Il portale impresainungiorno e le azioni del Sistema camerale per l’attuazione della Direttiva servizi Mario Altavilla, Area Sportello unico e Registro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.
Il SUAP telematico Elena Proietti - 26 Gennaio 2011.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Centro Europeo Consumatori Italia
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Secure Socket Layer (SSL) Transport Layer Security (TLS)
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
La riforma dello Sportello Unico per le Attività Produttive
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“LAVORAZIONI.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Incontri con gli Ordini Professionali Il portale regionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive della Calabria,
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
NORMATIVA INTERNA RESIDENZA PERSONE FISICHE ART. 2 COMMA 2 TUIR Persone che per la maggior parte del periodo di imposta: 1.sono iscritte nell’anagrafe.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
2 CHE COSA è IL SUAP? Lo sportello unico per le attività produttive – SUAP - è un servizio istituito dai Comuni, con la finalità di gestire l'intero procedimento,
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
Transcript della presentazione:

il portale impresainungiorno e le azioni del Sistema camerale per l’attuazione della Direttiva servizi Mario Altavilla, Area Sportello unico e Registro imprese: mario.altavilla@unioncamere.it

Punto Singolo di Contatto Vs Sportello Unico per le Attività Produttive “Doing business made easier” Il Punto singolo di contatto rappresenta il cuore della riforma e costitusce il punto dove le imprese possono facilmente ottenere informazioni e compiere gli adempimenti previsti per svolgere l’attività senza doversi relazionare con le singole autorità coinvolte, che significa rappresentare l’unico intermediario tra l’impresa e la Pubblica amministrazione. Inoltre, dovrà essere possibile completare i procedimenti utilizzando procedure di e-gov. m) “sportello unico per le attività produttive” (di seguito SUAP): l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento. Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento

Punto Singolo di Contatto = Sportello Unico per le Attività Produttive Dal Regolamento dell'art.38, comma 3 del D.L. 112/2008: Articolo 4, comma 11 Nel caso in cui, al momento dell'entrata in vigore della disciplina del presente Capo ai sensi dell'articolo 12, comma 1, lettera a), il comune non abbia istituito il SUAP, o questo non abbia i requisiti di cui al comma 10, l'esercizio delle relative funzioni, decorso il termine di cui al medesimo articolo, è delegato, anche in assenza di provvedimenti espressi, alla camera di commercio territorialmente competente, con le modalità previste dall'allegato tecnico di cui all'articolo 12, comma 5 che assicura la partecipazione dell'ANCI alla gestione del portale, sulla base della convenzione quadro tra Unioncamere e ANCI. Articolo 4, comma 12 Nei casi di cui al comma 11, le camere di commercio, attraverso il portale, provvedono alla gestione telematica dei procedimenti, comprese le fasi di ricezione delle domande, la divulgazione delle informazioni, l'attivazione di adempimenti, il rilascio di ricevute all'interessato e il pagamento dei diritti e delle imposte.

Portale “impresainungiorno. gov Portale “impresainungiorno.gov.it” un progetto per la semplificazione che parte per andare lontano Art. 38, comma 3, lettera d) legge n.133 del 6 agosto 2008: … le camere di commercio mettono a disposizione il portale “impresa.gov” che assume la denominazione di “impresainungiorno” Cosa farà: - fornirà alle imprese le informazioni e la procedura online per l’avviamento della produzione di beni e/o servizi; - assicurerà la divulgazione delle tipologie di autorizzazione, degli adempimenti e della relativa modulistica con l’obiettivo di proporre un grado di omogeneità a livello regionale; - consentirà di operare in delega attraverso l’utilizzo della procura speciale; - offrirà un sistema di pagamento per diritti, imposte ed oneri comunque denominati relativi ai procedimenti gestiti; - fornirà servizi informativi ed operativi ai SUAP; - sarà interoperabile con i sistemi informativi ed i portali già realizzati da regioni o enti locali.

