Norme europee sulla protezione degli animali durante il trasporto Presentazione a cura della Commissione Europea
Il consumatore europeo si preoccupa sempre di più del benessere degli animali d’allevamento.
Grazie all’Unione europea la normativa che protegge gli animali durante il trasporto si evolve. 1977 : prima direttiva europea. Nel dicembre 2004 l’Unione Europea ha adottato un nuovo regolamento che entrerà in vigore il 5 gennaio 2007
Questa normativa si applica soltanto ai trasporti di animali su distanze superiori ai 50 km Essa non si applica ai trasporti per transumanza.
1- Idoneità degli animali al trasporto
Gli animali a bordo dell’automezzo sono in condizioni di salute sufficientemente buone per essere trasportati? Ci sono a bordo dell’automezzo animali malati o feriti ?
Sono considerati non idonei al trasporto : Gli animali gravemente malati o feriti.
Un animale non in grado di muoversi autonomamente senza soffrire. Cosa s’intende per animale gravemente malato o ferito ? Un animale non in grado di muoversi autonomamente senza soffrire. Un animale che presenta una lesione grave o un prolasso.
Sono considerati non idonei al trasporto Gli animali in stato di gravidanza avanzata e che possono partorire durante il trasporto. Gli animali che hanno partorito da meno di 48 ore.
Sono considerati non idonei al trasporto Gli animali appena nati il cui ombelico non sia del tutto cicatrizzato.
Se occorre, si deve chiamare il veterinario più vicino per prestare le cure del caso agli animali malati o feriti. Il veterinario può decidere, se del caso, di praticare l’eutanasia o di sopprimere l’animale. Le spese veterinarie sono a carico del trasportatore in caso di richiesta delle autorità.
L’animale può essere condotto al più vicino mattatoio purchè ciò non comporti ulteriori sofferenze.
Le mucche in lattazione devono essere munte ad intervalli di circa 12 ore e comunque non superiori a 15 ore.
2- Conformità dei mezzi di trasporto
A) Viaggi di durata inferiore a 8 ore Spazio sufficiente fra la sommità delle teste degli animali e il piano superiore.
Gli animali non devono essere in grado di fuggire. I mezzi di trasporto devono essere concepiti in modo tale da evitare inutili sofferenze o lesioni.
Il pavimento deve essere ricoperto di strame o attrezzato in modo da consentire l’assorbimento degli escrementi.
Per le operazioni di carico e scarico devono essere predisposti ponti, rampe e passerelle.
Mezzi di trasporto progettati e adibiti a garantire la protezione degli animali dalle intemperie e dalle forti variazioni climatiche.
Gli animali non possono pertanto essere trasportati fra gli assi.
Oltre un periodo di 8 ore, deve essere possibile abbeverare, alimentare e, se del caso, scaricare gli animali prima di raggiungere la destinazione.
B) Viaggi di durata superiore alle 8 ore Strame obbligatorio. Il veicolo deve trasportare una quantità sufficiente di alimenti per gli animali.
Il veicolo deve essere attrezzato di un sistema di aerazione in grado di funzionare quando il mezzo è fermo o è in movimento. Assicuratevi che i ventilatori funzionino adeguatamente prima della partenza
In mancanza di un’aerazione meccanica il veicolo deve essere in grado di garantire una temperatura fra i 5 e i 30 °C Per questo scopo deve essere dotato di un sistema di controllo della temperatura
Occorre disporre di tramezzi mobili per poter suddividere gli animali per specie, dimensioni e numero.
Deve essere possibile in qualsiasi momento accedere a tutti gli animali al fine di poterli esaminare e prestar loro eventuali cure.
Il mezzo di trasporto deve essere dotato di un sistema di abbeveraggio degli animali, adattato alla specie trasportata. Il dispositivo di abbeveraggio deve avere una capacità corrispondente alle esigenze degli animali Il mezzo di trasporto deve essere dotato di un dispositivo che permetta l’allacciamento ad una presa d’acqua durante le soste.
Di quanta acqua hanno bisogno? Mucca adulta : 40 litri d’acqua al giorno Mucca in lattazione : 180 litri d’acqua al giorno Cavallo in una stalla : 36 litri d’acqua al giorno
Sistemi di abbeveggio Per i maiali si usano delle tettarelle dotate di leva. Per i maiali si possono anche usare dei recipienti, ma questi devono essere posizionati ad un’altezza adeguata.
Per i vitelli occorre prevedere delle tettarelle che possano essere succhiate.
I cavalli devono essere abbeverati con abbeveratoi mobili adeguati alle loro esigenze Occorre assicurarsi che nel veicolo siano disponibili abbeveratoi di questo tipo.
