Roma 13-2-2009 PSI Alliance Workshop Nazionale ePSI Plus Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 13 febbraio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Luis Ferrão European Commission DG Information Society and Media National PSI Workshop Roma, 13 Febbraio 2009.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Firenze, 13 gennaio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COOPERAZIONE, A CONTI FATTI!
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Come l’innovazione rivoluziona il rapporto con i cittadini
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Roma PSI Alliance Workshop Nazionale ePSI Plus Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 13 febbraio 2009

Roma La nascita PSI Alliance è stata formalmente lanciata formalmente a gennaio Confindustria Servizi partecipa alle attività di start-up, ne è membro fondatore e partecipa alle attività della associazione quale componente del Consiglio direttivo Dopo 12 mesi di attività la PSI Alliance è formata da 22 membri rappresentanti, 11 diversi Paesi dellUnione europea.

Roma Gli obiettivi Obiettivo primario della PSI Alliance è di incoraggiare la collaborazione attiva e congiunta tra settore pubblico e privato affinchè il mercato del ri-utilizzo delle Informazioni Pubbliche possa assumere il suo ruolo chiave di stimolo per uneconomia improntata sullo scambio delle informazioni Assicurando cosi benefici reali per il settore pubblico, privato e i consumatori finali, nonchè di crescita economica e riduzione dei costi Leffettiva disponibilità delle PSI consente lerogazione di servizi avanzati allutenza pubblica e alle imprese e conseguentemente la realizzazione di servizi innovativi

Roma Obiettivi dettagliati Rafforzare la Direttiva 2003/98/EC per renderla più efficace promuovendo ladozione di altre misure legislative volte a incoraggiare il ri-utilizzo dei dati.Rafforzare la Direttiva 2003/98/EC per renderla più efficace promuovendo ladozione di altre misure legislative volte a incoraggiare il ri-utilizzo dei dati. Fare chiarezza a livello istituzionale (governi nazionali e istituzioni comunitarie) su quale PSI siano effettivamente utilizzabili, e dunque garantirne laccesso.Fare chiarezza a livello istituzionale (governi nazionali e istituzioni comunitarie) su quale PSI siano effettivamente utilizzabili, e dunque garantirne laccesso. Creare database e liste di raccolta delle PSI e rendere trasparenti le norme che disciplinano la titolarità dei diritti sui dati.Creare database e liste di raccolta delle PSI e rendere trasparenti le norme che disciplinano la titolarità dei diritti sui dati. Chiarezza sulle politiche e linee guida che disciplinano laccesso ai PSI al fine di incoraggiare lo sviluppo di un mercato effettivamente concorrenziale in cui anche le imprese private possano avere accesso e ri-utilizzare le PSI ed immettere sul mercato nuovi servizi a valore aggiuntoChiarezza sulle politiche e linee guida che disciplinano laccesso ai PSI al fine di incoraggiare lo sviluppo di un mercato effettivamente concorrenziale in cui anche le imprese private possano avere accesso e ri-utilizzare le PSI ed immettere sul mercato nuovi servizi a valore aggiunto Stabilire in caso di controversie meccanismi di tutela al contempo: poco costosi, trasparenti, indipendenti ed efficaci.Stabilire in caso di controversie meccanismi di tutela al contempo: poco costosi, trasparenti, indipendenti ed efficaci.

Roma PSI il valore economico 68 miliardi di euro in Europa (*) 750 miliardi di euro negli Stati Uniti (*) (*)Ivi inclusi i contenuti culturali

Roma Le sfide per il futuro Aumentare la consapevolezza del valore economico delle PSI e del loro ri-utilizzoAumentare la consapevolezza del valore economico delle PSI e del loro ri-utilizzo Necessità di maggior dialogo tra enti pubblici che producono e detengono le informazioni e gli interlocutori commerciali che desiderano ri-utilizzarle a beneficio di un espansione del mercato rilevante, con conseguente crescita dei posti di lavoro e dei servizi di qualità a disposizione dei consumatori finali.Necessità di maggior dialogo tra enti pubblici che producono e detengono le informazioni e gli interlocutori commerciali che desiderano ri-utilizzarle a beneficio di un espansione del mercato rilevante, con conseguente crescita dei posti di lavoro e dei servizi di qualità a disposizione dei consumatori finali. Accordi di licenza standard per autorizzare il ri-uso delle PSI o stabilire condizioni di ri-utilizzo non restrittive certe e trasparentiAccordi di licenza standard per autorizzare il ri-uso delle PSI o stabilire condizioni di ri-utilizzo non restrittive certe e trasparenti Necessità di creare liste e database atte a stabilire con certezza quali PSI siano effettivamente disponibili consentendone leffettivo accesso a eque condizioniNecessità di creare liste e database atte a stabilire con certezza quali PSI siano effettivamente disponibili consentendone leffettivo accesso a eque condizioni

