La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C."— Transcript della presentazione:

1 L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C

2 Indice: Motivazioni L’immigrazione in Argentina Il Tango Il territorio
L’economia Il Paese dei Desaparecido. Mario Lopez: desaparecido Salani Centri Urbani Usi e costumi Conclusioni

3 Motivazioni Ho scelto l’Argentina perché è la terra in cui è immigrato mio nonno agli inizi del ‘900. Io sono nata in Argentina e ho trascorso in questo Paese i miei primi dieci anni di vita.

4 L’immigrazione in Argentina
Intorno alla metà dell’Ottocento i sammarinesi cercano lavoro fuori territorio nei mesi invernali. Si può parlare di una migrazione stagionale. Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento si spostano intere famiglie verso le città italiane, i Paesi Europei, l’America del sud, gli Stati Uniti ed il Canada.

5 Il Tango Il termine “Tango” iniziò a diffondersi verso il 1820, riferito ad un tipo di persecuzioni. Può sembrare una forzatura associare questo significato con la danza che, sebbene porti lo stesso nome, si diffuse sessantanni dopo. La musica dava agli immigrati la possibilità di lasciarsi andare nella nostalgia, di provare un attimo di piacere nel presente. Strumenti del tango sono pianoforte, chitarra e flauto ed a volte la fisarmonica.

6 Il territorio L’Argentina, dopo il Brasile, è il Paese più vasto dell’America Latina. Il Paese si compone di tre grandi zone morfologiche: una di aspre montagne, una di altipiani e una di pianure. L’Argentina, in relazioni alla vastità e alla varia morfologia del suo territorio, presenta una gamma di climi che vanno dal tropicale nelle regioni settentrionale al più freddo nella Terra del Fuoco.

7 L’economia Nelle regioni della Pampas le risorse principali restano l’allevamento, praticato per mezzo dei gauchos in grandi estancias e il frumento. Nella Pampa umida vengono coltivate le piante industriale. I giacimenti di argento e oro di cui era ricca l’Argentina si sono ridotti, quelli più abbondanti si trovano in zone prive di collegamenti, per tanto è difficile sfruttarli. Il Paese è auto sufficiente per ciò che riguarda le fonti energetiche. Le industrie più importanti sono quelle che trasformano i prodotti legati all’allevamento.

8 Il Paese dei Desaparecido Mario Lopez: desaparecido Salani
Con il termine desaparecidos si intendono quelle persone scomparse senza lasciare traccia nel periodo dal 1976 al 1983. Il regime dei militari.

9 Centri Urbani Una forte concentrazione la ritroviamo nella capitale che è Buenos Aires.

10 Usi e costumi La mia esperienza personale: la festa dei miei quindici anni.


Scaricare ppt "L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C."

Presentazioni simili


Annunci Google