Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alunna:Eleonora I.C G.D'Annunzio Classe:3D Anno: 2010/ 2011.
Advertisements

ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Storia di un emigrante del ‘53
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Il Romanticismo e Schubert
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Non irritarli Colossesi 3:21.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
La lezione della Farfalla 2.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Discorso della Preside bullismo?.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Profilo di un grande matematico
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
A cura di Eugenio Zampirolo
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
ALESSANDRO MANZONI.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Una vera storiella da far girare Musica: Look for a star- B. Vaughn Accendi il sonoro! Avanza con clik del mouse.
Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.
Concerto Brandenburghese n. 4
dato un concerto suonando con un violino Stradivari
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Raccontiamo la fiaba di…
TAPS (una leggenda americana).
L'età classica.
Dal libro del profeta Isaìa (52,13-53,12)
W.A.MOZART.
Conoscerlo in poche parole dalle sue parole.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Di Lorenzo Corradini, Alessia Salvetti e Matteo Modena.
I strani modi di agire di Dio.
I due maghi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
L'età classica.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Speriamo Che vi Piaccia
Di Ruscio Concetta,Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa,
Il giallo della morte di Mozart
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Transcript della presentazione:

Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà di Alessandro Lavalle, Carlo Omogrosso, Ludovico Balassone, Lorenzo Pelagatti e Sermin Zekiri

Le scene da ricordare Il film mostra il protagonista Salieri, anziano musicista che è geloso di Mozart e accusa lui stesso di aver causato la sua morte; e incomincia a raccontare la sua giovinezza: come è diventato musicista, incontrò Mozart alla corte dell’imperatore d’Austria, il quale gli commissiona un’opera: “Il ratto del serraglio”

Mozart sposa la ragazza Costance, dalla quale avrà due figli, dopo poco tempo la sua situazione finanziaria incomincia a crollare. Finito di comporre le sue sinfonie, su fogli originali, Costance si reca, in segreto da Salieri affinché, una volta visionate le sue sinfonie, lo aiuti a trovare lavoro. Salieri diventa sempre più invidioso e paga una ragazza affinché spii Mozart; il quale sta componendo un, altra opera,vietata dall’ imperatore: “Le nozze di figaro”

Nonostante i tentativi di Salieri di intralciarlo, Mozart compone l’opera in cui è previsto un balletto. Sfortunatamente il padre di mozart muore, e dopo la morte compone un’opera in suo onore: “Don Giovanni”. Le condizioni di salute di Mozart peggiorano ed un giorno si presenta alla porta un’ uomo mascherato (secondo il regista Salieri) che gli commissiona un’ opera in Requiem

Mozart però incomincia a lavorare per l’ opera “Il flauto magico” e durante la rappresentazione sviene, viene subito condotto a casa da Salieri, il quale lo aiuta a finire l’ opera che (sempre secondo il regista) lui stesso gli aveva commissionato. Mozart muore, al suo funerale partecipa solo un cane al quale Mozart dava a volte da magiare. Egli viene sepolto in una fossa comune.

Le differenze tra la realtà e il film Nel film… In Amadeus Salieri viene rappresentato come un musicista sempre inferiore a Mozart e non molto bravo, ecco perché in lui si scatena una grande invidia Nella realtà… Anche se Salieri non raggiunse mai una grandezza storica, egli fu un gran compositore. La musica di Salieri non sarà immortale ma è sempre corretta ed elegante

Nel film… Anche l’ imperatore Giuseppe II nel film viene rappresentato come un musicista dilettante e che non ha orecchio Nella realtà… Al contrario Giuseppe era un musicista di talento; prendeva parte alla gestione dei suoi teatri e prendeva anche lezioni e suonava il violoncello

Nel Film… Quando Salieri esamina le opere di Mozart si meraviglia che le opere siano originali e non copie di copie Nella realtà… È vero che Mozart aveva la capacità di lavorare con rapidità, ma ci furono molte false partenze e opere lasciate in sospeso per uno o due anni

Nel Film… In Amadeus l’ opera “Le nozze di figaro” non ebbe successo perché l’ imperatore era annoiato da quell’ opera e quindi se un opera annoia l’ imperatore annoia anche il popolo Nella realtà… In realtà l’ imperatore fu costretto ad impedire che venne richiesto il bis, altrimenti un’ opera già di per se lunga sarebbe durata all’ infinito

Nella Realtà… Nel diciottesimo secolo le responsabilità della direzione dell’ orchestra erano divise tra il primo violino, che dirigeva l’ orchestra, e il suonatore della tastierai. Nel Film… In Amadeus, sia Salieri che Mozart dirigono l’ orchestra nel modo in cui oggi è abituato il pubblico: cioè con il direttore e autore dell’ opera

Nel Film… Nel film il misterioso personaggio che commissiona requiem a Mozart è lo stesso Salieri, che in questo modo cerca di ottenere l’opera e dopo di che firmarla e spacciarla per sua Nella realtà In verità il requiem gli fu commissionato dal conte Walsegg-Stuppach in suffragio della moglie defunta. La sua intenzione era quella di attribuirsi la paternità della composizione, cosa che faceva spesso

Nel film… Salieri partecipa ad una parte della rappresentazione dell’ opera “il flauto magico” poche ore prima della morte di Mozart che avvenne il 5 Dicembre Nella Realtà… In realtà la rappresentazione dell’ opera avvenne il 13 Ottobre 1791: quasi due mesi prima della morte

Nel Film… Nel film Salieri assiste Mozart durante una breve malattia aiutando a finire l’ opera di Requiem Nella realtà… Dopo la morte di mozart, Constance chiede la fine della composizione a ben tre compositori ma alla fine fu affidata a Franz Xaver Süssmayr, ed in oltre la malattia durò quasi tre settimane e non poche ore

Fine Spero che la presentazione vi sia piaciuta