Velocità: 46/48 Battute al minuto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

J.Strauss “Sul bel Danubio blu” Anno 2013 Cl°2a-b Apecchio e Piobbico
Lo stile Liberty e la Belle Époque
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Consiglio Italiano Danza organizzano NULLAOSTA FDSI N° TUTTE LE DISCIPLINE CLASSI E CATEGORIE COMBINATA 6 BALLI.
Fino al sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'
DANZE STANDARD.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
Come nasce la democrazia
UNIONE EUROPEA.
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Le tre guerre di successione.
Scuola secondaria di primo grado
(Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
Gli Aborigeni.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Dal Brasile allAustria facendo scalo a Palermo!
Uscire con un altra donna
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
SAN VALENTINO.
Teatro greco di Siracusa
VIENNA.
le corone imperiali e reali
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
Saper volare con le ali della vita…
-Scoppia la guerra -La vita in trincea
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Maddalena&Kekka1 Benvenuti nel nostro mondo … Vi prego … Entrate in silenzio … Non calpestate le nostre emozioni!!
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
L'età classica.
Gli spiritual e i gospel
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Il Cammino della Musica
STORIA DELLE DANZE LATINE
8 Marzo 8 Marzo.
L'EPICA MEDIEVALE.
L'età classica.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Balliamo Cliccare Degas – Balletto Rehearsal Degas - Fine dell’ Arabesque.
Le parole della geostoria
Vienna: dicembre 1848 Francesco Giuseppe diventa imperatore d'Austria. Nel 1866 firmerà la Triplice alleanza con Germania ed Italia che consentiranno.
Il Terzo Reich Nel 1934 Hitler proclama l'avvento del Terzo Reich (il Terzo Impero), una vera e propria dittatura con a capo il Führer Attuazione programma.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Il giallo della morte di Mozart
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Chi siamo?! Duo musicale costituito dal sodalizio artistico di Andrea Marchiori e Mario Pasquariello… cognati nella vita e accumunati dalla stessa grande.
Il territorio e il clima
Unione Europea.
Repubblica Ceca Sara M..
LA GRECIA ANTICA.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
IL RINASCIMENTO.
Transcript della presentazione:

Velocità: 46/48 Battute al minuto LA MAZURCA Tempo: 3/4 Velocità: 46/48 Battute al minuto   La Mazurca é un ballo polacco che risale agli anni attorno al 1770, periodo in seguito al quale essa trovò calorosa accoglienza anche in Europa. In origine questa danza era interpretata da gruppi di otto coppie. E' curioso sapere che nella Mazurca originale l'accento era posto sul secondo dei tre battiti che compongono la battuta, e ciò deriva dall'amore dei polacchi per i cavalli. Ascoltando attentamente il trotto di un cavallo si può avvertire che il secondo battito degli zoccoli è maggiormente accentuato. Con l'avvento della Polca l'accento venne definitivamente spostato sul primo battito e così è ancora oggi. La diffusione della Mazurca in Europa si deve soprattutto agli emi­granti polacchi e ai numerosi rifugiati politici. Grazie al celebre compositore e pianista Fryderyk Chopin la Mazurca venne elevata al rango di danza nazionale polacca. Oggi in Polonia viene ballata nelle serate di festa o in occasione di cerimonie con i ballerini che indossano i costumi tipici del luogo: colorati abiti spumeggianti e corone di fiori.

Velocità: 56/58 Battute al minuto LA POLCA Tempo: 2/4 Velocità: 56/58 Battute al minuto   La Polca appartiene alla cultura musicale della Cecoslovacchia e il suo nome deriva appunto dal termine boemo "pulka". Si racconta che a conferirlo fu José Neruda, un maestro di ballo ceco-slovacco che un giorno non precisato del 1835 vide una contadina boema ballare una strana danza caratterizzata da un mezzo passo. Neruda memorizzò la melodia, il ritmo e i passi e li presentò a Praga. In pochi anni la Polca entrò ufficialmente nei programmi musicali della banda dell'esercito e nel 1840 esordì a Parigi. Nel 1859 la Polca giunse in Italia grazie ad un indimenticabile concerto della grande orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Anche i famosi compositori di Vienna, come Joseph e il figlio Johann Strauss, furono subito conquistati dall'allegria e dalla velocità della Polca e ne fecero una regina delle sale da ballo. Grazie a questi compositori la Polca si affermò in tutta l'Europa nei saloni da ballo delle residenze reali d'Inghilterra e Parigi, ma subito dopo riconobbe un periodo di silenzio dovuto alla nascita di nuovi e più moderni balli. La Polca continuò a vivere però insieme alla Mazurca, nella tradizione popolare italiana, e attualmente questi due balli accostati al Valzer Viennese formano la disciplina detta "liscio" unificato.

Velocità: 58/60 Battute al minuto IL VALZER VIENNESE Tempo: 3/4 Velocità: 58/60 Battute al minuto   Il Valzer Viennese proviene dalla Germania e dall'Austria, quale derivazione di balli folcloristici come il "Weller". Paragonato ai cosiddetti "balli in formazione", come la "Gavotta" e il "Minuetto", il metodo di ballare il Viennese con la dama stretta in vita provocò denunce, scomuniche e divieti di ordine morale. Si pensi ad esempio che alla corte di Guglielmo Secondo, esperto ballerino, era vietato ballare il giro rovescio, riservato solo a chi possedeva un particolare permesso rilasciato personalmente dall'Imperatore. Le dolci note del Valzer Viennese affascinarono anche il famoso poeta tedesco Goethe, che nel suo romanzo del 1774 " I dolori del giovane Werther", descrisse le emozioni del danzare un vorticoso Valzer: "Non mi sono mai sentito così leggero. Non ero più un essere umano. Tenevo la più adorabile delle crea­ture tra le braccia e volavo con lei come se' avessi delle ali, ed ogni cosa attorno a noi svaniva...". Grandi musicisti e compositori di Valzer furono Joseph Lanner e Johann Strauss, ai quali va il merito di aver accelerato il ritmo di questo ballo. Grazie a loro il Valzer Viennese si diffuse in Russia, negli Stati Uniti, in Francia e in Inghilterra. Furono gli inglesi, attraverso un Comitato Internazionale di Maestri di ballo, a regolamentare stile e tempo del Valzer Viennese e a divulgarne un carattere unificato. Dal 1953 il "Continental Viennese Waltz" divenne l'unica versione consentita nelle competizioni, mentre dal 1976 è stato aggiunto al Valzer Lento, al Tango, allo Slowfoxtrot e al Quickstep come ballo obbligatorio nei cam­pionati ufficiali per dilettanti e professionisti.