MI CHIAMO HANANE, VENGO DAL MAROCCO E MI PIACE L’ITALIANO ( 2a Parte)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
MI CHIAMO HANANE, VENGO DAL MAROCCO E MI PIACE L’ITALIANO
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Percorso di educazione linguistica
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
DAI CONTENUTI ALLAPPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 5a parte Letizia Carpini.
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
In occasione del 60° anniversario della
“Parole della scienza”
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Restituzione questionario
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
Titolo del tema Non è giusto!
Classi seconde Scuola Primaria
e come questo ci permette di vivere, giocare
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Scrivi il tuo nome cliccando nella casella di testo.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Mosè.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Noi della classe Seconda
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Scrivi il tuo nome cliccando nella casella di testo.
LA FRASE.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
I PRONOMI RELATIVI.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Santino Grosso PRESENTA
Come scrivere una relazione
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
LEGGERE AD ALTA VOCE IN MODO ESPRESSIVO
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
La visione comportamentale dell’autismo 15 Ottobre 2007.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena.
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Classe 3 E Dal 14 al 18 marzo 2016 Liceo Machiavelli.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

MI CHIAMO HANANE, VENGO DAL MAROCCO E MI PIACE L’ITALIANO ( 2a Parte) Letizia Carpini Istituto Comprensivo di Barberino Mugello

L’orario delle attività della settimana

IL CARTELLONE SUI NOMI Il lavoro sui nomi è per bambini di sei anni motivante e coinvolgente, significa parlare di sé, è mettere se stessi in primo piano.

Accanto al nome ogni bambino attacca il proprio autoritratto Accanto al nome ogni bambino attacca il proprio autoritratto. L’autoritratto viene interpretato in chiave umoristica ed è spesso di aiuto per leggere i nomi. Talvolta l’autoritratto dà qualche informazione in più sui bambini all’insegnante.

MANGIA CARNE CON LE PATATE BRUNO ALFARANO INSEGUE UN BEL FAGIANO I NOMI IN RIMA … HANANE ABDALATE MANGIA CARNE CON LE PATATE BRUNO ALFARANO INSEGUE UN BEL FAGIANO IVAN BERALDI FA LA COLLEZIONE DI SMERALDI

GIULIA CRESCIOLI SGRANA I FAGIOLI GREGORIO FERRETTI VOLA SUI TETTI FRANCESCO PETTINELLI COLORA CON GLI ACQUERELLI …

Le prime frasi si attaccano alle pareti. COMINCIANO LE PRIME FRASI LEGATE AD ESPERIENZE COMUNI, RACCONTI LETTI DALL’INSEGNANTE O AD ESIGENZE PERSONALI Le prime frasi si attaccano alle pareti. Vengono consegnate ai bambini che le conservano in un portalistino, in modo da poter tornare a rileggerle spesso. Le frasi più importanti vengono date in due versioni: intere e divise per parole.

COME SI LAVORA SULLE FRASI Si leggono spesso. Si scrivono sul quaderno. Si illustrano. Si scompongono in parole e si ricompongono. Se ne analizzano le parole: lunghe, corte, si osservano le somiglianze e le differenze, cominciano con …, finiscono per …