1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
DBMS (DataBase Management System)
Moodle: corso base Terzo incontro
Interfaccia modulo ricalcolo inventari Marco Moretti Febbraio 2012.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
DBMS ( Database Management System)
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Presentazione FileZilla
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
In FileZilla è possibile aprire rapidamente una connessione ad un FTP compilando i campi richiesti nalla barra in alto e cliccando su CONNESSIONE RAPIDA.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Console del Dipendente
a cura di Francesco Lattari
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Registrazione alle istanze on-line
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Realizzazione Sito Web
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico

2 Indice: 1.Cosè InemarWiki 2.Contenuti di InemarWiki 3.Come funziona 4.Gli utenti di InemarWiki: ruoli e operatività 5.Come aggiornare il wiki 6.Esercitazione pratica

3 Cosè InemarWiki Inemar Wikipedia struttura wiki InemarWiki InemarWiki è uno spazio web che fornisce informazioni, modalità duso, aggiornamenti e servizi, a tutti gli utilizzatori dellinventario emissioni in atmosfera IN.EM.AR. Nasce dallunione delle informazioni sul database Inemar e dalla struttura di tipo wiki tipica di Wikipedia

4 Accesso a InemarWiki InemarWiki è di facile utilizzo. E possibile accedervi dallindirizzo: inemar.terraria.comhttp:// inemar.terraria.com/xwiki/bin/view/InemarWiki/ Dalla home page è facile accedere alle principali sezioni in due modi: schermata principale menù rapido di selezione (in blu sulla sinistra dello schermo) La navigazione in ogni pagina è immediata ed è possibile accedere ad altre pagine : utilizzando i link presenti nel testo (testo in blu) ; utilizzando il menù rapido a tema (in blu sulla sinistra) ; utilizzando il menù a tema in alto (barra verde sopra il testo)

5 Come funziona InemarWiki I link di InemarWiki I link accessibili allinterno di InemarWiki sono di 3 tipi: Interni: permettono di continuare la navigazione in altre sezioni di InemarWiki; Esterni: collegano InemarWiki con siti web correlati o che contengono informazioni utili allutente; Link download: permettono di scaricare documenti (atti, delibere) o elementi strutturali del database (tabelle)

6 Contenuti di InemarWiki/1 Allinterno di InemarWiki sono riportate informazioni riguardo alle seguenti tematiche: Moduli: sono riassunte tutte le informazioni per conoscere e sfruttare al meglio le potenzialità dei componenti principali del database: Algoritmi: descrizione delle procedure di calcolo utilizzate per la stima delle emissioni; Tabelle: elenco, descrizione delle tabelle e possibilità di scaricare le ultime versioni per un costante aggiornamento; Manuale interfaccia: guida pratica allinterfaccia di Inemar Bibliografia: un aiuto per capire lorigine delle metodologie e un costante aggiornamento

7 Contenuti di InemarWiki/2 Delibere e atti istituzionali: storia e documenti delle attività amministrative che coinvolgono le operazioni di inventario; Gestione risultati: guida pratica allutilizzo e lettura degli output Documentazione informatica: descrizione della struttura del database Mailing List: è riportato lelenco delle principali problematiche di utilizzo del database e le relative risposte Contatti: recapiti dei vari responsabili regionali del coordinamento Sviluppi: le ultime novità Riunioni: i programmi e i documenti di tutte le riunioni effettuate per una rapida consultazione

8 Utenti di InemarWiki/1 I contenuti, le informazioni e i dati raccolti allinterno di InemarWiki sono sottoposti a dei vincoli di accessibilità Sono definiti 3 tipi di utenti Ogni tipo di utente definito ha dei vincoli e un livello di accessibilità definito dagli amministratori di InemarWiki

9 Utenti di InemarWiki/2 Tipi di utenza Tipo di utenteLivelli di accessibilità Autore accesso a tutte le pagine modifica dei testi aggiornamento dati download documenti e dati Utente registrato accesso a tutte le pagine download documenti e dati Modifica testi (revisione da autori) Utente pubblico accesso limitato alle pagine download limitato no modifica testi

10 Utenti di InemarWiki/3 Tipi di utenza Sono definiti dei tipi di utenza standard per facilitare la gestione dello spazio wiki i nomi utenti dipendono da: Ente di appartenenza utente; Tipo di utenza wiki (registrato o autore) Esempio AutoreUtente Registrato First Name: Arpa Last Name: Lombardia Login ID: arpaed_lombardia Password: cambiami address: First Name: Arpa Last Name: Lombardia Login ID: arparo_lombardia Password: cambiami address:

11 Azioni utenti di InemarWiki/1 Le azioni che gli utenti di InemarWiki sono molteplici: download file: gli utenti registrati e gli autori posso scaricare qualsiasi tipo di file disponibile allinterno dello spazio. postare commenti: qualsiasi utente può lasciare commenti alle pagine. I commenti sono cancellabili solo dagli autori. editing di testi: dopo essersi loggati, autori ed utenti registrati possono modificare i testi utilizzando il comando edit. 2 ambienti editor: visuale e testuale upload file: esistono due modalità di upload dei file tramite ambiente editor, via ftp

12 Azioni utenti di InemarWiki/2 Editing di testi Operazione disponibile per sole 2 utenze: autori e utenti registrati. Avviene in ambiente editor visuale o testuale Editor VisualeEditor Testuale simile a microsoft word menù degli strumenti non completa autonomia presenta dei problemi lavora in codice wiki non ha limitazioni permette qualsiasi operazione di inserimento (link, immagini, formule) N.B.: linserimento di formule matematiche avviene solo in editor testuale utilizzando il codice LaTEX.

13 Upload di file Operazione disponibile per sole 2 utenze: autori e utenti registrati. Due metodi di upload in editor o supporto ftp Upload via editorUpload via ftp utilizza i pulsanti delleditor visuale o i comandi in codice wiki delleditor testuale occorre caricare i file sullo spazio InemarWiki può essere lento, specie con file di grosse dimensioni carica i file in uno spazio dedicato ( serve programma interfaccia ftp (es:FileZilla (opensource)) rapido e veloce il file viene caricato su InemarWiki mediante link (percorso dello spazio ftp) Azioni utenti di InemarWiki/3

14 Azioni utenti di InemarWiki/4 Upload via ftp Istruzioni per upload via ftp tramite FileZilla Configurazione impostazioni FileZilla occorre impostare come client lo spazio ftp di InemarWiki File site manager si imposta il sito come host si impostano lo username ( upload.inemar ) e la password ( $ine359§) si clicca su OK e avviene laccesso allo spazio ftp Il trasferimento file avviene mediante trascinamento delle cartelle dal computer locale (a sinistra) allo spazio (a destra) Il file viene inserito in InemarWiki inserendo il link nella posizione desiderata

15 Esercitazione pratica Creare pagina nuova Modifica testi Inserire file Scrivere un commento Ora che avete fatto conoscenza con InemarWiki …. Tocca a voi provare a riempirlo un pò… direi di cominciare con queste piccole attività: