Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE

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Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE DG Politica regionale Commissione europea

Politica di coesione: una storia di successo dell’UE È una politica di solidarietà – è il veicolo attraverso il quale vengono erogati gli aiuti a finalità regionale. Mediante questa politica, l’UE mira a garantire: - la massima diffusione dei benefici del processo di integrazione; - uno sviluppo quanto più armonioso possibile in termini geografici.

Le origini della politica di coesione dell’UE I padri fondatori dell’UE – in rappresentanza dei sei Stati membri costituenti – prefiguravano già la Comunità definita nel Trattato: “la Comunità mira a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni“ ponendo le basi per una successiva politica…

Anche nelle relazioni della Commissione si ribadisce la necessità di una soluzione coordinata a livello comunitario per colmare i divari regionali. 1965 - prima Comunicazione sulla politica regionale: conclusioni di tre gruppi di esperti Negli anni ’60, l’Assemblea (l’attuale Parlamento europeo) esprime il proprio sostegno nelle risoluzioni.

Anni ‘70: prende forma l’idea di un aiuto strutturale per le regioni svantaggiate 1968 - creazione della Direzione generale per la politica regionale Jean Rey (1968) “La politica regionale deve essere per la Comunità ciò che il cuore è per l’organismo umano… e deve tendere ad infondere nuova vita nelle regioni in cui questa è stata negata.” 1971 - Risoluzioni del Consiglio: incentivi allo sviluppo regionale nell’ambito della PAC e coordinamento degli aiuti finanziari.

Nasce un’azione concreta, con risorse concrete 1973 - “Relazione Thompson”…sebbene l’obiettivo di un continuo ampliamento (…) sia stato raggiunto, altrettanto non si può dire di un armonioso equilibrio della Comunità… 1975 – Istituzione del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per un periodo di prova triennale al fine di correggere gli squilibri regionali dovuti a: predominanza dell’agricoltura; cambiamenti industriali; disoccupazione strutturale.

Gli inizi del FESR: azioni ammissibili 1) Investimenti in piccole imprese per la creazione di almeno 10 nuovi impieghi; 2) investimenti in infrastrutture connessi al punto 1; 3) investimenti infrastrutturali nelle aree montane, ammissibili anche a titolo del Fondo agricolo di orientamento.

Gli inizi del FESR: prime operazioni Le prime operazioni avevano carattere prettamente nazionale – finanziamento di progetti predefiniti negli Stati membri – scarsa influenza europea. Gli Stati membri (SM) dovevano presentare domanda per un finanziamento del FESR a livello di progetto. Applicazione di un sistema annuale di selezione e rifinanziamento dei progetti esistenti.

La politica regionale negli anni ‘80 Eventi salienti - spinta verso una politica di coesione più “europea”: - Atto unico europeo; Adesione di Grecia, Spagna e Portogallo; Adozione del programma del Mercato unico. L’adesione di nuovi paesi accentua le disparità regionali – gli aiuti diventano strumenti chiave per allineare il livello di prosperità alla media europea. Si gettano le basi per una vera politica di coesione volta a compensare l’onere del Mercato unico nelle regioni più svantaggiate della Comunità.

La politica regionale negli anni ’80: rafforzare l’azione comunitaria 1988: Il Consiglio europeo stanzia 64 Mrd di ECU ai Fondi strutturali per un periodo di 5 anni. Il Consiglio adotta il primo regolamento che integra i Fondi strutturali. Vengono introdotti 4 principi fondamentali: - CONCENTRAZIONE: sulle regioni più povere - PARTENARIATO: partecipazione di partner regionali e locali - PROGRAMMAZIONE: programmazione pluriennale - ADDIZIONALITÀ: la spesa UE non deve sostituire quella nazionale

Riforma del 1988: dai progetti ai programmi Importante svolta dalla selezione annuale dei progetti ad opera degli Stati membri verso una programmazione più strategica e pluriennale ……basata su un ampio partenariato tra regioni, Stati membri e Commissione europea.

Sintesi: 1989 – 1993 Integrazione dei Fondi strutturali 5 obiettivi prioritari Norme standardizzate Gestione decentrata Aumento del bilancio dei Fondi strutturali da 6,4 Mrd di ECU annui nel 1988 a 20,5 Mrd di ECU l’anno nel 1993 (quota relativa passata dal 16% a circa il 31% del bilancio dell’UE).

Riforma del 1994: raddoppiare gli impegni 168 Mrd di ECU su 5 anni per i Fondi strutturali e il Fondo di coesione. Quadri comunitari di sostegno (QCS), Programmi operativi (PO), Documenti unici di programmazione (DOCUP). Il 9% viene assegnato a 13 Iniziative comunitarie: KONVER, RETEX, PMI, URBAN… e, per la prima volta, l’1% viene destinato ad azioni innovative.

Sintesi: 1994 - 1999 Introduzione dell’Obiettivo 4 Semplificazione delle procedure Nuovo Fondo di coesione e Strumento per la pesca Aumento del bilancio dei Fondi strutturali a 32 miliardi di ECU annui (ca. 30% del bilancio comunitario)

2000-2006: garantire il successo dell’allargamento Due grandi temi: i) Efficienza e razionalità: semplificazione della progettazione e delle procedure. ii) Preparativi in vista dell’allargamento. “Agenda 2000” spiana il cammino al più vasto processo di allargamento mai intrapreso dall’UE – adesione di 10 nuovi Stati membri nel maggio 2004. Con questo storico evento, la popolazione dell’UE aumenta del 20%, ma il PIL cresce del 5% appena.

2000-2006: garantire il successo dell’allargamento 195 Mrd di EUR in 7 anni ai tre Fondi strutturali. 18 Mrd di EUR in 7 anni al Fondo di coesione. Altri strumenti di pre-adesione: - Phare: 10,9 Mrd di EUR (potenziamento delle capacità istituzionali); - SAPARD: 3,6 Mrd di EUR (sviluppo rurale); - ISPA: 7,3 Mrd di EUR (ambiente + trasporti).

Sintesi: 2000 - 2006 Sostegno transitorio per alcune regioni Obiettivo 1,2 e 5b Tre obiettivi comuni Introduzione dello strumento per le politiche strutturali di pre-adesione (ISPA) Aumento del bilancio dei Fondi strutturali a 38 Mrd di EUR annui (ca. 33% del bilancio UE)

La politica di coesione oggi: concentrarsi su crescita e occupazione Tre obiettivi Integrazione delle Iniziative comunitarie Ammissibilità di tutte le regioni Incremento del bilancio a 50 Mrd di EUR l’anno (ca. 36% del budget UE) Fondi per lo sviluppo rurale e la pesca distinti dalla politica di coesione