2000-2006 Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione 1994-1999 2000-2006 Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tre Pilastri dell’UE Coesione Convergenza Integrazione.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE
1 Politica regionale dellUE Sintesi DG Politica regionale Commissione europea.
IT Panoramica Politica regionale COMMISSIONE EUROPEA Dicembre 2004 IT 1 La politica di coesione e i relativi strumenti finanziari
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Corso di Economia dell’Agriturismo e del turismo rurale
LA POLITICA di COESIONE nella programmazione : gli Strumenti Finanziari RIDUZIONE DELLE DISPARITA ECONOMICO--SOCIALI FONDI STRUTTURALI FESR FSE.
A cura di InterForum Sas La politica di coesione economica e sociale I Fondi strutturali.
A cura di InterForum Sas I FONDI STRUTTURALI OB 2: Favorire la riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturale OB 3: Favorire ladeguamento.
Politiche Regionali Comunitarie
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Unione Europea e Fondi Strutturali 2007 – 2013 Sergio Zucchetti Anno Accademico 2012 – 2013 Lezione.
INTRODUZIONE AGENDA 2000: PER UNA UNIONE PIU FORTE ED AMPIA.
Unione Europea e Fondi Strutturali
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i Fondi strutturali Rimini 5 dicembre 2006.
LA POLITICA REGIONALE DELLUE Per molto tempo, le disparità fra regioni dal punto di vista dello sviluppo e del livello di vita sono state trattate unicamente.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE La politica di Coesione europea si fonda su un principio cardine: il principio di sussidiarietà, che rappresenta.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
POLITICHE DI COESIONE.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 LA RIFORMA DELLA POLITICA DI COESIONE: IL NUOVO CICLO DI PROGRAMMAZIONE Consiglio Regionale dell'Abruzzo Direzione Affari della Presidenza.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
LA RIFORMA DELLA POLITICA REGIONALE DELL'UNIONE EUROPEA Perugia,
Fondi Strutturali: Nuova Programmazione Il Quadro di riferimento strategico nazionale Michele DErcole Rappresentanza Permanente dItalia presso.
La politica di coesione sarà strutturata su 3 nuovi obiettivi (Convergenza, Competitività regionale e Occupazione.Cooperazione territoriale europea); La.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Cooperazione territoriale europea
ACCESSO AI FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI
ASIS-NPTI - Confindustria 1 Strumenti europei per le politiche di sviluppo regionale e industriale per il dopo 2006 Prospettive finanziarie dellUE e Fondi.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Programma Parte prima – La politica comunitaria per lo sviluppo rurale 1.Lo sviluppo rurale: un quadro di riferimento 1.1 La Politica Agricola Comunitaria:
regolamenti e documenti di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
ACCEDERE AI FONDI COMUNITARI I FONDI STRUTTURALI NEI NUOVI PAESI MEMBRI NETWORK EUROPA Confindustria Bruxelles Luglio 2006.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Alle Radici dei Fondi Strutturali Prof. Pippo Di Vita Team Europe Commissione Europea Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere.
Studio della politica regionale europea - La policy in generale - Il caso italiano.
Politica regionale COMMISSIONE EUROPEA Dicembre 2004 IT Regolamenti 1 Politica di coesione La proposta della Commissione per i nuovi regolamenti.
Politica regionale Commissione Europea IT 1 PresentazionePresentazione POLITICA DI COESIONE EUROPEA
POLITICA DI COESIONE E FONDI STRUTTURALI
Tabelle. LA NUOVA POLITICA DI COESIONE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE periodo di programmazione Istruttoria tecnica per il riparto delle risorse.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali Sergio Zucchetti Anno Accademico Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei Progetti Comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
1 La politica di coesione ed i Fondi strutturali Marcella Mulino (Università dell’Aquila)
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Politica regionale COMMISSIONE EUROPEA Dicembre 2004 IT Regolamenti 1 Politica di coesione La proposta della Commissione per i nuovi regolamenti.
Fondi strutturali come strumento di attuazione della politica di coesione i fondi strutturali come strumento di attuazione della politica di coesione Annibale.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione di EUR 15 interessata50% 41% dagli obiettivi regionali

Azioni Strutturali Politica regionale Spesa annuale per i Fondi strutturali e il Fondo di coesione, e

Azioni Strutturali Politica regionale I tassi di aiuto regionale pro capite variano in funzione della regione

Azioni Strutturali Politica regionale Obiettivo 1 per le regioni NUTS II con PIL pro capite inferiore al 75% della media UE (dati 1994/1996) elenco delle regioni adottato dalla Commissione europea 22% della popolazione dellUE 69.7% dei fondi (136 miliardi di euro) regioni ultraperiferiche ed ex regioni obiettivo 6 diventate regioni obiettivo 1 periodo transitorio di 6 o 7 anni per le zone non più ammissibili Fondi dellobiettivo 1 anche per PEACE e I programmi per la costa svedese

Azioni Strutturali Politica regionale Obiettivo 2 copertura totale = 18% della popolazione dellUE copertura totale = 18% della popolazione dellUE 11,5% dei fondi (22,5 miliardi di euro) 11,5% dei fondi (22,5 miliardi di euro) per le zone in via di trasformazione socioeconomica per le zone in via di trasformazione socioeconomica copertura indicativa di 4 aree a livello comunitario: copertura indicativa di 4 aree a livello comunitario: – zone industriali e terziarie (10%) – zone rurali (5%) – zone urbane (2%) – zone dipendenti dalla pesca (1%) periodo transitorio per le zone non più ammissibili periodo transitorio per le zone non più ammissibili

Azioni Strutturali Politica regionale Elenco obiettivo 2 : metodologia (1) Copertura totale per Stato membro, determinata da : Copertura totale per Stato membro, determinata da : – popolazione nelle regioni prioritarie dellUE – entità dei problemi strutturali a livello nazionale (disoccupazione e disoccupazione a lungo termine fuori obiettivo 1) – rete di sicurezza: riduzione della copertura non superiore ad 1/3 rispetto a obiettivi 2 e 5b nel 1999 Criteri statistici prioritari nellUE utilizzati in primo luogo per identificare le regioni industriali e rurali ammissibili Criteri statistici prioritari nellUE utilizzati in primo luogo per identificare le regioni industriali e rurali ammissibili

Azioni Strutturali Politica regionale Elenco obiettivo 2 : metodologia (2) – successivamente gli Stati membri presentano un elenco di regioni ammissibili utilizzando criteri comunitari e nazionali – Minimo 50% nelle zone prioritarie dellUE, per quanto possibile – Elenco delle regioni compilato in consultazione con gli Stati membri ; decisione definitiva da parte della Commissione

Azioni Strutturali Politica regionale Obiettivo 3 destinato alle regioni non rientranti nellobiettivo 1 quadro di riferimento per tutte le misure relative alle risorse umane nellambito di uno Stato membro 12,3% dei fondi (24 miliardi di lire) Adeguamento e ammodernamento dei sistemi distruzione, formazione e occupazione : – accompagnamento dei mutamenti economici e sociali – istruzione permanente e sistemi di formazione – politica attiva di lotta alla disoccupazione – promozione dellintegrazione sociale e delle pari opportunità uomo-donna

Azioni Strutturali Politica regionale Iniziative comunitarie Porre laccento sul valore aggiunto a livello comunitario Quattro campi dazione: –INTERREG: cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale intesa a promuovere uno sviluppo ed un assetto territoriale equilibrati (finanziamento: FESR) – URBAN: risanamento urbano (finanziamento: FESR) – LEADER: sviluppo rurale (finanziamento: FEAOG-Orientamento) – EQUAL: cooperazione transnazionale sui nuovi metodi per combattere la discriminazione e le disuguaglianze sul mercato del lavoro (finanziamento: FSE) Risorse complessive = 5,35% dei Fondi strutturali

Azioni Strutturali Politica regionale Ripartizione degli stanziamenti dei Fondi Strutturali 69,7% allobiettivo 1 (compreso « phasing out ») 11,5% per lobiettivo 2 (compreso « phasing out ») 12,3% per lobiettivo 3 5,35% per le iniziative comunitarie 0,40% per le azioni innovative 0,25% per lassistenza tecnica 0,5% per lo SFOP fuori obiettivo 1

Azioni Strutturali Politica regionale Fondi strutturali: ripartizione per Stato membro e per obiettivo per il periodo * Totale Ob.1 Ob. 2 * totale comprende phasing out e SFOP fuori obiettivo 1 Ob. 1 e 2 escludono phasing out milioni di euro ai prezzi 1999

Azioni Strutturali Politica regionale Popolazione ammissibile allobiettivo 1 nel periodo * * escluso phasing out

Azioni Strutturali Politica regionale Obiettivo 1, Regioni ammissibili allob. 1 Phasing out ob. 1 Programmi speciali

Azioni Strutturali Politica regionale Media annuale sostegno nel periodo Media annuale sostegno nel periodo Confronto del sostegno medio annuo : e , per Stato membro milioni di euro ai prezzi 1999

Azioni Strutturali Politica regionale Massimale di popolazione per ciascuno Stato membro a titolo dellobiettivo 2 per il periodo * * escluso phasing out

Azioni Strutturali Politica regionale Confronto della popolazione interessata dagli obiettivi 1 e 2: e %

Azioni Strutturali Politica regionale Pianificazione e utilizzazione degli strumenti di finanziamento Obiettivo 1 1 QCS, con 1 PO per regione (o DOCUP se < 1 miliardo di euro) finanziato dal FESR, FSE, FEAOG Orientamento, SFOP Obiettivo 2 1 DOCUP per regione (livello NUTS II) finanziato da FESR, FSE (FEAOG-Garanzia) Obiettivo 3 1 DOCUP per regione finanziato unicamente dal FSE Iniziative comunitarie : un fondo per iniziativa

Azioni Strutturali Politica regionale Disposizioni transitorie Abolizione progressiva del sostegno comunitario alle regioni ex obiettivo 1: : graduale riduzione dei contributi FESR, FSE, FEAOG Orientamento e SFOP 2006 : in certe parti delle regioni rispondenti ai criteri del nuovo obiettivo 2 : estensione del programma ; nelle altre zone : proseguimento FSE, FEAOG-Orientamento e SFOP esclusivamente nel quadro dello stesso programma (escluso FESR) ex obiettivi 2 e 5b : : graduale riduzione dei contributi FESR sclusivamente; sostegno per 7 anni a titolo dellobiettivo 3, sviluppo rurale e programmi SFOP