DAI CONTENUTI ALLAPPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 5a parte Letizia Carpini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
NEUROSCIENZE APPRENDIMENTO E DIDATTICA
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
Come mettere in pratica e rendere operative le linee guida per il diritto allo studio e le disposizioni di legge partendo da casi reali con diagnosi o.
MI CHIAMO HANANE, VENGO DAL MAROCCO E MI PIACE L’ITALIANO ( 2a Parte)
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Strategie metodologico-didattiche nell’insegnamento della lingua italiana Nuove prospettive.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
La scrittura Componente ortografica.
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
Abilità di calcolo e discalculia
Master Universitario di 1° livello
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Da un docente allINVALSI ALCUNE PROPOSTE sulle prove Numero delle domande Competenze Grammatica.
Un percorso per studenti stranieri
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
L’apprendimento della lettoscrittura
L’apprendimento della lettoscrittura
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Il materiale per un apprendimento efficace
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Apprendimento e Tic.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Piano Didattico Personalizzato
COSA FARE, COME AIUTARLO?
Lavorare con i suoni duri e dolci
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
Mamma voglio scrivere…
Leggere e scrivere:i processi di acquisizione e la didattica
Modello stadiale dell’apprendimento della lettura e scrittura
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
a cura di Mariangela Gallo
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
PAROLE AMICHE Reggio Emilia 8 maggio 2014
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
22/10/20141 “IN CLASSE 1^SI LEGGE MEGLIO” “IN CLASSE 2^ SI LEGGE MEGLIO” A.S Insegnante referente Damiano Giuseppina.
Ecco come è OGGI….
Il saggio breve.
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
CERCASI GENITORI SPECIALI
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
La Scuola fa bene a tutti: stadi di sviluppo del linguaggio scritto obiettivi di potenziamento Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
Laboratorio di matematica
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
La scrittura di “servizio”
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
GLI ACCENTI.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
«io speriamo che me la cavo»…..
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
LA DISLESSIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli e Dott.ssa Linda Giacomella.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Attività didattica dal seme alla piantina
Transcript della presentazione:

DAI CONTENUTI ALLAPPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 5a parte Letizia Carpini

Forma nuove frasi utilizzando le parole che conosci

Ecco lordine suggerito dalla nostra logopedista per affrontare le lettere dellalfabeto Le vocali: IOAU E Le consonanti: M R TSLP NCF …

A-E-I-O-U P-B-M- L-R T-D-N S-Z F-V C-G Questa successione viene indicata da Maria Luisa Altieri Biagi nel testo: Oggetto, parola, numero (1987) secondo la quale … non esiste un metodo per eccellenza per lapprendimento della letto-scrittura, valido in tutte le situazioni. Tuttavia delinea una proposta didattica che definisce >. Ne sottolinea i vantaggi: mette in moto i processi logici del bambino, riduce i tempi dellapprendimento della letto-scrittura,elimina alcuni errori ortografici determinati dallimperfetta corrispondenza fra le lettere dellalfabeto ed i suoni.