sez. GEOMETRI "L.B. Alberti" Savona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
La lezione della Farfalla
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Le filosofie della differenza sessuale
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Searle e il Naturalismo Biologico
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
Filosofia teoretica (triennio)
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
L’uomo ed i campi elettromagnetici
Alla ricerca della bellezza
Curi: per una lettura filosofica del mito di Narciso
Empirismo e razionalismo
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
DEJA VU.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
L’empatia e i neuroni mirror
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La "libertà".
Immaginando il corpo umano
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
"Lesistere del mondo è uno stupore infinito, ma nulla è più stupendo delluomo " Sofocle, Antigone.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
“L’icona della vita” La pentecoste
LA CORTECCIA CEREBRALE
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
SIAMO MUTEVOLI.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
I strani modi di agire di Dio.
IL GUSTO Unità 8 pagg
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
L’evoluzione delle specie
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
Amare è una decisione, non è un sentimento
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Corso di Pedagogia Generale
Mente e Cervello.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Ragionare per paradigmi
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
BENVENUTI A CHANGE.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Empirismo e razionalismo
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

sez. GEOMETRI "L.B. Alberti" Savona I.I.S.S. " P. Boselli" sez. GEOMETRI "L.B. Alberti" Savona Emerson AONZO Matteo BEVILACQUA Michele LAURELLI Davide ODELLA Alessandra POLIMENO Gabriel SCOLAFURRO Daniele SIRI Beatrice TISSONE Alessandro VALANIA I ragazzi del Polo Filosofico dell'Istituto "L.B.Alberti" a.s. 2009/2010 Prof.ssa Catia Balletta

Corpo, Mente, Progettazione

Mente e Corpo: quale rapporto? Che cosa significa essere dotati di una mente, essere consapevoli, essere consci? Chiunque vi ha riflettuto, una volta o l'altra, ma fino a poco tempo fa gli scienziati se ne ritraevano timorosi. Ora è di scena qualcosa di nuovo: le neuroscienze. Le conoscenze scientifiche sul cervello hanno cominciato ad accumularsi a un ritmo esplosivo; sta diventando possibile parlare in termini scientifici di come si vede, si sente, si provano sensazioni e sentimenti. L'oggetto più complicato dell'universo comincia a svelare i propri segreti M. Edelman, “Sulla materia della mente”

La filosofia di questo rapporto I filosofi contemporanei hanno abbandonato il dualismo ontologico in favore di un meno impegnativo dualismo delle proprietà o delle funzioni, in base al quale mente e corpo non sono due sostanze separate, ma compenetrate e coniugate funzionalmente Possono quindi esser visti anche come "stati esperienziali" di un organismo polifunzionale, tali da poter fare una distinzione tra due tipi di stati: gli stati fisiologici o cerebrali, legati alle strutture neurologiche della sensibilità corporea, e gli stati mentali, quelli che concernono più specificamente le emozioni, i sentimenti e l'elaborazione del pensiero

Il dinamismo di un equilibrio Umberto Boccioni, Dinamismo di un corpo umano (1913)

…S'alzò fra loro l'eroe figlio d'Atreo, il molto  potente Agamennone, infuriato; tremendamente i  precordi, neri di bile intorno, erano gonfi, gli occhi parevano fuoco lampeggiante…  Iliade, I, 101-104 In questi pochi versi Omero descrive magistralmente i cambiamenti che avvengono nel corpo di Agamennone nel momento in cui il condottiero è in preda ad una violenta ira. Come Omero molti altri illustri scrittori hanno descritto gli effetti provocati da intense emozioni sul corpo lasciando così trasparire dai loro versi la presenza di un forte legame tra ciò che a seconda delle diverse epoche storiche è stato chiamato anima, spirito, intelletto, mente e il corpo.

per migliorare questo rapporto La Progettazione per migliorare questo rapporto Il problema nell'epoca contemporanea, l'approccio fisiologico  La medesima conclusione è valida anche se ci poniamo da un punto di vista fisiologico. Infatti, è ormai da tempo provato che i sistemi nervoso, endocrino e immunitario comunicano tra loro.  Ciò significa ancora una volta che la mente, le emozioni e il corpo non sono entità separate, ma interconnesse. Basti pensare ad esempio che gli stessi messaggeri chimici che operano in modo estremamente esteso sia nel cervello che nel sistema immunitario sono anche quelli più frequenti nelle aree neurali che regolano le emozioni.  Alcune delle prove più convincenti dell'esistenza di una via diretta che permette alle emozioni di avere un impatto sul sistema immunitario sono state fornite da David Felten. Tale studioso partendo dall'osservazione che le emozioni hanno un potente effetto sul sistema nervoso autonomo , ha scoperto che le cellule immunitarie possono essere il bersaglio dei messaggi nervosi. Per contro sembra che una condizione mentale serena determini un migliore andamento delle forme patologiche e una minore probabilità di ammalarsi

Ambiente confortevole Benessere Mente Corpo Ciò che cerchiamo in un'opera architettonica non è diverso da ciò che cerchiamo in un amico. Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo. (Alain de Botton)

Le Corbusier un nuovo umanista BENESSERE = CONFORT John Dennison, Le Corbusier's View Le Corbusier un nuovo umanista BENESSERE = CONFORT

Recuperare la relazione Uomo: Fine Progettazione PROGETTARE Recuperare la relazione CORPO – MENTE Uomo: Fine Progettazione Uomo: Misura

5 criteri architettonici Le Corbusier 5 criteri architettonici Palazzina di Le Corbusier alla Weißenhofsiedlung di Stoccarda Tetto piano Spazi aperti Finestre a nastro Pilastri Facciate libere

Risponde a MODELLI DI RAZIONALITA' INDIVIDUABILI Progettazione Semplice Risponde a MODELLI DI RAZIONALITA' INDIVIDUABILI

VIVERE CIRCOLARE LAVORARE Criteri del Designer SISTEMARE CLASSIFICARE DEFINIRE per VIVERE CIRCOLARE LAVORARE CURANDO CORPO - MENTE

Le Corbusier Villa Savoye "Una casa è una macchina per abitare" Le Corbusier DESIGN

Designer BISOGNI DELL’UOMO UMANI CORPORALI SPIRITUALI

Supera il DUALISMO Uomo – Oggetto OGGETTO simile a membra artificiali Designer Supera il DUALISMO Uomo – Oggetto OGGETTO simile a membra artificiali

NO TRAPPOLE SPAZIO APERTO COMPORRE LO SPAZIO CON L’ARREDAMENTO Designer VITA = Dinamismo Slancio Vitale NO TRAPPOLE SPAZIO APERTO COMPORRE LO SPAZIO CON L’ARREDAMENTO

Moduli da comporre

L'arredamento diventa... Architettura e Design Mente Arte Forma artistica Corpo

Sole:Vita La finestra a nastro

Corpo = metro della progettazione “Quando noi abbiamo usato il metro nella progettazione, abbiamo compiuto un arbitrio, perché abbiamo tolto al corpo la sua valenza” Le Corbusier Corpo = metro della progettazione

Matematica nella Natura

. . .significa progettare rispettando: Responsabilmente ... . . .significa progettare rispettando: L’uomo La natura Il corpo La mente