Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Advertisements

ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Conferenza stampa ARPAV 6 Febbraio Febbraio 2007 Avv. Andrea Drago Direttore Generale ARPAV.
Rifiuti in Cementeria o Rifiuti Zero ? Rete Donne Brianza.
Emissioni di COV derivanti da attività di verniciatura
Focus sullAgricoltura Riunione interregionale INEMAR Bari 5-6 ottobre 2010 Ing. Federico Antognazza.
Modulo calcolo indicatori comunali Stefano Caserini e Marco Moretti Settembre 2011.
Il modulo polveri fini Anna Fraccaroli.
Modulo speciazione Stefano Caserini, Marco Moretti Febbraio 2012.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte.
Emissioni veicoli Off-Road
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini Settembre 2011.
AGGIORNAMENTO TABELLE GENERALI INEMAR & REVISIONE MODULO PUNTUALE ARPA Puglia - Incontro GdL INEMAR Roma,
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
Modulo scenari Stefano Caserini Settembre La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2008 PUBLIC REVIEW nventario+delle+emissioni+in+atmosfera.
Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati.
MODULO PORTI Palmanova, 15 aprile Modulo porti La metodologia di stima è quella contenuta nell'Atmospheric Emission Inventory Guidebook (EEA, 2007),
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
Il Modulo export dati puntuali
L’incertezza delle emissioni da traffico
Il modulo delle emissioni puntuali
S. Spagnolo, Arpa Puglia Problematiche sugli incendi forestali Riunione interregionale Inemar - Roma, 14/02/2011.
T. Pastore & E. Valentini, Arpa Puglia Modalità di implementazione del modulo riscaldamento e criticità emerse Riunione interregionale Inemar - Roma, 14/02/2011.
Il Modulo emissioni per arco
INEMAR 4 ALGORITMI UTILIZZATI PER LA STIMA DELLE EMISSIONI DA DISCARICHE DI RIFIUTI.
Il modulo delle emissioni diffuse
Interfaccia modulo ricalcolo inventari Marco Moretti Febbraio 2012.
Inemar e le emissioni da traffico
NUOVO WEB CLIENT INEMAR
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Paola Radice, Bologna 4 marzo 2010 Emissioni: aggiornamento inventario nazionale ISPRA 2005 ed integrazioni.
Scenario Emissivo Nazionale
Run di supporto alla procedura di deroga NO 2 G. Calori, G. Briganti, A. Cappelletti, P. Radice, L. Mauri, M. Costa Plenaria MINNI, Bologna 24 Marzo 2011.
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni SISTEMA CONOSCITIVO AMBIENTALE CTN-ACE Seminario Fattori di emissione da traffico - Roma 6 luglio 2000.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
Emissioni da trasporto stradale
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti.
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
1 Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale.
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
AzzeroCO 2 | Divisione Enti Pubblici | 1 AzzeroCO 2 | Divisione Enti Pubblici | 1 PAES – Piano dazione per lEnergia Sostenibile PATTO DEI SINDACI.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Relazione Emissioni IPA dell’area di Taranto
Termovalorizzatore nel Canavese
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
L’impianto di termoutilizzazione dei R.S.U. e R.S.A. di Cremona L’IMPIANTO DI TERMOUTILIZZAZIONE DEI R.S.U. E R.S.A. DI CREMONA IL SUO INSERIMENTO NEL.
TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA 12 gennaio LA QUALITA’ DELL’ARIA – CONFRONTI TREND PM10 (dati ARPA) 2.
Riunione INEMAR_TE Milano 1-2 Marzo 2016 ARPA Lombardia Settore Monitoraggi Ambientali Modellistica Qualità dell‘Aria e Inventari
EMISSIONI DAI CEMENTIFICI IN PUGLIA Caso studio: regione Puglia- anno 2007 Ing. Monica Bevere Roma, 15 febbraio 2011.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
Stima delle emissioni di gas serra nelle aree urbane: problematiche emerse e prospettive future Stefano Caserini ARPA Lombardia 4° Riunione esperti inventari.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Aggiornamento Modulo Biogeniche - Roma 15/02/ F. Antognazza 1 Il nuovo modulo Biogeniche Inemar Emissioni di COV “plant specific” Roma – 15 Febbraio.
Presentazione del Gruppo di Lavoro CTP “Aggiornamento Linee Guida Inventari regionali delle emissioni in atmosfera e loro articolazione a livello locale”
Il porto e la città di Trieste: impatti e prospettive sulla qualità dell'aria Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia.
Transcript della presentazione:

Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti

L’inventario delle emissioni di ISPRA (ex APAT) Le stime dell’inventario ISPRA sono state effettuate con la metodologia top down, a differenza di quelle dell’inventario INEMAR, che sono di tipo bottom up. I dati nazionali disaggregati per provincia sono sono disponibili per gli anni 1990, 1995, 2000 e 2005 e si possono scaricare al seguente indirizzo url: http://www.sinanet.apat.it/it/inventaria/disaggregazione_prov2005/

Confronto tra le stime di emissioni di ISPRA e INEMAR, Lombardia - anno 2005 Il confronto fra le emissioni degli inventari del 2005 realizzati da ISPRA e ARPA (Inemar) mostra che le differenze sono importanti per NOx (+13 % Inemar), COV (+ 34 % Inemar), CH4 (+ 30 % Inemar), N2O (-28 % ISPRA), PM10 e PM2.5 (+9 % Inemar). Per altri i totali regionali sono più vicini ma a volte (es. CO, PM10) perché si compensano differenze rilevanti fra i macrosettori. Le differenze nel MAC 7 sono dovute alla diversa metodologia sia sui FE (Copert III /Copert IV) che sui carburanti consumati (disaggregazione / stima regionale).

Alcuni punti critici 1/2 1) ISPRA non ha emissioni da alcune attività SNAP presenti invece in INEMAR, come ad esempio il teleriscaldamento: in alcuni casi potrebbero essere state allocate diversamente, in altri è possibile che non siano state considerate. 2) ISPRA ha emissioni da alcune attività SNAP assenti in INEMAR, come ad esempio i forni per gesso e le discariche abusive di rifiuti. Si tratta di emissioni poco rilevanti. Non sono state considerate in INEMAR per mancanza di informazioni sulla loro esistenza in Lombardia o per non reperibilità degli indicatori. 3) ISPRA usa per alcune attività SNAP fattori di emissione e/o indicatori sensibilmente diversi da quelli usati da INEMAR, e questo spiega la differenza tra le stime.

Alcuni punti critici 2/2 4) ISPRA fornisce le emissioni di alcune attività SNAP con un dettaglio diverso da quello usato in INEMAR. Ad esempio nel riscaldamento industriale (settore SNAP 3.1) le stime non sono dettagliate per combustibile. Non è così sempre chiaro a quale combustibile il dato ISPRA sia riferito. 5) In alcuni settori ISPRA usa una metodologia diversa da quella di Inemar. Questo è il caso del traffico aereo, delle discariche di rifiuti e delle perdite di metano dalle condotte. Non disponendo di informazioni, è necessario fare un focus. 6) Da alcune discrepanze si sono scoperti errori dei dati INEMAR e si è proceduto a correggerli. Questo è il caso delle emissioni da pavimentazione con asfalto (SNAP 4.6.11).

Confronto tra stime top down (ISPRA) e bottom up (INEMAR) delle emissioni in Lombardia – anno 2005

Differenza percentuale tra le stime top down (ISPRA) e bottom up (INEMAR) delle emissioni in Lombardia – anno 2005 % (INEMAR-ISPRA)/ISPRA

Confronto tra le stime top down (ISPRA) e bottom up (INEMAR) delle emissioni di NOx in Lombardia per macrosettore SNAP – anno 2005

Confronto tra le stime top down (ISPRA) e bottom up (INEMAR) delle emissioni di NOx in Lombardia per macrosettore SNAP – anno 2005 SNAP 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Confronto tra le stime top down (ISPRA) e bottom up (INEMAR) delle emissioni di CO2 in Lombardia per macrosettore SNAP – anno 2005

Confronto tra le stime top down (ISPRA) e bottom up (INEMAR) delle emissioni di CO2 in Lombardia per macrosettore SNAP – anno 2005 5.000 10.000 15.000 20.000 25.000 Produzione energia e trasform. combustibili Combustione non industriale nell'industria Processi produttivi Estrazione e distribuzione Uso di solventi Trasporto su strada Altre sorgenti mobili e macchinari Trattamento e smaltimento rifiuti Agricoltura Altre sorgenti e assorbimenti kt/anno ISPRA INEMAR SNAP 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Confronto tra le stime top down (ISPRA) e bottom up (INEMAR) delle emissioni di PM10 in Lombardia per macrosettore SNAP – anno 2005

Confronto tra le stime top down (ISPRA) e bottom up (INEMAR) delle emissioni di PM10 in Lombardia per macrosettore SNAP – anno 2005 SNAP 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11