera)

16 Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne Livello di informazione sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro Per quanto riguarda i rischi collegati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro, Lei si considera …? (%)

17 Livello di informazione sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro Per quanto riguarda i rischi collegati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro, Lei si considera …? (%) Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne

L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per rimandare il pensionamento

19 Universo: popolazione maggiorenne L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per rimandare il pensionamento (Svizzera) Molti governi Europei stanno considerando, oppure hanno già deciso, di alzare letà pensionabile a causa dellaumento dellaspettativa di vita. Secondo Lei, quanto è importante la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per aiutare le persone a lavorare più a lungo, prima di andare in pensione? (%)

20 Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne Sesso Età Situazione lavorativa Secondo Lei, quanto è importante la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per aiutare le persone a lavorare più a lungo, prima di andare in pensione? (%) L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per rimandare il pensionamento (Svizzera)

21 Contratto di lavoro Numero di dipendenti Secondo Lei, quanto è importante la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per aiutare le persone a lavorare più a lungo, prima di andare in pensione? (%) Numero di dipendenti L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per rimandare il pensionamento (Svizzera) Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne

22 L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per rimandare il pensionamento Secondo Lei, quanto è importante la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per aiutare le persone a lavorare più a lungo, prima di andare in pensione? (%) Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne

23 L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per rimandare il pensionamento Secondo Lei, quanto è importante la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per aiutare le persone a lavorare più a lungo, prima di andare in pensione? (%) Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne

Fiducia che vengano presi dei provvedimenti per risolvere i problemi di salute e sicurezza sul posto di lavoro

25 Universo: dipendenti maggiorenni Fiducia che vengano presi dei provvedimenti per risolvere i problemi di salute e sicurezza sul posto di lavoro (Svizzera) Se Lei sollevasse un problema legato alla salute e sicurezza sul lavoro al suo diretto superiore / al suo responsabile, quanto è fiducioso che verrebbe preso in considerazione? (%)

26 Esclusa % di risposte non sa; Universo: dipendenti maggiorenni Sesso Età Se Lei sollevasse un problema legato alla salute e sicurezza sul lavoro al suo diretto superiore / al suo responsabile, quanto è fiducioso che verrebbe preso in considerazione? (%) Fiducia che vengano presi dei provvedimenti per risolvere i problemi di salute e sicurezza sul posto di lavoro (Svizzera)

27 Esclusa % di risposte non sa; Universo: dipendenti maggiorenni Contratto di lavoro Numero di dipendenti Se Lei sollevasse un problema legato alla salute e sicurezza sul lavoro al suo diretto superiore / al suo responsabile, quanto è fiducioso che verrebbe preso in considerazione? (%) Fiducia che vengano presi dei provvedimenti per risolvere i problemi di salute e sicurezza sul posto di lavoro (Svizzera)

28 Esclusa % di risposte non sa; Universo: dipendenti maggiorenni Se Lei sollevasse un problema legato alla salute e sicurezza sul lavoro al suo diretto superiore / al suo responsabile, quanto è fiducioso che verrebbe preso in considerazione? (%) Fiducia che vengano presi dei provvedimenti per risolvere i problemi di salute e sicurezza sul posto di lavoro

29 Esclusa % di risposte non sa; Universo: dipendenti maggiorenni Se Lei sollevasse un problema legato alla salute e sicurezza sul lavoro al suo diretto superiore / al suo responsabile, quanto è fiducioso che verrebbe preso in considerazione? (%) Fiducia che vengano presi dei provvedimenti per risolvere i problemi di salute e sicurezza sul posto di lavoro

L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per essere competitivi dal punto di vista economico

31 L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per essere competitivi dal punto di vista economico (Svizzera) Quanto è daccordo o in disaccordo con la seguente affermazione. Affinché la Svizzera sia economicamente competitiva, i posti di lavoro dovrebbero rispettare le buone prassi per la tutela della sicurezza e della salute (%) Universo: popolazione maggiorenne

32 Sesso Età Situazione lavorativa Quanto è daccordo o in disaccordo con la seguente affermazione. Affinché la Svizzera sia economicamente competitiva, i posti di lavoro dovrebbero rispettare le buone prassi per la tutela della sicurezza e della salute (%) L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per essere competitivi dal punto di vista economico (Svizzera) Esclusa % di risposte non sa; Universo: dipendenti maggiorenni

33 Esclusa % di risposte non sa; Universo: dipendenti maggiorenni Contratto di lavoro Numero di dipendenti Quanto è daccordo o in disaccordo con la seguente affermazione. Affinché la Svizzera sia economicamente competitiva, i posti di lavoro dovrebbero rispettare le buone prassi per la tutela della sicurezza e della salute (%) L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per essere competitivi dal punto di vista economico (Svizzera)

34 L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per essere competitivi dal punto di vista economico Quanto è daccordo o in disaccordo con la seguente affermazione. Affinché (il Suo Paese) sia economicamente competitiva, i posti di lavoro dovrebbero rispettare le buone prassi per la tutela della sicurezza e della salute (%) Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne

35 L'importanza della salute e della sicurezza sul posto di lavoro per essere competitivi dal punto di vista economico Quanto è daccordo o in disaccordo con la seguente affermazione. Affinché (il Suo Paese) sia economicamente competitiva, i posti di lavoro dovrebbero rispettare le buone prassi per la tutela della sicurezza e della salute (%) Esclusa % di risposte non sa; Universo: popolazione maggiorenne