MI CHIAMO HANANE, VENGO DAL MAROCCO E MI PIACE L’ITALIANO ( 2a Parte) Letizia Carpini Istituto Comprensivo di Barberino Mugello
L’orario delle attività della settimana
IL CARTELLONE SUI NOMI Il lavoro sui nomi è per bambini di sei anni motivante e coinvolgente, significa parlare di sé, è mettere se stessi in primo piano.
Accanto al nome ogni bambino attacca il proprio autoritratto Accanto al nome ogni bambino attacca il proprio autoritratto. L’autoritratto viene interpretato in chiave umoristica ed è spesso di aiuto per leggere i nomi. Talvolta l’autoritratto dà qualche informazione in più sui bambini all’insegnante.
MANGIA CARNE CON LE PATATE BRUNO ALFARANO INSEGUE UN BEL FAGIANO I NOMI IN RIMA … HANANE ABDALATE MANGIA CARNE CON LE PATATE BRUNO ALFARANO INSEGUE UN BEL FAGIANO IVAN BERALDI FA LA COLLEZIONE DI SMERALDI
GIULIA CRESCIOLI SGRANA I FAGIOLI GREGORIO FERRETTI VOLA SUI TETTI FRANCESCO PETTINELLI COLORA CON GLI ACQUERELLI …
Le prime frasi si attaccano alle pareti. COMINCIANO LE PRIME FRASI LEGATE AD ESPERIENZE COMUNI, RACCONTI LETTI DALL’INSEGNANTE O AD ESIGENZE PERSONALI Le prime frasi si attaccano alle pareti. Vengono consegnate ai bambini che le conservano in un portalistino, in modo da poter tornare a rileggerle spesso. Le frasi più importanti vengono date in due versioni: intere e divise per parole.
COME SI LAVORA SULLE FRASI Si leggono spesso. Si scrivono sul quaderno. Si illustrano. Si scompongono in parole e si ricompongono. Se ne analizzano le parole: lunghe, corte, si osservano le somiglianze e le differenze, cominciano con …, finiscono per …