Progetto innovadidattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività per gli studenti sulla piattaforma e-learning “docebo
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Problema : la cappelliera
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
una bella avventura culturale
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Certificazione delle competenze
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Microrete Insieme per cambiare
Un modello operativo di didattica per competenze
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Metodologia tutoriale
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La valutazione delle competenze
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Autovalutazione & Qualità
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Didattica per competenze
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Incontro precedente Osservazioni e suggerimenti da parte dei docenti della scuola media concernenti: Test ingresso Tempi accoglienza e termine trimestre.
Transcript della presentazione:

Progetto innovadidattica Esperienza Didattica sulla Competenza. “Strategie per la soluzione di problemi”

Soggetti coinvolti I.C. Bellusco-Mezzago: classe 3C secondaria primo grado di Bellusco, prof.ssa Paola Comparin; classe 2B secondaria primo grado Mezzago, prof.ssa Caterina Adamo I.C. Bernareggio: classe 3A secondaria primo grado, prof.ssa Riva Luisella I.C. Ornago: classe 3A secondaria di primo grado, prof.ssa Adriana Risitano; classe 3B secondaria di primo grado, prof.ssa Marilena Saligari S.M. Vimercate: classe 3D secondaria primo grado “I.Calvino”, prof.ssa Cristina Chiantore C.F.P. In-presa Carate Brianza: classe 2A aiuto cuoco,prof. Pietro Bertoglio Liceo “Banfi” Vimercate: classe 2E L.S., prof.ssa Anna Coen; classe 2F L.S., prof.ssa Elisabetta Gilardi. Per l’ente formatore DIESSE in qualità di supervisore del progetto: Prof.ssa Raffaella Manara

Riferimento agli assi culturali asse matematico macrocompetenza: “individuare strategie per risolvere problemi” Tema principalmente coinvolto: “spazio e figure”

ARTICOLAZIONE DEGLI ESITI FORMATIVI IN COMPETENZE, CONOSCENZE RISPETTO ALLE COMPETENZE PREVISTE Macro-competenza dell’asse matematico Competenze trasversali che vengono sviluppate e coinvolte Competenze di base che vengono coinvolte (sono gli obiettivi minimi da raggiungere al termine del progetto) Obiettivi / Esiti formativi attesi Quanto indicato nella tabella sottostante costituisce riferimento per la progettazione degli obiettivi didattici declinati per ordine e grado di scuola (Sono le competenze di base declinate operativamente) Individuare strategie per risolvere problemi T1. Organizzare il proprio apprendimento: T1.1 ascoltare e leggere individuando le informazioni significative; T1.2 porsi domande; T1.3 cercare le risorse utili; T1.4 avere un atteggiamento costruttivo nei confronti delle situazioni nuove. T2. Progettare, cercando strategie adeguate e confrontando diversi stili risolutivi; T3. Comunicare utilizzando un registro adeguato; T4. Collaborare, partecipare ascoltando i compagni e adeguandosi ai tempi del gruppo; T5.agire in modo autonomo e responsabile; T6.risolvere problemi; T7.individuare collegamenti e relazioni, sapendo generalizzare. B1.leggere, comprendere e interpretare un testo scritto in linguaggio matematico oppure scritto in linguaggio naturale traducendolo in linguaggio matematico; B2. produrre un testo utilizzando il linguaggio matematico; B3 formalizzare utilizzando simboli adeguati; B4. Riconoscere ed utilizzare le tecniche e procedure di calcolo aritmetico e/o algebrico; B5. saper rappresentare un modello matematico in forma grafica e saperlo interpretare; B6. riconoscere e analizzare figure geometriche individuando invarianti e relazioni. O1. Traduzione dal linguaggio parlato al linguaggio scritto, e da questo in linguaggio formalizzato; O2. Lettura e interpretazione di un testo matematico individuandone le informazioni necessarie alla soluzione di un problema; O3. Riconoscere le strategie opportune per risolvere un problema tra alcune proposte; O4. Sviluppare le strategie individuate in modo completo, motivando il percorso; O5. Riconoscere l’attendibilità di una soluzione e verificarla; O5. Costruire una formula risolutiva indipendentemente dai dati forniti.

Modalità di lavoro del gruppo di progetto (tutti i docenti coinvolti) Riunioni in presenza da giugno a settembre per stabilire: tema da sviluppare, competenze da sviluppare, tipologia di problemi da proporre, modalità di lavoro in classe Singolarmente a casa a settembre: ricerca di possibili problemi da proporre agli studenti Durante tutto il periodo di progettazione e di attuazione (giugno-febbraio): condivisione di materiali sulla piattaforma e-learning “docebo”, problemi individuati, diari di bordo, proposte di verifica, esiti delle verifiche

Modalità di lavoro del gruppo di progetto (tutti i docenti coinvolti) Riunioni in presenza da settembre a dicembre per stabilire, di volta in volta, i problemi da proporre, la modalità di lavoro, un confronto sulle difficoltà incontrate dagli studenti o sulle modalità di risoluzione Riunioni in presenza da dicembre a febbraio per decidere la modalità di verifica delle competenze coinvolte, il testo della verifica, le griglie di valutazione e di autovalutazione delle verifiche

Diario di bordo

Diario di bordo

Problemi scelti La tovaglia: apparentemente facile in cui vengono coinvolte figure piane La cappelliera: viene coinvolto lo sviluppo piano di un solido I cubi nascosti: vengono coinvolte figure solide semplici I trimini: vengono coinvolte figure piane, però viene richiesto un ragionamento induttivo per individuare dei legami ricorsivi