Portale “impresa.gov.it” un progetto per la semplificazione che parte da lontano realizzato nel 2006, in partnership tra Unioncamere e CNIPA, costituisce uno sportello dedicato al miglioramento delle relazioni tra Pubblica amministrazione e imprese, all'offerta di adempienti on-line ed al reperimento delle informazioni riguardanti lo svolgimento delle attività. dal 2008 opera esclusivamente come piattaforma dedicata agli adempimenti online alla quale accedono oltre 13.000 operatori identificati tramite un sistema di firma digitale o una CNS. espone 21 adempimenti di amministrazioni centrali ed ha totalizzato 400.000 transazioni on-line dimostrando nei fatti che la cooperazione applicativa tra amministrazioni può funzionare!

Portale “impresainungiorno. gov Portale “impresainungiorno.gov.it” un progetto per la semplificazione che parte per andare lontano Cosa fa oggi il Portale impresainungiorno: - apre una finestra informativa ai prestatori che desiderano operare in Italia e viceversa agli imprenditori italiani che si apprestano ad offrire servizio verso i paesi del mercato interno; - offre un servizio di contatto via email al quale rivolgersi anche per quesiti puntuali; - costituisce il riferimento italiano nel network comunitario dei PSC; - offre un servizio di contatto via email per l’assistenza alle imprese destinatarie di servizi.

Portale “impresainungiorno. gov Portale “impresainungiorno.gov.it” un progetto per la semplificazione che parte per andare lontano A proposito di quesiti …facciamo un esempio: An Estonian company has reached an agreement with an Italian citizen to provide construction and renovation services in Italy. The estimated time for the works is 6-7 months. The construction workers are of both Estonian citizenship, as well as those with alien’s passports (with a permanent residence permit of Estonia). They would like to know the following issues: - Is an Estonian construction company entitled to provide construction (rebuilding rather) and renovation services for a private person in Italy? - The Estonian company has got a relevant licence. What kind of documents they need to have at the construction site to avoid problems with local authorities? - Does the company have to register itself in Italy as a contractor? If yes, then what do they need to do for that? - What kind of documents do the employees need to have with them at the construction site? Do they have to register themselves in Italy? If so, what do they have to do and where? - Does the company have to pay some kind of taxes in Italy in addition to the social, value added, and other taxes paid in Estonia? If so, then what are the taxes and what are the amounts? - If they bring construction materials to Italy from Estonia or from any other EU Member State, do they have to declare it somewhere or is the sales invoice sufficient enough? - If the company brings their tools to Italy for the performance of the works, do they need do declare it somewhere and what do they need to do for that? - Do they have to register a contract for services concluded in Italy?

Altre azioni in cui è impegnata Unioncamere per il recepimento della Direttiva Unioncamere è Autorità competente per le camere di commercio per il sistema IMI; art.21 assistenza alle imprese destinatarie di servizi; Uniocamere attraverso la Società di sistema InfoCamere partecipa al progetto SPOCS the second generation Points of Single Contact Simple Procedures Online for Cross-border Services – has officially begun on 1st May 2009. The ICT Policy Support Programme (or ICT PSP) aims at stimulating innovation and competitiveness through the wider uptake and best use of ICT by citizens, governments and businesses. SPOCS aims at building the second generation Points of Single Contact through the availability of high impact electronic procedures. The project builds on solutions developed in Member States as they implement the Services Directive. Therefore, its goal is cross border interoperability based on existing systems.

SPOCS - La nuova generazione degli Sportelli Unici InfoCamere è partner del progetto SPOCS

Gli obiettivi di SPOCS

LA PAROLA CHIAVE

il portale impresainungiorno e le azioni del Sistema camerale per l’attuazione della Direttiva servizi Grazie per l'attenzione Mario Altavilla, Area Sportello unico e Registro imprese: mario.altavilla@unioncamere.it

Impresainungiorno.gov.it Area Informativa Area operativa