Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
05/11/20131anastasio carmelo. 05/11/20132anastasio carmelo.
I giardini Pensili I giardini Pensili
Il Muro di Berlino.
L’acqua è una risorsa limitata
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.

LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto Europa Ludens
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
LE NAUMACHIE.
Il mio museo virtuale : L'architettura
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Le misure indirette di lunghezza
I monumenti arabo-normanno a Palermo
IL TEMPIO GRECO.
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
Acquedotto dell’ acqua Paola
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Brasile Classe III B.
GLI ACQUEDOTTI.
R O M A.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
LO SPECCHIO Più GRANDE DEL MONDO.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Il Vaticano.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
IL PIANO INCLINATO.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
Un caro saluto dal tuo amico
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Acueducto de Segovia Avance manual.
POMPEI.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Il Calcestruzzo Impieghi
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
Imparare italiano Grammatica Extra.
TESORI DEL MYANMAR.
UCRAINA.
Antonino Pio.
“Alessandro Serpieri”
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
ad alcune Perle del Centro Italia
Arte e architettura nell’ Antica Roma
IL PIANO INCLINATO.
Abitazione *.
LE FOGNATURE ROMANE.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
Le carte geografiche.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Acquedotti e Fognature Romane
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Transcript della presentazione:

Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008

E un ponte romano a tre livelli situato nel sud della Francia, nei pressi di Remoulines, nel dipartimento del Gard. E un ponte romano a tre livelli situato nel sud della Francia, nei pressi di Remoulines, nel dipartimento del Gard. I Romani si servirono di una grande precisione affinché la gravità permettesse allacqua di smaltirsi fino a Nîmes. Il ponte portava ogni giorno m 3 d'acqua. I Romani si servirono di una grande precisione affinché la gravità permettesse allacqua di smaltirsi fino a Nîmes. Il ponte portava ogni giorno m 3 d'acqua. Attraversa il fiume Gardon, e fa parte di un acquedotto di circa 50 km, che portava l'acqua da una zona vicino a Uzès alla città romana di Nemausus (Nîmes). Attraversa il fiume Gardon, e fa parte di un acquedotto di circa 50 km, che portava l'acqua da una zona vicino a Uzès alla città romana di Nemausus (Nîmes).

Dimensioni dell'architettura Costituito da tre arcate, domina il fiume Gardon con i suoi 49 metri di altezza e 275 di lunghezza. Arcata inferiore: 6 archi, 142 metri di lunghezza, 6 metri di larghezza, 22 metri di altezza. Arcata intermedia: 11 archi, 242 metri di lunghezza, 4 metri di larghezza, 20 metri di altezza. Arcata superiore: 35 archi, 275 metri di lunghezza, 3 metri di larghezza, 7 metri di altezza.

Lacquedotto, che è collocato al terzo livello, è costituito da un condotto a sezione rettangolare (dimensioni interne: 1,80 m di altezza, 1,20 m di larghezza) che percorre il ponte in tutta la sua lunghezza con una pendenza di 0,4 %. Lacquedotto, che è collocato al terzo livello, è costituito da un condotto a sezione rettangolare (dimensioni interne: 1,80 m di altezza, 1,20 m di larghezza) che percorre il ponte in tutta la sua lunghezza con una pendenza di 0,4 %.

Caratteristiche artistiche Maestosità dell'opera architettonica Minuziosità necessaria per l'inclinazione affinché sia lineare il percorso dell'acqua. Grandiosità del rapporto, in altezza e in larghezza, fra le imponenti arcate delle due serie inferiori e gli archetti che corrono in alto. Nel 1985 l'acquedotto è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Patrimonio dell'umanità E un luogo specifico (come una foresta, montagna, lago, deserto, città, edificio o complesso) che è stato nominato per il programma internazionale dei patrimoni dell'umanità (World Heritage Fund) amministrato dall'UNESCO. E un luogo specifico (come una foresta, montagna, lago, deserto, città, edificio o complesso) che è stato nominato per il programma internazionale dei patrimoni dell'umanità (World Heritage Fund) amministrato dall'UNESCO. La lista è composta da un totale di 830 siti (644 beni culturali, 162 naturali e 24 misti) presenti in 138 Nazioni del mondo. La lista è composta da un totale di 830 siti (644 beni culturali, 162 naturali e 24 misti) presenti in 138 Nazioni del mondo. Il comitato dei patrimoni dell'umanità è un'organizzazione dipendente dall'UNESCO volto alla protezione, al supporto indicati nelle liste e ha il compito di selezionare questi patrimoni in base a diversi criteri. Il comitato dei patrimoni dell'umanità è un'organizzazione dipendente dall'UNESCO volto alla protezione, al supporto indicati nelle liste e ha il compito di selezionare questi patrimoni in base a diversi criteri.

Storia E stato costruito verso il 19 a.C. da Vipsiano Grippa sotto l'imperatore Augusto. Fu costruito senza l'aiuto di cementi a calce; le pietre, di cui alcune pesano fino a sei tonnellate, erano legate da tiranti in ferro. I blocchi furono posizionati grazie ad un argano azionato tramite una ruota che veniva fatta girare dagli operai. Una complessa impalcatura fu costruita per sostenere il ponte durante la sua costruzione.