Roma I principi del ri-uso Il ri-utilizzo dovrebbe potersi informare ai seguenti principi: di accessodi accesso di inventariodi inventario di qualitàdi qualità del costo – i costi imposti al richiedente non devono superare i costi marginali di distribuzionedel costo – i costi imposti al richiedente non devono superare i costi marginali di distribuzione della scelta – le PSI dovrebbero essere fornite nel formato desiderato quando possibiledella scelta – le PSI dovrebbero essere fornite nel formato desiderato quando possibile.

Roma La strategia Attività di lobbying a livello europeo e nazionale per Sensibilizzare lattenzione politica e istituzionale sugli ostacoli che impediscono il ri-utilizzo dei dati favorendo incontri con parlamentari europei, funzionari della Commissione europea e rappresentanti dei Governi nazionaliSensibilizzare lattenzione politica e istituzionale sugli ostacoli che impediscono il ri-utilizzo dei dati favorendo incontri con parlamentari europei, funzionari della Commissione europea e rappresentanti dei Governi nazionali Creare momenti di incontro e di dialogo tra detentori e ri-utilizzatori per favorire il raggiungimento di accordi sui punti più controversi al fine di garantire un sempre maggiore accesso ai datiCreare momenti di incontro e di dialogo tra detentori e ri-utilizzatori per favorire il raggiungimento di accordi sui punti più controversi al fine di garantire un sempre maggiore accesso ai dati Organizzare seminari e workshop, creando opportunità di incontro tra i ri utilizzatori per lo scambio di best practices già attuate con successo in altri Paesi europei e permettere ulteriori attività di networking tra i soggetti aderenti.Organizzare seminari e workshop, creando opportunità di incontro tra i ri utilizzatori per lo scambio di best practices già attuate con successo in altri Paesi europei e permettere ulteriori attività di networking tra i soggetti aderenti.

Roma Strategia futura Messaggi politici alle istituzioni comunitarie per riportare le esigenze di certezza dellindustria, necessarie per promuovere gli investimenti e i servizi innovativi, nonché limportanza del libero spiegarsi della concorrenzaMessaggi politici alle istituzioni comunitarie per riportare le esigenze di certezza dellindustria, necessarie per promuovere gli investimenti e i servizi innovativi, nonché limportanza del libero spiegarsi della concorrenza Organizzare incontri con i funzionari della Commissione competenti come sopra indicatiOrganizzare incontri con i funzionari della Commissione competenti come sopra indicati Presentare interrogazioni parlamentariPresentare interrogazioni parlamentari Fissare incontri dei membri del Consiglio di Amministrazione della PSI Alliance con gli eurodeputati delle Commissioni parlamentari sopra indicateFissare incontri dei membri del Consiglio di Amministrazione della PSI Alliance con gli eurodeputati delle Commissioni parlamentari sopra indicate Ogni ulteriore approfondimento e informazione sullattività svolta dalla PSI Alliance e formulari di adesione sono rinvenibili sul sito ulteriore approfondimento e informazione sullattività svolta dalla PSI Alliance e formulari di adesione sono rinvenibili sul sito

Roma CSIT Chi siamo La Federazione rappresenta in Confindustria le imprese di Applicazioni Satellitari, Comunicazione e Marketing, Consulenza, Contenuti Digitali, e Media, Formazione, Ingegneria, Internet, Qualità, Radiofonia e Televisione, Ricerche e Sondaggi, Servizi tecnologici e professionali, Tecnologie Informatiche, Telecomunicazioni. Si tratta di un settore importante delleconomia italiana che esprime, secondo i dati Istat, il 13% del PIL, attraverso 2,5 milioni di addetti impegnati in oltre 1 milione di imprese. A Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici fanno capo – attraverso le 45 Associazioni di Categoria e le 63 Sezioni Territoriali istituite presso le Unioni Provinciali di Confindustria – oltre imprese con addetti, che realizzano un fatturato pari a circa il 40% del volume d'affari complessivo del settore.

Roma Le aree associative

Roma Luigi Perissich Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Via Barberini, ROMA (Italy) Tel Fax