Movimentazione manuale dei carichi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prevenzione nel settore sanità: esperienze della UOOML CEMOC di Milano
Advertisements

Movimentazione Manuale dei carichi
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Decreto Legislativo 81 / 2008 Titolo VI
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI
L’INFERMIERE E LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI
Il medico competente, quali scelte ??
Soluzioni proponibili per evitare il fenomeno dei ricoveri ripetuti Lino Gambarelli Dipartimento Cure Primarie Distretto di Scandiano.
RELATORE IP MARIA ALAIMO FORMATORE M.M.P.
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E DEI PAZIENTI MARIA ALAIMO RESPONSABILE SETTORE MOVIMENTAZIONE MANUALE PAZIENTI.
Corso di formazione RRLLS
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Medico competente Concetto di salute - OMS
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Infezioni nosocomiali infezioni ospedaliere infezioni acquisite nelle strutture sanitarie Hanno caratteristiche che le rendono oggi molto attuali 1.Sono.
IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON TRAUMA MAGGIORE
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
Vengono disciplinate le attivita'
Le cadute in ospedale: si può fare di più?
LA SICUREZZA NEL LAVORO
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Preparazione del paziente
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
Movimentazione manuale dei carichi
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
Movimentazione manuale dei carichi
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
Movimentazione pazienti
8.0 Piano di Abbattimento Esci Foto 8.1 foto di Gaetano Riviello.
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Movimentazione manuale di carichi
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Aspetti normativi e protocolli di valutazione del rischio
Prof. Ing. Francesco OCCHICONE
Il punto di vista dei lavoratori Infermiera Narcisa Piuselli Giudizi di idoneità e ruolo del Medico Competente nel settore della Sanità Milano, 06 novembre.
Gli indici di dispersione
TUTELA DEL CITTADINO E.. TUTELA DELLA PROFESSIONE
CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
VEZZOLI CLAUDIO 2 bbi. Il D.L. 626/94, all’art.47, definisce la movimentazione manuale dei carichi come azioni di: -Trasporto o sostegno a opera di uno.
LOMBALGIA (LOW BACK PAIN)
Movimentazione manuale dei carichi
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI ETA BETA SpA Castenedolo, 13 luglio 2010.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA SERVIZIO DI PREVENZIONE.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Esperienza nell’Azienda Ospedaliro - Universitario S.Orsola-Malpighi Settore Sorveglianza L.d.D. Relazione : Inf. Mirella Fontana Riccione 15 Maggio 2008.
Transcript della presentazione:

Movimentazione manuale dei carichi

Movimentazione manuale dei carichi E’ stato calcolato che il valore tollerabile, che può agire sul disco intervertebrale senza causare danno, è di circa 400 Kg nei maschi e 275 Kg nelle femmine. E’ stato, inoltre, calcolato che il valore di rottura delle unità disco-vertebra è di circa 580 Kg nei maschi e 400 Kg nelle femmine. Per età superiori a 40 anni il valore di rottura può essere inferiore ai 300 Kg

Movimentazione manuale dei carichi I valori tollerabili e di rottura possono sembrare difficilmente raggiungibili. Invece…………………. …. se un peso di 50 Kg viene sollevato in modo corretto, schiena dritta e ginocchia flesse, comporta un carico sulle vertebre di circa 150 Kg …… lo stesso peso, sollevato con la schiena flessa, comporta un carico di circa 750 Kg sui dischi intervertebrali a causa della deformazione che subisce il disco stesso

Movimentazione manuale dei carichi Per valutare il rischio di movimentazione manuale dei carichi abbiamo vari metodi, il più diffuso è il metodo NIOSH Quando bisogna valutare la movimentazione manuale di persone, come avviene negli ospedali, il metodo NIOSH non è facilmente attuabile e si preferisce il metodo MAPO

Movimentazione manuale dei carichi Rischio da movimentazione manuale dei carichi negli ospedali Azioni di trasporto, traino, spinta Schede di Snook-Ciriello Movimentazione di oggetti Metodo NIOSH Movimentazione manuale di persone Metodo MAPO

Movimentazione manuale dei carichi Metodo NIOSH Esempio di provvedimenti da prendere in funzione del rischio Indice di Azione sollevamento I. S. < 0,75 RISCHIO TRASCURABILE I. S. 0,75 – 1,25 LIVELLO DI ATTENZIONE ATTIVARE LA SORVEGLIANZA SANITARIA CON PERIODICITA’ TRIENNALE E FORMAZIONE. I. S. > 1,25 R I S C H I O - PREVENZIONE PRIMARIA - PRIORITA’ A SITUAZIONI CON I. S PIU’ ELEVATO - SORVEGLIANZA SANITARIA ANNUALE - FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO

Movimentazione manuale dei carichi I N D I C E M A P O (MOVIMENTAZIONE ASSISTITA PAZIENTI OSPEDALIZZATI) VALUTAZIONE INTEGRATA DEI PRINCIPALI DETERMINANTI DI RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI. MAPO = (NC/ Op x FS +PC/Op x FA) x FC x Famb x FF.

Movimentazione manuale dei carichi I N D I C E M A P O LA SCHEDA DI RILEVAZIONE SI COMPONE DI DUE PARTI: LA PRIMA, A CURA DEGLI INFERMIERI, RAGGRUPPA TUTTE LE INFORMAZIONI INERENTI L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: CARICO ASSISTENZIALE ( NUMERO DI LETTI, NUMERO E QUALIFICA DEGLI OPERATORI IN ORGANICO E NUMERO DI OPERATORI ADDETTI ALLA MOVIMENTAZIONE MANUALE NEI TRE TURNI). TIPOLOGIA DI PAZIENTI (P.C. E N.C.) E MANOVRE ABITUALMENTE EFFETTUATE .

Movimentazione manuale dei carichi I N D I C E M A P O LA SECONDA PARTE, A CURA DEGLI OPERATORI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE ATTRAVERSO UN SOPRALLUOGO, RACCOGLIE INFORMAZIONI PER QUANTO RIGUARDA DIVERSI FATTORI: DOTAZIONE DI ATTREZZATURE (SOLLEVAPAZIENTI CARROZZINE, BARELLE ED AUSILI MINORI); CARATTERISTICHE DELL’AMBIENTE DI LAVORO (BAGNI, CAMERE DI DEGENZA, CARATTERISTICHE DEI LETTI) ECC; FORMAZIONE DEL PERSONALE SECONDO LA 626/94 (SE PRESENTE, ASSENTE O INADEGUATA ) ECC.

INDICE MAPO E RELATIVI PROVVEDIMENTI Movimentazione manuale dei carichi INDICE MAPO E RELATIVI PROVVEDIMENTI DA 0 – 1, 5 FORMAZIONE – SORVEGLIANZA SANITARIA DA 1,51 - 5 INTERVENTI DI BONIFICA: AUSILIAZIONE – FORMAZIONE – SORVEGLIANZA SANITARIA > 5,01 RISCHIO ! ! PREVENZIONE PRIMARIA – AUSILIAZIONE : PRIORITA’ A SITUAZIONI CON INDICE DI RISCHIO PIU’ ELEVATO – SORVEGLIANZA SANITARIA ANNUALE – FORMAZIONE.

Vincent van Gogh Chiesa de Auvres, 1890