FONDO FAMIGLIA LAVORO Primo rapporto 1 28 Maggio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Tirocinio formativo a. s
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Imprenditore datore di Lavoro
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.3 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ottimizzazione dei processi di amministrazione e gestione del personale Maggio 2012 RUO/SO/IDP.
Le professionalità strategiche nei settori della meccanica e dellagro-alimentare del Circondario Empolese – Valdelsa Franco Bortolotti, Enrico Fabbri,
STAGE IN ITALIA.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare.
Alcune tipologie contrattuali
Progettare per competenze
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Il vitigno e il territorio Un progetto di comunicazione e.
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
CV Standard: Vantaggi:
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
L’esperienza FEG Regione Emilia-Romagna Motociclo e Agile.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
La scuola come non dovrebbe essere
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Compilazione del Curriculum Vitae
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Corso di formazione per Addetto cucina
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
La valorizzazione del talento femminile attraverso il web CHIERI DIGITAL WOMEN – la valorizzazione del talento femminile attraverso il web1.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Incontro Domanda Offerta Lavoro in Idol Cittadino Candidarsi alle offerte Inserire C.V Visualizzare Offerte Candidarsi alle Offerte Azienda Idol Centro.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

FONDO FAMIGLIA LAVORO Primo rapporto 1 28 Maggio 2013

ATTIVITA Colloqui individuali di valutazione a disoccupati/ cassintegrati per eventuale ricollocazione dopo corsi di formazione Colloqui individuali con piccoli imprenditori in crisi per valutare accesso a prestito agevolato Durata 18 mesi Flusso 8 valutazioni settimanali circa

PRIME CONSIDERAZIONI:GLI INTERVISTATI La tipologia degli intervistati è : Mediamente a bassa professionalità Disponibile a rimettersi in gioco Sente però come prioritaria lesigenza immediata del sostentamento Si suggerisce di accompagnare il contributo al sostentamento con la formazione in tandem

PRIME CONSIDERAZIONI: IL CV E risultata molto utile la compilazione del Curriculum Vitae contestualmente alle interviste Spesso gli intervistati ne sono sprovvisti o ne possiedono una versione rudimentale Un buon CV è utile per meglio presentarsi alle agenzie del lavoro

PRIME CONSIDERAZIONI:LA FORMAZOINE La leva dei corsi di formazione come strumento di supporto alla ricollocazione è utile e si stanno individuando percorsi di tipo standard tipo : Somministrazione cibo e bevande Cucina di Base Informatica di base Addetto pulizie La collaborazione con gli enti di Formazione è buona

PRIME CONSIDERAZIONI:BORSE LAVORO Per aumentare la probabilità di riinserimento lavorativo si propone di: Stabilire un rapporto privilegiato con Confartigianato Agenzie del Lavoro Si valuta lintervento a maggior probabilità di successo se nel progetto di ricollocazione viene identificato fin da subito un iter che preveda in continuità col corso una specie di borsa lavoro

PRIME CONSIDERAZIONI:CONSOLIDAMENTO Dare maggiore enfasi alla necessità di creare un percorso efficace e sistematico di reinserimento lavorativo. Trovare, il modo di incentivare le realtà artigiane all'impiego delle figure più fragili contribuendo così ad una effettiva crescita professionale, eventualmente accompagnata da formazione. Orientare in modo consistente verso la logica della riconversione,adattamento e reinserimento ottenuti "on the job" Implicazioni per questo percorso: maggior complessità maggiori ostacoli da superare

PRIME CONSIDERAZIONI:OUTLOOK Continuare con le interviste Avviare i primi corsi di formazione tra luglio e settembre Consolidare collaborazione con : Confartigianato Agenzie del lavoro Creare un percorso di ricollocamento più completo