Aggiornamenti modulo traffico HM e classificazione veicoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Cinzia Pastorello, Stefano Caserini, Michele Giugliano
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
Sistema per la gestione del
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Cementificio e incenerimento rifiuti. Quali conseguenze ambientali e sanitarie? DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE TEATRO COMUNALE Assemblea aperta alla cittadinanza.
Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.
Entro fine marzo 2012 potrà essere distribuita, a chi ne farà richiesta, la versione 7.0 di Inemar, che contiene la prima parte delle modifiche e degli.
Lalgoritmo consiste in una sommatoria, che moltiplica le emissioni degli inquinanti per cui è presente un valore del coefficiente per il corrispondente.
Modulo calcolo indicatori comunali Stefano Caserini e Marco Moretti Settembre 2011.
Il modulo polveri fini Anna Fraccaroli.
Modulo speciazione Stefano Caserini, Marco Moretti Febbraio 2012.
Aggiornamenti modulo traffic CO2- lorda_netta Stefano Caserini, Giuseppe Fossati Febbraio 2012.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
La stima delle emissioni dagli Aeroporti
Stefano Caserini, Marco Moretti
Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte.
Emissioni veicoli Off-Road
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini Settembre 2011.
AGGIORNAMENTO TABELLE GENERALI INEMAR & REVISIONE MODULO PUNTUALE ARPA Puglia - Incontro GdL INEMAR Roma,
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati.
MODULO PORTI Palmanova, 15 aprile Modulo porti La metodologia di stima è quella contenuta nell'Atmospheric Emission Inventory Guidebook (EEA, 2007),
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
Il Modulo export dati puntuali
L’incertezza delle emissioni da traffico
Modulo Biogeniche Proposta miglioramento. 2 Stato attuale Macrospecie SpecieSuperficie Fattori Emissione Emissione Sono dati che si riferiscono a specie.
Report emissioni e indicatori Stefano Caserini Febbraio 2012.
T. Pastore & E. Valentini, Arpa Puglia Modalità di implementazione del modulo riscaldamento e criticità emerse Riunione interregionale Inemar - Roma, 14/02/2011.
Il Modulo emissioni per arco
Il modulo delle emissioni diffuse
Inemar e le emissioni da traffico
NUOVO WEB CLIENT INEMAR
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Fattori di emissione Copert IV: HDV
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Michele Ilacqua 2001 ANPA REVIEW TNO-CEPMEIP-ANPA (programma europeo coordinato sugli inventari delle emissioni di particolato) FATTORI DI EMISSIONE DI.
ANALISI FATTORI EMISSIONE CO 2. Introduzione Fattore emissione CO 2 da diverse fonti Revisione Fattore emissione CO 2 COPERT per le benzine ( che trascura.
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni Ing. SILVIA MAGISTRO - ARPAT VII incontro Expert Panel Trasporti Roma, 16 gennaio 2003 ARPAT Agenzia.
Valutazione delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare e dei provvedimenti adottati dallAmministrazione Comunale IX Expert Panel - Emissioni.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Emissioni da trasporto stradale
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Matteo Bertani Matricola n
Le moli Il peso di una millimole di (NH4)2HPO4 è … 132 g 114 g
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
Rapporto annuale sui bilanci delle società vercellesi. Edizione 2012
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Indagine conoscitiva anno 2011
CARATTERISTICHE GENERALI
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Consiglio Nazionale delle Ricerche XIV riunione dell’ Expert Panel
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Single knowledge project
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Aggiornamento Modulo Biogeniche - Roma 15/02/ F. Antognazza 1 Il nuovo modulo Biogeniche Inemar Emissioni di COV “plant specific” Roma – 15 Febbraio.
Transcript della presentazione:

Aggiornamenti modulo traffico HM e classificazione veicoli Stefano Caserini, Giuseppe Fossati Febbraio 2012

Emissione di metalli da usura freni e pneumatici EMEP/EEA emission inventory guidebook 2009 1-a-3-b-vi-road-tyre-and-brake-wear

