RAPPORTI DI COLLABORAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La normativa generale e speciale per singolo contratto.
Advertisements

2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Diritto del lavoro Il lavoro subordinato
La “parasubordinazione”: dalle collaborazioni coordinate e continuative alle collaborazioni a progetto Le collaborazioni a progetto o a programma negli.
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Outsourcing Somministrazione di lavoro (artt Circolare Min. Lav.22 febbraio 2005 n. 7) Appalto di opere e di servizi (art.29 – Circolare Min.
Università di Cagliari Centro Studi di Relazioni Industriali
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Il contratto individuale di lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Le collaborazioni.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Il lavoro a progetto Il lavoro occasionale di tipo accessorio Altre prestazioni lavorative rese in regime di lavoro autonomo Il lavoro parziale Tutela.
Il lavoro subordinato La tutela del lavoro come parte del complessivo progetto di società accolto nella Costituzione (rinvio al primo modulo di lezioni)
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006.
IL DIRITTO DEL LAVORO IN SENSO STRETTO
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Como Fondazione Centro Studi U.N.G.D.C. I rapporti di lavoro, tipologie, criteri, analisi.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Il Contratto di Collaborazione a Progetto Art. 1, co Legge n. 92/2012 (che modifica gli artt , del D.Lgs. n. 276/2003) a cura di Vitantonio.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Il rapporto di lavoro subordinato Tra subordinazione e autonomia
CONTRATTO DI LAVORO PART-TIME
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
Incarichi a personale esterno all’Ateneo (Contratti di collaborazione coordinata e continuativa) 1.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
Il rapporto di lavoro subordinato Tra subordinazione e autonomia
Economia aziendale 1 biennio
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
PERUGIA 10 NOVEMBRE 2015 Collaborazione coordinata e continuativa e altre modifiche alle tipologie contrattuali.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Roma 23 novembre 2012 relatore: Luca Paladino Roma 23/11/2012 I.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Quale lavoro? Autonomia e subordinazione
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Co.co.co. Il sig. Antonio, consulente del lavoro regolarmente iscritto all’albo, da un anno svolge personalmente l’attività di elaborazione dei cedolini.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
Autonomia e subordinazione. Sin dalle origini il diritto del lavoro accorda tutela al lavoratore subordinato, ovvero a “chi si obbliga mediante retribuzione.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Transcript della presentazione:

RAPPORTI DI COLLABORAZIONE AVV. FILIPPO COLLIA STUDIO LEGALE IUS&WORK P.zza Vittoria 11, P.zza Loggia 5, 25122 - Brescia T. 030.2942481 - 030.2408170; F. 030.3755748 legali@iuswork.com

TIPOLOGIE CONTRATTUALI LAVORO SUBORDINATO (a tempo indeterminato/determinato): «È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore» (art. 2094 cod. civ.) LAVORO AUTONOMO: «Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente …» (art. 2222 cod. civ.) AVV. FILIPPO COLLIA STUDIO LEGALE IUS&WORK

DIFFERENZA TRA LAVORO SUBORDINATO E LAVORO AUTONOMO VINCOLO DI SUBORDINAZIONE: assoggettamento gerarchico al potere direttivo del datore di lavoro AVV. FILIPPO COLLIA STUDIO LEGALE IUS&WORK

CO.CO.CO. Art. 409, comma 1, n. 3), cod. proc. civ.: «… altri rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione di opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato» AVV. FILIPPO COLLIA STUDIO LEGALE IUS&WORK

STUDIO LEGALE IUS&WORK CO.CO.PRO. Art. 61, comma 1, D.Lgs. n. 276/2003: «… i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, prevalentemente personale e senza vincolo di subordinazione, di cui all'articolo 409, n. 3, del codice di procedura civile devono essere riconducibili a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rispetto del coordinamento con la organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l'esecuzione della attività lavorativa» AVV. FILIPPO COLLIA STUDIO LEGALE IUS&WORK

STUDIO LEGALE IUS&WORK RIFORMA FORNERO il progetto deve essere funzionalmente collegato a un determinato risultato finale e non può consistere in una mera riproposizione dell'oggetto sociale del committente, avuto riguardo al coordinamento con l'organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l'esecuzione dell'attività lavorativa il progetto non può comportare lo svolgimento di compiti meramente esecutivi e ripetitivi, che possono essere individuati dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale AVV. FILIPPO COLLIA STUDIO LEGALE IUS&WORK

CO.CO.PRO. RAPPORTI ESCLUSI (art. 61 D.Lgs. n. 276/2003): agenzia e rappresentanza di commercio prestazioni occasionali professioni intellettuali che prevedono iscrizione ad albo collaborazioni in favore di associazioni e società sportive dilettantistiche componenti organi di amministrazione e controllo delle società e partecipanti a collegi e commissioni coloro che percepiscono pensione di vecchiaia attività di vendita diretta di beni e servizi realizzate attraverso call center «outbound» AVV. FILIPPO COLLIA STUDIO LEGALE IUS&WORK

LAVORO AUTONOMO E JOBS ACT dal 1.1.2016 si applica la disciplina del rapporto di lavoro subordinato se la prestazione è esclusivamente personale e continuativa e organizzata dal committente anche in ordine a tempi e luoghi. Presunzione assoluta. Esclusioni: membri cda, iscritti albi professionali, contratti certificati, collaborazioni disciplinate dai contratti collettivi per esigenze organizzative-produttive Abrogazione co.co.pro. AVV. FILIPPO COLLIA STUDIO LEGALE IUS&WORK