Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 VOICE Project and Year 2003 Presentazione di Giuliano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
VOICE and MOISE Projects - Madrid I PROGETTI VOICE E MOISE Presentazione di Giuliano Pirelli European Commission Joint Research Centre Institute for the.
Letteratura italiana: il Leopardi
The VOICE Project and Year 2003, Conference EFHOH, The Hague, 8 April 2005 VOICE Project and Year 2003 Presentation by Giuliano Pirelli European Commission.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Poligono frequenze 1 dado. Poligono frequenze 2 dadi.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
La conservazione del passato attraverso il progresso tecnologico Tesi di Vittoria VulloA.A. 2010/2011 Comunicazione Innovazione Multimedialità
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
Queuing or Waiting Line Models
Content and language integrated learning
Capitolo 20: Sistemi multimediali
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
La valutazione dei rischi nelle PMI: sfide ed opportunità. Presentazione del progetto Oira – Online interactive Risk Assessment 1 Risk assessment in SMEs:
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Integrated Theater Workshop “Piero Gabrielli” Laboratorio.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Italiana Early Level Greetings.
Talking about yourself
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
1a. Digital evangelization: a social event. 1b. Evangelizing the digital continent Web 2.0 user-generated Social network peer-to-peer one-to-many many-to-manyweblog.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Viruses.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
© Crown copyright 2011, Department for Education These materials have been designed to be reproduced for internal circulation, research and teaching or.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Simple Sentences in Italian
40 years of the Italian JPO Programme: an overview 14 dicembre Camera dei deputati - Roma Giovani italiani nelle Nazioni Unite: una storia lunga.
CMS RPC ITALIA' , Settembre Ischia-ITALIA RPC DCS Giovanni Polese.
Nuove tecnologie e disabilità Il riconoscimento vocale Relatore: Dr Angelo Paglino.
All rights reserved to Pietro Mori Federico Beckman Benedetta Stendardi LICENZE SULL’USO DEL MATERIALE.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
Music Television Special Features. Etere For Music TV Integrated Music scheduling Music Video Cross fade Titling control.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Grundtvig Project IOLI Example of flexible, blended and distance learning materials used in Ce.s.i.e Onlus Il presente progetto è finanziato con il sostegno.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Lezione 8 la mia famiglia. Chi vuole una bella famiglia comincia con una figlia …. If you want a wonderful family, start with a daughter… A son is a son.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
STMan Advanced Graphics Controller. What is STMan  STMan is an advanced graphic controller for Etere automation  STMan is able to control multiple graphics.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
PANNON GÉP PANNON GÉP KFT Production of agricoltural tools and equipments since Our company is distinguished for the use of high quality material.
WRITING – EXERCISE TYPES
APA INTRODUCTION Scopo: presentare il problema studiato e descrivere la strategia di ricerca utilizzata. L’introduzione tipicamente inizia con la formulazione/statement.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
Accesso al corpus it. / ing. parola cercata sintagmi preposizioni.
TITLE [CENTURY GOTHIC, 35] TITLE [CENTURY GOTHIC, 35]
Transcript della presentazione:

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 VOICE Project and Year 2003 Presentazione di Giuliano Pirelli Centro Comune Ricerca - Commissione Europea Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino Conferenza Sottotitolaggio per audiolesi allUniversità Forlì, 25 febbraio 2005

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 La domanda u 25% of EU anziani o disabili (la perdita dudito cresce con letà) u 5% of EU sordi o deboli dudito Immaginate per un istante di essere uno dei... u 300,000 sordi (0,1% della popolazione) u 3,000,000 parzialmente sordi (1%) u 30,000,000 deboli dudito, svantaggiati o stranieri (10%) …e cercate di leggere sulle mie labbra.

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 La disabilità In generale, pensiamo che la disabilità riguardi solo gli altri. La disabilità è un loro problema. Noi, spingiamo la carrozzella di un altro. Noi, aiutiamo un altro ad attraversare la strada. Ma se vogliamo spiegare un grafico ad un non vedente, il problema diventa nostro, perché dobbiamo descriverlo in modo comprensibile. Se vogliamo parlare ad un audioleso, il peso della disabilità deve essere sopportato in parte da noi. Dobbiamo imparare a gestire un canale di comunicazione visivo, o tramite la lingua dei segni (conosciuta da una minoranza di audiolesi), o tramite la generazione di sottotitoli. Vi invito a pensare che vi sia una barriera di vetro fra di noi e che dobbiate leggere sulle mie labbra.