Emissione di metalli da usura freni e pneumatici La consultazione delle fonti originali ci ha indotto (almeno per ora) ad applicare la speciazione solo al PM10 Inoltre Inemar esprime le emissioni dei metalli in kg: id inquinante 11 12 13 16 17 pm10/ pts abbreviazione inquinante As Cd Cr Ni Pb   Pneumatici (ppm) 3.8 4.7 23.8 29.9 176 0.6 Freni (ppm) 67.5 22.4 2311 327 6072 0.98 kg metallo/tonnellata di pts Pneumatici 0.00228 0.00282 0.01428 0.01794 0.10560 Freni 0.06615 0.02195 2.26478 0.32046 5.95056

Emissione di metalli da usura freni e pneumatici TIPO_USURA FK_ID_INQUINANTE PERC_DIST freni 9 0.98 10 1 11 0.06615 12 0.02195 13 2.26478 16 0.32046 17 5.95056 33 0.39 pneumatici 0.6 0.00228 0.00282 0.01428 0.01794 0.1056 0.42 strada 0.5 0.27 Aggiornamento tabella TLD_DIST_POLVERI: Inserimento kg di metallo emessi per tonnellata di PTS da usura Modifica e ottimizzazione Procedura di calcolo: Elaborazione non più eseguita solo per inquinanti 9 e 33 ma per ogni inquinante presente in tabella

Tempi di elaborazione: run traffico lineare su un comune con 32 archi, inquinante PTS solo scarico: 0:18 + usura: 2:06 + metalli: 5:06 dopo semplificazione procedura: Da 5:06 a 1:00 Run a dettaglio comunale (tutti gli inquinanti) con metalli: da 11:05 a: 06:22 Tempi run traffico diffuso per comune con usura e metalli da 0:11 a 0:05

Aggiornamento classificazione mezzi pesanti

Nuova classificazione veicoli COPert ARTemis INEMAR7.TLD_TIPO_VEICOLO CODICE_COPART CLASSIFICAZIONE TIPO_LEGISLATIVO_VEICOLO Benzina ECE 15/04 1 Euro 1 - 91/441/EEC 2 Euro 2 - 94/12/EC 3 Euro 3 - 98/69/EC Stage 2000 4 Euro 4 - 98/69/EC Stage 2005 5 Euro 5 10 Benzina 1,4 - 2,0l 11 12 180 Autocarri >7,5-12t Conventional 181 Euro I - 91/542/EEC Stage I 182 Euro II - 91/542/EEC Stage II 183 Euro III - 1999/96/EC step 1 184 Euro IV - 1999/96/EC step 2 185 Euro V - 1999/96/EC step 3 190 Autocarri >12-14t 191 192

Formula FE (V) già presente in Inemar (a + b · V + c · V^2 ) * [n · Pc + o]/(1 + i · V + l · V^2)+ m/V + d · V^e + f · Ln(V) + g · exp(h · V) Formula generale da implementare (in rosso i nuovi campi da aggiungere alla tabella tld_fattori_emissioni): (a + b · V + c · V^2 + p*(V^e1)) ^ z * [n · Pc + o]/(1 + i · V + l · V^2)+ m/V + d · V^e * (r^V) + f · Ln(V) + g · exp(h · V) + g1*exp(h1*V) + af*exp(ag*(V^ah)) + ai/(1+aj*exp(ak*V)) + al/(1 + exp(am + an*ln(V) + ao*V)) + exp(ap + aq/V+ar*ln(V)) - 1

Altre modifiche in corso: Eliminazione tabella tld_parco_circolante. Attualmente tale tabella è utilizzata esclusivamente per il calcolo delle emissioni evaporative diurne di COV. Si potrebbe popolare direttamente la tl_parco_regionale e disaggregare il parco o le emissioni evaporative in base alla popolazione Trasformazione in testo descrittivo del campo tl_fascia.intervallo_temporale Rinominare id_di_zona id_profilo_temporale Rinominare id_ff id_stagione_giorno Rinominare codice_fascia id_fascia_oraria