DANZE STANDARD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Advertisements

NUOVI MODELLI CURRICOLARI NELLARENA INTERNAZIONALE Intervento presentato al seminario di formazione sulla dimensione europea e internazionale della scuola.
Consiglio Italiano Danza organizzano NULLAOSTA FDSI N° TUTTE LE DISCIPLINE CLASSI E CATEGORIE COMBINATA 6 BALLI.
Innovare ... con tradizione.
Quasi tutti ascoltano musica, soprattutto musica di massa, mentre pochi ballano. La ragione è semplice. Ballare significa uscire allo scoperto, mettersi.
Fino al sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'
Velocità: 46/48 Battute al minuto
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
La Rivoluzione industriale
Il pattinaggio di figura
Cos'è la tratta dei Negri?
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
Romanticismo e Neoclassicismo
L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C.
Scuola secondaria di I grado
LA LETTERATURA Metodo di studio.
scuola secondaria di I grado
Salvatore Toscanesi 1^T. Introduzione Il primo quasicristallo viene scoperto nel 1980 da Shechtman. Shechtman voleva dimostrare che il modello atomico.
Didattica del dribbling
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Scale di valutazione Federico Batini
1 Come Costruire e Sviluppare Lesplosività di un Lanciatore.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Gli strumenti a tastiera
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
Gli etruschi CLASSE V A.
Gli spiritual e i gospel
La crescita demografica
STORIA DELLE DANZE LATINE
Giochi olimpici antichi
La donna della cesta o la donna del mito?
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Balliamo Cliccare Degas – Balletto Rehearsal Degas - Fine dell’ Arabesque.
LA COMUNICAZIONE NELL’HIP HOP
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
Si possono fare gare con la bicicletta?
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
DIVARIO NORD-SUD.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
BENITO URGU & I BLUES WILLIES
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
Le immagini (e non solo) sono state da:
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Storia della bicicletta.
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
DANZA SPORTIVA A SCUOLA Progetto Sport a Scuola FORMAZIONE DOCENTI DI EDUCAZIONE MOTORIA E INSEGNANTI DI SOSTEGNO.
Transcript della presentazione:

DANZE STANDARD

Le danze Standard sono l'università del ballo e fanno parte di una categoria a sé stante. Riconosciute dalle federazioni di tutti il mondo, le danze standard sono balli da competizione, costruiti su gruppi di figure obbligatorie, chiamate amalgamazioni. Per gli appassionati che desiderano esibire la propria abilità e talento, ballare "lo standard", è il traguardo più alto. I balli sono: valzer  inglese,tango, slow fox e quick step. Le danze standard si sviluppano su tre livelli di complessità: bronzo, argento e oro.

Velocità: 30 Battute al minuto WALZER INGLESE Tempo: 3/4 Velocità: 30 Battute al minuto Il valzer inglese trova origine nel Boston, era anche chiamato "hesitation" perché alternava passi avanti e passi indietro ai volteggi. Per la complessità delle sue figure e per la sua raffinatezza è il ballo più rappresentativo della categoria danze standard. Per interpretarlo al meglio occorre applicare un bagaglio tecnico estremamente accurato. In ogni passo, infatti, c'è la necessità di utilizzare il movimento contrario del corpo, l'armonia delle inclinazioni, la corretta flessione delle ginocchia che, a sua volta, determina l'abbassamento e l'elevazione tipici di questo ballo. Il valzer inglese è quindi la danza chiave di questa categoria e la sua padronanza è sicuramente di grande aiuto per meglio apprendere lo slow fox e il quick step.

Velocità: 33 Battute al minuto TANGO IL TANGO Tempo: 2/4 Velocità: 33 Battute al minuto   Il Tango deriva dal Tangano, un ballo negro, che si è diffuso intorno al 1870, trasportato con lo schiavismo a Cuba, Haiti e in alcune regioni dell'America Centrale come il Brasile e l'Uruguai. Da queste zone, in particolare da Cuba, dove assimilò alcuni elementi del vecchio ritmo Habanera (cioè dell'Avana), sempre seguendo la triste via degli schiavi, venne trapiantato in Argentina acquisendo il nome di Tango Habanera o di Candombe. Qui si sovrappose alla Milonga, una musica e un ballo popolare, che veniva ballata nei luoghi di ritrovo malfamati delle città costiere. Questa collocazione iniziale ha circondato il Tango con un alone di atmosfera da bassifondi, che talvolta ha procurato molti ostacoli e difficoltà nella sua diffusione.

Col tempo anche le famiglie e gli ambienti più eleganti furono presi dalla mania del Tango; attorno al 1910 venne diffuso anche in Francia da alcuni appassionati ballerini dilettanti. Dalla Francia all'Inghilterra il passo fu veramente breve e altrettanto il ritorno in America, ma non più in quella del Sud, ma negli Stati Uniti. Il Tango in Italia venne lanciato e diffuso da un valente maestro di ballo attorno al 1912, Enrico Picchetti, che in coppia con la moglie fondò un'Accademia, dove insegnava i segreti del ballo del momento. Un aspetto definitivo e moderno del Tango venne imposto dalle società di ballo inglesi. In alcune confe­renze ed assemblee, avvenute attorno agli anni 1920-'22, centinaia di maestri discussero, provarono e dimostrarono quello che poi diventerà il Tango Moderno di Stile Internazionale. Da languido e struggente fu trasformato in un ballo di movimento, caratterizzato da scatti e movimenti rapidi.Il tango è un ballo che fa storia a sé. Non solo per la sua forte carica passionale ed erotica, che lo rende un ballo irripetibile, ma anche perché rispetto alle altre danze standard è costruito su tecniche di esecuzione uniche.

SLOW FOX Come danza è nata negli Stati Uniti, attorno agli anni Venti, e ha avuto grande popolarità negli anni Quaranta. Sul suo andamento languido e coinvolgente sono stati costruiti i successi di grandi interpreti della musica leggera, come Frank Sinatra, Nat King Cole....... Il Foxtrot è stato introdotto nel Mainstream nel 1913 da un uomo di nome Harry Fox. E poi è diventato il ballo più popolare e duraturo del ventesimo secolo, ma non prima di passare attraverso molti cambiamenti stilistici. Rispetto agli standard di oggi, il Foxtrot originale era moderatamente veloce, semplice e raffinato.

QUICK STEP Tempo: 4/4 Velocità: 50/52 Battute al minuto   Il Quickstep é un ballo di origine americana la cui musica è molto simile a quella del Fox Trot. La principale differenza è data dal ritmo musicale, che é più accelerato e dal quale sembra derivare il proprio nome. "Quickstep" significa infatti "passo veloce" ed esprime a parole quanto viene eseguito effettivamente sulle piste da ballo, durante le competizioni internazionali ai più alti livelli. E' caratterizzato da una successione di passi eseguiti in velocità che si alternano ad alcuni più ampi e leggermente più lenti. L' atmosfera si carica di energia, la musica, i passi e le coreografie ricordano straordinarie interpretazioni della coppia Fred Astaire e Ginger Rogers nei grandi musical.