Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete: una analisi della via Emilia attraverso GoogleMaps Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti Didamatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AICA 2010 Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti
Advertisements

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti
(Presentazione a cura di Aldopaolo Palareti)
Analisi del territorio Un progetto di presentazione su web delle modifiche territoriali di alcune province emiliano-romagnole ( ) Francesco Casadei.
DIDAMATICA 2010 Francesco Casadei Aldopaolo Palareti
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Multimedialità Ipertesto Interattività
Nuclei d’Identità Locale _NIL
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Formazione a distanza (fad)
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Qualcosa cambia nella scuola ?
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Ricerche urbane.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
dell’Istituto G.Marconi
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Attività esercitativa
Valutazione della vulnerabilità delle infrastrutture al rischio sismico Prof. Scira Menoni.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Pippo.
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Attività esercitativa
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Confronto con lo stato dell'arte Riviera di Rimini Sito che dà la possibilità di conoscere Rimini con cenni storici e turistici. Un Blog per Rimini…
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
carta di rischio archeologico
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1 I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: Consultazione del sito e Tavola dei vincoli Centro.
Transcript della presentazione:

Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete: una analisi della via Emilia attraverso GoogleMaps Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti Didamatica 2007 Cesena, 11 maggio 2007

INTRODUZIONE 1 2

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Sommario Descrizione di aspetti metodologici e contenuti storiografici di un sistema informatico relativo a temi di storia del territorio emiliano-romagnolo e delle città collocate lungo la via Emilia. Esempi di inserimento di informazioni storiche sulle aree urbane di Bologna e di Rimini, utilizzando GoogleMaps come piattaforma cartografica. Ipotesi di lavoro sulle applicazioni informatiche e sulle potenzialità didattiche del sistema Si intende così coniugare qualità delle informazioni ed economicità delle soluzioni tecniche. 3

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Aspetti generali La cartografia nello studio, nella didattica e nella divulgazione di temi di storia del territorio informatica e storia: rappresentazione cartografica e informazioni testuali: aspetti generali e specificità dellutilizzo di GoogleMaps casi di studio: le città collocate lungo la via Emilia lo sviluppo storico del territorio emiliano- romagnolo 4

GLI ASPETTI INFORMATICI 2 5

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Piccolo glossario cartografico Punto: individuazione di una informazione cartografica rappresentabile da un punto sul territorio Marker: «segno» introdotto nella cartografia per dare graficamente informazioni relative a un punto Polyline: informazione cartografica descrivibile con una poligonale individuata dai vertici 6

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete I modelli informatici per la cartografia storica 7 sistema informativo territoriale interattivo basato su Ajax e su cartografia pubblica per il supporto alle informazioni di tipo storico sistema informativo territoriale interattivo con la possibilità, per lutente, di inserire autonomamente nuove informazioni

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Vantaggi e svantaggi delle varie tecnologie utilizzate Vantaggi sviluppo assai semplice; uso di uninterfaccia utente ampiamente presente su Internet; facilità di inserimento di singole componenti cartografiche senza richiedere la disponibilità di un sistema cartografico professionale; non è richiesta una gestione sistematica; è infatti sufficiente un server http. Svantaggi possibilità di improvvise modifiche alle API; possono cambiare gli aspetti relativi all'accordo di licenza; mancano le complesse funzionalità di un sistema cartografico dedicato; i vincoli della licenza possono creare problemi per l'utilizzo in siti istituzionali. Questo modello non è utilizzabile per tutti gli argomenti di storia del territorio 8

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Aspetti tecnici delluso di GoogleMaps Uso delle API di GoogleMaps In questo modo i Marker e le Polyline possono essere sovrapposti alla cartografia La documentazione sulle API è nel sito 9

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Esempi di servizi di terzi che fanno riferimento a GoogleMaps Earth Album, un servizio che permette di integrare GoogleMaps con Flickr Earth Album Platial, un servizio per il posizionamento di foto sulla cartografia Platial Weather Bonk, un servizio per la descrizione del tempo su una base cartografica Weather Bonk My Maps di Google, un servizio per creare le proprie mappe My Maps Anche se non si basa direttamente su GoogleMaps, va citato GoogleEarth per la costruzione di ambienti interattiviGoogleEarth 10

ESEMPI DI APPLICAZIONI STORIOGRAFICHE 3 11

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Esempi e applicazioni su temi di storia urbana bolognese all'interno della città storica: ampliamento di strade preesistenti e realizzazione di nuovi assi stradali progetto, realizzazione e inaugurazione di nuove infrastrutture e di «opere del regime» urbanizzazione della periferia: nuovi insediamenti residenziali e nuove strade riorganizzazione della toponomastica e della numerazione civica 12

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Esempi e applicazioni su temi di storia urbana riminese e 900 lurbanizzazione dellarea del litorale nella Rimini contemporanea la sistemazione urbanistica dell'Arco di Augusto e i mutamenti che investono larea del Ponte di Tiberio durante il XX secolo 13

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Altri possibili campi di applicazione per larea emiliano-romagnola i mutamenti nei confini provinciali tra 800 e 900 le emergenze monumentali gli insediamenti dellantichità romana e le emergenze monumentali 14

COMMENTI E CONCLUSIONI 4 15

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Commenti Il progetto offre delle caratteristiche aggiuntive rispetto ai siti citati disponibili su Internet che si basano su GoogleMaps In particolare, non è limitato all'aggiunta di sole immagini fotografiche (come in Earth Album e in Platial) ma permetterà di integrare informazioni più complesse, legate alla storia del territorio. Non si tratta neppure di predisporre mappe personali, come nel caso di My Maps di Google, prive di una capacità di interazione 16

11/05/2007Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete Conclusioni Aspetti generali la cartografia può essere vista come terreno di crescente integrazione tra informatica e discipline umanistiche Aspetti specifici riflessioni sulluso attuale di GoogleMaps e sulle più recenti potenzialità di questa particolare piattaforma cartografica 17