Come accertarsi che il sistema di distribuzione dell’acqua funzioni ? Premendo sulle tettarelle o sulla leva dei recipienti collocati ai quattro angoli dell’automezzo Assicurandosi che il veicolo sia dotato di abbeveratoi mobili
3- Intervalli per l’abbeveramento, l’alimentazione e il riposo
Se il veicolo è attrezzato adeguatamente per permettere viaggi lunghi, gli animali possono viaggiare per più di 8 ore, purchè siano rispettati i seguenti intervalli per l’abbeveramento, l’alimentazione e il riposo:
Animali non svezzati (vitelli, agnelli) 1a fase del trasporto : 9 ore massimo 1 ora di riposo minimo con abbeveramento
Animali non svezzati (vitelli, agnelli) 2a fase del trasporto : 9 ore massimo 24 ore di riposo, scarico degli animali, abbeveramento e alimentazione
24 ore di trasporto massimo 24 ore di riposo, acqua sempre disponibile Suini 24 ore di trasporto massimo 24 ore di riposo, acqua sempre disponibile
Equidi domestici 24 ore di trasporto massimo Pausa ogni 8 ore con abbeveramento e se del caso alimentazione
24 ore di riposo, scarico degli animali, abbeveramento e alimentazione Equidi domestici Dopo 24 ore di trasporto: 24 ore di riposo, scarico degli animali, abbeveramento e alimentazione
1 ora di riposo minimo con abbeveramento Bovini, ovini e caprini 1a fase del trasporto : 14 ore massimo 1 ora di riposo minimo con abbeveramento
24 ore di riposo, scarico degli animali, abbeveramento e alimentazione Bovini, ovini e caprini 2a fase del trasporto : 14 ore massimo 24 ore di riposo, scarico degli animali, abbeveramento e alimentazione
Pollame, uccelli e conigli domestici Se il trasporto supera le 12 ore, è obbligatorio l’accesso all’acqua e agli alimenti. Esclusi i trasporti di pulcini per una durata inferiore a 24 ore, purchè il trasporto termini entro 72 ore dalla schiusa.
Cosa fanno le forze dell’ordine nel caso in cui gli animali non siano stati opportunamente abbeverati, nutriti o non abbiano beneficiato di periodi di riposo ? Accompagnano l’automezzo ad una stazione di servizio Accompagnano l’automezzo ad una area di sosta omologata Avvisano i servizi veterinari locali Qualora non vi sia un’area di sosta in prossimità, le forze dell’ordine si mettono in contatto con i servizi veterinari locali che si adoperano per trovare un’altra area idonea allo scarico degli animali.
4- Densità di carico e condizioni di trasporto
La direttiva europea dispone le densità massime di carico per le principali specie di allevamento a seconda del modo di trasporto (su strada, per mare, per via aerea, per ferrovia) e il peso medio degli animali È anche possibile pesare l’automezzo per sapere se supera il peso autorizzato
Per verificare la densità bisogna conoscere : La surperficie totale disponibile per gli animali in m2 A Il numero di animali N Il peso del carico in chilogrammi L Un automezzo contiene 35 bovini (N) il cui peso di carico corrisponde a 12 560 kg (L). Gli animali sono caricati su una superficie totale di 24 m2(A).
IL CARICO È ECCESSIVO PER L’AUTOMEZZO Superficie per animaleY = 24 m2 / 35 = 0,686 m2 Peso medio per animale W = 12 560 kg /35 = 359 kg La superficie minima prevista dalla direttiva per un bovino di 325 kg è di 0,95 m2 IL CARICO È ECCESSIVO PER L’AUTOMEZZO
Tutti i maiali devono poter sdraiarsi o stare in posizione eretta naturale
Cosa succede se la densità di carico non viene rispettata? L’autista può esser multato. I servizi di controllo decidono se gli animali devono essere scaricati nei pressi del luogo di controllo possono proseguire immediatemente il viaggio devono ritornare al punto di partenza
Condizioni di trasporto Per evitare lo schiacciamento, le zuffe o il panico, di norma gli animali devono essere separati per specie, sesso e dimensioni.
Condizioni di trasporto Gli adulti devono essere separati dai giovani, esclusi i piccoli che viaggiano con la madre.
Condizioni di trasporto I maschi adulti devono essere separati dalle femmine. I verri e gli stalloni devono viaggiare separati gli uni dagli altri.
Condizioni di trasporto Gli animali devono poter stare in posizione eretta naturale e disporre di spazio sufficiente per sdraiarsi.
Condizioni di trasporto Se gli animali sono legati, devono essere in grado di alimentarsi, sdraiarsi e bere. Gli animali non devono essere legati dalle corna o dagli anelli nasali.
Condizioni di trasporto Gli equidi trasportati in gruppo devono essere sferrati alle zampe posteriori. Gli equidi non devono essere trasportati su più livelli.
5- Documentazione che accompagna gli animali
Le società per trasporto di animali vivi devono essere riconosciute da uno Stato membro dell’Unione europea. Ogni Stato membro dispone di un’ autorità responsabile del rilascio di un attestato.
Gli animali devono essere accompagnati da un ruolino di marcia nel caso di un trasporto di durata superiore alle 8 ore e nel caso in cui durante il viaggio si attraversi una frontiera.
Formazione degli autisti I trasportatori devono assicurarsi che gli autisti possiedano una formazione specifica o che abbiano un’esperienza pratica equivalente per manipolare gli animali trasportati e prestare loro le cure necessarie.
Sanzioni Ogni Stato membro ha previsto sanzioni amministrative e penali in caso di violazione della legislazione sulla protezione degli animali durante il trasporto. Si può revocare il riconoscimento ai trasportatori.
Fotografie per gentile concessione della PMAF e di Animals’Angels Vi ringraziamo per l’attenzione e per i vostri sforzi a favore degli animali Fotografie per gentile concessione della PMAF e di Animals’Angels