Parlato Dialogico…. immaginario fantastico 2a parte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
SAGGIO BREVE.
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
8° seminario nazionale sul curricolo verticale Lombardi Maria Grazia Direzione didattica Aulla II parte Firenze, 5 maggio 2013.
FRANCA ANSELMI, CINZIA MARZUCCHI SCUOLA PRIMARIA G. DUPRÉ, SIENA SEMINARIO NAZIONALE, CIDI FIRENZE, 8 MAGGIO Parlato Dialogico…. immaginario fantastico.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PIETROCOLA MAZZINI MINERVINO M.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Pratiche scrittorie in contesti autentici
Gli alunni della CLASSE 2° A della SCUOLA PRIMARIA STATALE
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Gli elementi fondamentali
PROGETTO classi QUARTE
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Docente Tutor Caterina Elifani
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
Istituto Comprensivo Castrolibero
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FILI
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
Pietrocola Mazzini Minervino Murge
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
L'AUTOBIOGRAFIA.
I diversi generi letterari
DISLESSIA.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La favola e noi.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Concorso Battello a Vapore classe 4 A “D.Alighieri” 2013/2014 Questa presentazione è stata eseguita da un singolo alunno. Gli obiettivi prefissati erano.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Lettera, diario, autobiografia
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
“Progetto Grimmmarathon “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti.
Scrivere a scuola I programmi didattici per la scuola primaria dell’85 affermano che la scuola si propone l’obiettivo di assicurare all’alunno una buona.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.
Transcript della presentazione:

Parlato Dialogico…. immaginario fantastico 2a parte FRANCA ANSELMI, CINZIA MARZUCCHI SCUOLA PRIMARIA “ G. DUPRÉ”, SIENA SEMINARIO NAZIONALE, CIDI FIRENZE, 8 MAGGIO 2011

Parlato Dialogico Franca Anselmi

Immaginario Fantastico Cinzia Marzucchi

ATTIVITA’ OBIETTIVI LEGGERE Lettura collettiva di brevi testi di appoggio relativi ai dialoghi al mercato Leggere correttamente brevi testi Individuare gli elementi essenziali di brevi testi (personaggi, luoghi, tempi) PARLARE Costruzione di storie fantastiche prendendo spunto da: Testi letti Dialoghi reali Testi iconografici Esprimersi correttamente in maniera comprensibile SCRIVERE Scrittura di storie e di dialoghi fantastici Produrre dialoghi da inserire in situazioni comunicative fantastiche Inserire i dialoghi in brevi testi narrativi Inserire brevi descrizioni in semplici testi narrativi

Un venditore speciale Cosa può vendere? A chi? A quale scopo?

IL VENDITORE DI CALMA PAZIENZA ARCOBALENI PAGLIACCI METEORITI BELLEZZA ENERGIA Ecc.