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Deafness DEAFNESS: a disability concerning the SPEAKER and his control of the communication (visual) channel DEAFNESS implies a communication limit We may help a person with physical impairment by pushing, We may help a person with visual impairment in crossing the road, We, the able, help him in HIS disability! We must help a person with hearing impairment in understanding our message: from spoken VOICE to visual TEXT HIS communication problem becomes OUR disability

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Le origini

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 I primi suoni

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 La lingua scritta

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 I suoni e la cadenza

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Il ritmo

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 I fonemi

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Principio di base Promuovere luso dei sistemi di riconoscimento vocale per la sordità. Esempio: un PC può riconoscere le parole e convertirle in testo, consentendo ad una persona sorda di leggere su uno schermo ciò che viene detto. Sottotitoli per: vscuola vconferenze vtransmissioni televisive vconversazione telefonica VOICE TEXT

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Sottotitolazione

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Riconoscimento via telefono

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Telematics Applications Programme VOICE Accompanying Measure: Giving a VOICE to the deaf, by developing awareness of VOICE to text recognition capabilities u Objectives: l develop prototypes of voice systems for the deaf l demonstrate the prototypes to relevant organisations l use a VOICE Forum on the Internet as a Project tool l organise meetings / workshops using the prototypes u Partners l JRC-ISIS, Kepler University of Linz, SoftSol-FBL, ALFA, CECOEV, IHSB u Duration: 2 years ( )

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Conferences, School or University n A slide is projected on the left screen by the speaker: the text generated by the speech recognition system is converted into subtitling lines and projected on the right wall-screen, under the speaker's image taken by a video- camera.

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Subtitled videoconference n A deaf user communicates with a colleague: the text generated by the speech recognition system is converted into subtitling lines and overlaid onto the correspondents video image.

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 The VOICE Project n n 100 workshops, 6000 participants, Web Site & Associations Forum n n Tests at schools n n Broadcasts RAI, RTBF, TV5, contacts TV Europe and Canada. n n Portable PC with glasses Subtitled videoconference Subtitled workshop

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 IPSC Exploratory Research 2001 Development and harmonisation of subtitling in European television broadcasting focusing the aims and define the balance between technical and social aspects 1/3 population: languages/communication difficulties u u living or travelling in other countries (news, education, amusement) u u hearing impaired and elderly u u subtitles quantity: from 30%(?) to 100% of broadcasts u u quality: validation by (weak) user groups u u audience: lack of indicators on teletext pages users u u style: differences in different countries u u DVD: uncertainty in a new area u u lack of awareness and co-ordination

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Subtitling Helping European citizens overcoming languages gap u u Dubbing in other languages l l very expensive and long delay (copyright: voice in the film) u u Subtitling in the original language: l l simple, quick, un-expensive, (rights, ?copyright: added text) (+ language training) for all users, seeing subtitles, even in the original language, helps understanding; for the hearing impaired users, this is the only means of understanding Subtitling is one of the most powerful learning and training tools of any language: by reinforcing what is being learnt by hearing, enriching the vocabulary, in context

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 European dimension u There are technical solutions and pre-standards l work to be done to promote them at a European level u Harmonisation as a catalyst to encourage the market l ensuring links to (or defences from) USA and Canada l >90% subtitled broadcasts USA/Can, 70% UK and Czech, 30% D, I, l design for all: extending to all users the experience of specific users u Increasing in television subtitling + DVD and Web l large distribution, translation easier by common formats u Risk of missing an important opportunity l it is time for establishing a reference starting group for TV, digital TV, DVD

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Lets dream! Lets pause a second... Is this just a dream?

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Automatic subtitling… The most modern technological means 20 years ago

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 VOICE Projects demos

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Video-telephone subtitling

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Reality better than dreams

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Work to be carried out u Multimedia l television, digital television, digital radio, film/cinema l video-cassettes, CD-ROM, DVD u Synchronisation l on line: news, live broadcasts, sport l off line: films, documentaries, games; time-code: in & out u Style l open caption (visible for all users) l closed caption (teletext page with subtitles) l full text or resumed/simplified text l number and position of lines: fixed or scrolling l colours schemas and characters font and size u Users: l normally hearing users: subtitles only of voice l hearing impaired: subtitles of voice and of sounds (colours) l audience: statistics on teletext pages users; advertising u Tools: voice recognition, stenotype, manual keyboard u New tips: subtitles indicator, sounds level meter, tele-command

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Tables on

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Different colors for different actors

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio Silent sequence in subtitled broadcast - Fixed text in not subtitled broadcast

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Voice tone - Music

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Sounds description

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio continuation...

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Positioning

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Suggestions u Subtitles indicator u Remote control u Sounds level meter u Teletext audience measures/surveys u u Zapping (hearing impaired): u u remove Teletext u u insert Teletext (page 100) u u goto 777 u u sorry 888 u u wait + doubts u u Zapping (hearing): > +1 (increase channels number by 1)

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Arrivederci THANKS FOR YOUR ATTENTION ! THANKS FOR YOUR FUTURE COLLABORATION !

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Letteratura italiana: il Leopardi Che fai tu, luna, in cielo ? dimmi, che fai, silenziosa luna ? Sorgi la sera, e vai, contemplando i deserti. dal Canto notturno di un pastore errante dellAsia, composto tra il 22 ottobre 1829 e il 9 aprile 1830, pubblicato la prima volta nell edizione fiorentina del 1831.

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Geografia spaziale

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Navigando verso lignoto

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 VOICE Web Forum n The partners exchange all information via a VOICE Forum on the Internet and spread the results and best practices via a VOICE Web Site:

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 European Year 2003 Council Decision of 3 December 2001 on the European Year of People with Disabilities 2003 (h) to pay special attention to awareness of the right of children and young people with disabilities to equality in education, so as to encourage and support their full integration in society … in the education..., in order to improve the integration of pupils and students with special needs in ordinary or specialised establishments 3. Other actions:... Cooperation with broadcasting and media organisations as for using new tools allowing easier access to this information (such as subtitling for the hearing impaired and image description for the visually impaired)

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 DisAbilità = Differenti Abilità I disabili sono disAbili, cioè diversamente Abili, ostacolati nel dimostrare le loro Abilità. Notevoli capacità nei campi complementari a quelli della loro disabilità, perchè, in tali campi, la loro sensibilità e la loro capacità lavorativa sono notevoli. Dallo spot TV RAI Segretariato Sociale per lAnno 2003: Il nostro errore è quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle che realmente possiedono.

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Ministers declarations in Bari u Italy is a significant example of integration of people with disability in the school system and in society: the youth see not only elderly people with disability, but also young school-mates with disability in the classroom, source of friendship with them and their families during the school period, often continued after it, in the adults life and at work. u This approach may also be considered as a very good investment, since it allows a real integration at work. u Moreover, the pedagogic approach developed for the needs of pupils with disability are extended to all teachers for all students.

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Alcune iniziative delle Associazioni Redazione di un decalogo, di 10 regole di base in 10 campi diversi: 1) incontro generico con un sordo, 2) ad uno sportello, 3) per una conferenza, 4) nella scuola ed universita' 5) per i gestori dei cinema, 6) per i registi degli spettacoli teatrali, per gli aspetti musicali, 7) per le reti televisive, 8) per i responsabili dei musei, 9) per i gestori degli alberghi, 10) per i sordi stessi.

Il Progetto VOICE e lAnno 2003, Conferenza Sottotitolaggio allUniversità, Forlì, 25 febbraio 2005 Design for all - WebAccessibility Spesso la risoluzione dei problemi delle persone disabili porta a soluzioni migliori per tutti. Anche i Siti Web, se riconsiderati e migliorati dal punto di vista delle persone con disabilità, sarebbero più fruibili da parte di tutti gli utenti. u ACCESSIBILITA (WebAccessibility) concetto tecnico corrispondente al rispetto di regole codificate u FRUIBILITA (Usability) Sito corrispondente alle aspettative dellutente (disabile e non) in merito al facile e chiaro reperimento delle informazioni