SIRQ Scuole in Rete per la Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

A tutto il personale.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Il ruolo del COORDINATORE
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
Sistema Gestione Qualità
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Progetto di Formazione
Autovalutazione & Qualità
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Dirigente Scolastico Lombardia
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
RAV/Piano di miglioramento
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
RAV PIANO MIGLIORAM. PTOF
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
IL Nucleo di Autovalutazione
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Valutazione e Sviluppo Scuola
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità LA DOCUMENTAZIONE PER L’AUTOVALUTAZIONE Seminario TORINO 29 maggio 2015

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità LE EVIDENZE Nel RAV e nelle varie disposizioni si fa riferimento ad evidenze Le evidenze ( nella normativa ISO) documentano un requisito del Sistema Gestione Qualità ( possono essere in formato cartaceo, elettronico , on line )

LA DOCUMENTAZIONE PER L’AUTOVALUTAZIONE PERCHE’ la documentazione è importante? DIMOSTRA e ASSICURA All’ Interno all’Esterno (docenti, ATA, ( Territorio, studenti, genitori) nucleo di valutazione) che i criteri di qualità degli esiti e delle pratiche siano perseguiti e i risultati monitorati, controllati e migliorati

LA DOCUMENTAZIONE PER L’AUTOVALUTAZIONE A che cosa serve? Dare evidenza del percorso Lasciare traccia delle attività Supportare il miglioramento “Mettendo ordine” nelle carte si migliorano le attività

DOCUMENTAZIONE SISTEMA SCUOLA   Livello 1 Definisce politica, obiettivi , responsabilità Mission POF e piani Livello2 Definisce chi, cosa, quando, come Procedure Operative e Gestionali Livello 3 Risponde al come Istruzioni di lavoro Livello 4 Registrazioni di informazioni, moduli … Altra documentazione

LA DOCUMENTAZIONE PER L’AUTOVALUTAZIONE GESTIONE E CLASSIFICAZIONE PLAN DO INCARICHI e NOMINE, DISPOSIZIONI, ISTRUZIONI, MODULI POF,PROGRAMMA ANNUALE, PIANI, PEI , PDP, PROGRAMMAZIONI dei DD/AMBITI, PROGETTI

LA DOCUMENTAZIONE PER L’AUTOVALUTAZIONE CHECK ACT RIESAME, MESSA A PUNTO PIANO DI MIGLIORAMENTO TRIENNALE STATISTICHE QUESTIONARI C.S. SCUOLA, STUDENTI, DOCENTI, ATA, GENITORI

LA DOCUMENTAZIONE PER L’AUTOVALUTAZIONE Orientamento strategico Organizzazione IS. Esiti Valorizzazione e gestione risorse Pratiche educative LIVELLO 1 DIREZIONALE Rapporti con famiglie e territorio

LA DOCUMENTAZIONE PER L’AUTOVALUTAZIONE LIVELLI 2,3,4 DIPARTIMENTI/AMBITI CONSIGLI di CLASSE DOCENTE ATA Curricolo, programmazione, valutazione Ambiente di apprendimento Esiti Inclusione e differenziazione

LA DOCUMENTAZIONE SUGLI ESITI COMMISSIONE AUTOVALUTAZIONE: ESITI Esiti I°II° quadrimestre, Prove classi parallele Esiti prove standardizzate Italiano/Matematica Esiti competenze chiave e di cittadinanza Esiti a distanza

LA DOCUMENTAZIONE DEI PROCESSI COMMISSIONE AUTOVALUTAZIONE: PRATICHE Piani, programmazioni, progetti, metodologie, monitoraggi e risultati. Procedure, istruzioni moduli, registrazioni Materiale per l’orientamento Continuità Rapporti con Famiglie/Territorio Questionari c.s. e risultati

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità ELEMENTI FONDAMENTALI Ogni DOCUMENTO deve essere: identificato ( procedura, istruzione...) approvato, emesso diffuso conservato ritirato come documento obsoleto

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità ESEMPIO DI PROCEDURA Rappresenta il 2° livello del sistema documentale La procedura è sempre il risultato di un’attività di miglioramento Descrive in modo sintetico chi, fa ,che cosa … È scritta dai responsabili di area/attività cui si riferisce Contiene le modalità di monitoraggio e controllo Elenca la documentazione , i moduli e le registrazioni di riferimento

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità INDICE di UNA PROCEDURA Scopo e campo di applicazione Riferimenti alla normativa scolastica e/o SAPERI, ISO …. Responsabilità Modalità operative Documenti di riferimento e di registrazione Monitoraggi e controlli REV. data Emesso da Approvato da Verificato da

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Esempi di possibili PROCEDURE 1. Gestione della documentazione di sistema 2. Gestione e utilizzo dei dati INVALSI 3. Monitoraggio e controllo dei risultati interni 4. Attività di recupero e potenziamento 5. Continuità 6. Orientamento 7. Riesame della Direzione 8. Acquisti …

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità ISTRUZIONI E’ un insieme di indicazioni operative che facilitano lo svolgimento delle attività Descrive in ordine cronologico l’attività Definisce i tempi le modalità operative Il responsabile MODULI Esempi: prenotazione del laboratorio, uscita didattica ….

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Tenuta sotto controllo delle REGISTRAZIONI - Registrazione : documento compilato e conservato come evidenza delle attività. Esempio: Verbali, circolari, tabelloni scrutini, registri - Il documento di registrazione va identificato controllato e conservato per il periodo necessario

Il REGISTRO dei MONITORAGGI E CONTROLLI d’ISTITUTO UNA PROPOSTA SIRQ Il REGISTRO dei MONITORAGGI E CONTROLLI d’ISTITUTO

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Nella nuova norma ISO 9001 è previsto un documento d’insieme con la presentazione dell’organizzazione, del contesto e con la mappatura dei processi per l’ identificazione delle aree di rischio.

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Per il Marchio SAPERI ogni scuola adotta la documentazione e le procedure che ritiene necessarie per il proprio funzionamento e per il miglioramento.

sito: www.sirq.it S I r Q r indirizzo: retesirq@gmail.com Prof.ssa VERGNANO VIRGINIA