PERCORSO TRASVERSALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Istituto Superiore “Denina”
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Prof. Bertolami Salvatore
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Collaborare e partecipare
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Piano nazionale per il benessere dello studente
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Bruno Losito, Università Roma Tre
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
promozione della cultura della legalità
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
ECD: alcuni significati chiave
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La legalità Classe 2B/o DI ELIA MORGANTI.
Associazione Codici Sicilia
La Costituzione Italiana
Progetti Europei in Umbria a.s
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
l’attività di uno Stato
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
IISS“Ettore Bolisani”
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
IL FAIR PLAY IL fair play significa giocare nel rispetto delle regole e lotta contro: -IMBROGLIO -ASTUZIA AL LIMITE DELLA REGOLA -DOPING -VIOLENZA FISICA.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Transcript della presentazione:

PERCORSO TRASVERSALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE I.T.C.G. RUFFINI Imperia PERCORSO TRASVERSALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE

CITTADINANZA PERCHE'... Buon cittadino si diventa nel corso della crescita, confrontandosi con gli altri, individuando, imparando e rispettando regole. I concetti di legalità, libertà, pari dignità, responsabilità e la sensibilità alle diversità e alle differenze promuovono i comportamenti di pace auspicati dai fondamentali documenti giuridici come la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e la Costituzione Italiana.

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. COSTITUZIONE PERCHE'... L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. ( art .1)

La finalità Potenziare negli studenti il senso civico e la capacità di partecipare consapevolmente e responsabilmente alla vita sociale, politica e comunitaria, nel pieno riconoscimento dell’importanza del rispetto delle regole, delle libertà e delle identità personali, culturali e religiose.

OBIETTIVI approccio ai problemi in qualità di membri di una società globale ; assunzione di responsabilità; comprensione e apprezzamento delle differenze culturali; pensiero critico; disponibilità alla soluzione non violenta dei conflitti; cambiamento di stile di vita per la difesa dell’ambiente; sensibilità verso la difesa dei diritti umani;

Riflessione sul concetto di REGOLA • Conoscenza e condivisione del Regolamento di Istituto, dei diritti/doveri degli studenti e delle studentesse, del patto di corresponsabilità, • Sviluppo del concetto di “regola”

Educazione alla mondialità Servizio civile "Colombo Ruffini: in viaggio per crescere 2" Adesione ad iniziative umanitarie di alto valore simbolico (Solidarbus...) Percorso di intercultura Scambio culturale con l'Australia

Educazione all'ambiente Raccolta differenziata Attività di ripristino e conservazione del giardino della nostra scuola (alternanza) Alla scoperta delle aree protette, un progetto di ed. ambientale

Educazione ai valori sportivi Giornata di “orientamento” all’atletica, allo sci e allo snowboard e ad altri sport quali tiro con l’arco, bouling, tennis tavolo,tennis, basket, pallavolo, pallone elastico o nuoto, per i quali sia prevista la partecipazione ai Campionati Studenteschi. L'obiettivo è comprendere sul campo che “Fair play” significa molto di più che semplice rispetto delle regole. Il fair play è un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi; esso comprende la lotta contro l'imbroglio, contro le astuzie al limite della regola, la lotta al doping, alla violenza, allo sfruttamento, alla diseguaglianza delle opportunità e alla corruzione.

Alternanza scuola lavoro (Geometri, Marittimo-portuale) Educazione al lavoro Alternanza scuola lavoro (Geometri, Marittimo-portuale) Stages classi quarte del corso Commerciale

Educazione alla legalità Prevenzione dei rischi connessi alla navigazione in Internet per i minori, e non solo, con la collaborazione della Polizia Postale di Imperia e in particolare dell'Ispettore Ivan Bracco Educazione stradale: nozioni necessarie per la sicurezza stradale e per il conseguimento del “Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore”

Educazione all'Europa Visita alle Istituzioni europee a Bruxelles (IV B geometri, vincitori concorso “Crea un audiovisivo sull'Unione Europea”2009) Potenziamento della conoscenza delle lingue comunitarie: Esabac: Esame di Stato e Baccalaureato Corsi alfabetizzazione per alunni stranieri Certificazioni riconosciute in ambito europeo: PET - Cambridge Preliminary English Test ISE - TrinityIntegrated Skills in English ESOL- Trinity Examination in Spoken English for speakers of Other Languages - inglese parlato IGCSE International General Certificate of Secondary Education per la matematica DELF Diplôme d'Etudes de Langue FrançaiseECDL European Driving Computer Licence

Conclusione Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole. (Indro Montanelli)

ITCG RUFFINI anno scolastico 2009/2010 Corso IGEA Corso IGEA Multimediale Corso IGEA Marittimo-Portuale Corso Programmatori Mercurio Corso Geometri Corso Geometri Agroalimentare

ITCG RUFFINI anno scolastico 2009/2010 Percorso trasversale di CITTADINANZA E COSTITUZIONE