Ogni pagina, si utilizza a schermo intero (senza espansione della pagina) per mettere più facilmente in relazione i contenuti con le relative analisi ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alle origini del decadentismo
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Fa' che il tempo di un uomo non sia un istante e poi via,
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
La grammatica dei poeti
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
IL POETA E CERCATORE Di PAROLE Esploratore del profondo -Compie una ricerca faticosa delle parole - Osserva attentamente se stesso e il mondo -Indaga con.
Il testo poetico Che cos’è il testo poetico: Elementi di poeticità
La lingua della canzone: lingua antica, successi moderni
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Emozioni «Lucio Battisti»
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
…..Affinché tutti possano leggere, affinché tutti possano sapere…..
Dialogando con il Padre nostro.
Le 3 facce dell’amore nelle poesie di Saffo
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
Emozioni in gioco L'amicizia.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
Titolo del tema Non è giusto!
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Pensando a te! Tommy's Window Slideshow
Sensibilita’ ... forse come una cicatrice lasciata dal tempo.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Ripasso di grammatica elementare
È stata una bella esperienza!
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
Le emozioni possono essere tante.
Chi ha visto il vento?.
Il risveglio dell’anima passa attraverso il perdono. Gabriele Palombo
Cielo e nuvole nell’arte, nella musica e nella poesia
L’amore …..
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Immagini usate per la grafica: da internet
Carlos A. Trullas 5 10.
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
Dante Alighieri.
6. Subordinate sostantive o completive
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
La Risurrezione di Gesù è la chiave
Il diario.
A cura dell’insegnante Aurora Roas nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014 LA POESIA 1.
Veglia Pasquale.
Sonetti Non c’è età per l’amore Pablo Neruda ( ) è stato un poeta cileno. Viene considerato una delle più importanti figure della letteratura.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Creare bellezza Per bambini.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
a Colui che hanno trafitto
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Mamma Il bambino chiama la mamma e domanda:
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Le principali figure retoriche
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI “Mangiastorie” 15 ottobre 2010 PALAZZO NAVA INCONTRO CON L’AUTORE MASSIMILIANO MAIUCCHI.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
Spleen e Ideal Gustave Caillebotte, tempo di pioggia, 1877.
VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata.
Transcript della presentazione:

Ogni pagina, si utilizza a schermo intero (senza espansione della pagina) per mettere più facilmente in relazione i contenuti con le relative analisi ed esercizi- guida. Segue una breve versione in prosa da parte dell'insegnante e riferimenti allautore. I ragazzi fanno prima unanalisi sintattica per la comprensione di un testo particolarmente complesso (con una sola prop. principale per tantissime subordinate) avendo a disposizione, nello schermo, la poesia senza commenti e niente di evidenziato. A questo punto i ragazzi lavorano sul loro quaderno, chiedono chiarimenti, se occorre possono interagire con la LIM, spostando le parole del testo direttamente alla lavagna. La successiva schermata fornisce la soluzione del precedente problema e contemporaneamente innesca ulteriori analisi, approfondimenti e riflessioni. A casa o ancora a scuola approfondiscono ulteriormente, nascono delle interpretazioni personali anche poetiche. La verifica o parte di questa si svolge di solito alla LIM con cui ognuno interagisce ed esprime ciò che ha appreso…pensato… sognato… La grammatica dei poeti Spleen Procedura

Spleen Quando,come in un coperchio, il cielo basso e greve schiaccia l'anima che geme nel suo tedio infinito, e stringendo l'orizzontein un unico cerchio fa del giorno una tristezza più nera della notte; Quando la terra si muta in un'umida segreta dove,timido pipistrello,la Speranza sbatte le ali contro i muri ebatte la testa nel soffitto marcito; le strisce immense della pioggia d'una vasta prigione sembrano le inferriate Quando e muto, ripugnante un popolo di ragni dentro i nostri cervelli dispone le sue reti, furiosea un tratto esplodonocampane eun urlo tremendolanciano verso il cielo così simile al gemere ostinato d'anime senza pace né dimora. --- Senza tamburi, senza musica, dei lunghi funerali sfilano lentamentenel mio cuore:Speranza piange disfattae e dispotica sinistra, piantasul mio cranioriversola sua bandiera nera. Angoscia, Evidenzia tutte le parole che non conosci Quanti periodi ci sono? Quante strofe? Individua la proposizione principale in ogni periodo Individua i connettivi nel primo periodo Come sono collegate le varie proposizioni? Possiamo affermare che questa struttura è simile a quella della poesia "A Zacinto? Perchè?

Spleen Quando,come in un coperchio,il cielo basso e greve schiaccia l'anima geme nel suo tedio infinito, e stringendo l'orizzonte in un unico cerchio fa del giorno una tristezza più nera della notte; Quandola terra si muta in un'umida segreta dove, timido pipistrello,la Speranza sbatte le ali contro i muriebatte la testa nel soffitto marcito; le strisce immense della pioggia d'una vasta prigione sembrano le inferriate Quando emuto, ripugnante un popolo di ragni dentro i nostri cervellidispone le sue reti, furiose a un tratto esplodono campane eun urlo tremendo lanciano verso il cielo così simile al gemere ostinato d'anime senza pace né dimora. --- senza tamburi, senza musica, dei lunghi funerali sfilano lentamentenel mio cuore:Speranza piange disfattae e dispotica sinistra, piantasul mio cranioriversola sua bandiera nera. Angoscia, Evidenzia il soggetto e il verbo in ogni proposizione Trasforma la sintassi in versi in una sintassi in prosa che

Spleen Quando,come in un coperchio,il cielo basso e greve schiaccia l'anima geme nel suo tedio infinito, e stringendo l'orizzonte in un unico cerchio fa del giorno una tristezza più nera della notte; Quandola terra si muta in un'umida segreta dove, timido pipistrello,la Speranza sbatte le ali contro i muriebatte la testa nel soffitto marcito; le strisce immense della pioggia d'una vasta prigione sembrano le inferriate Quando emuto, ripugnante un popolo di ragni dentro i nostri cervellidispone le sue reti, furiose a un tratto esplodono campane eun urlo tremendo lanciano verso il cielo così simile al gemere ostinato d'anime senza pace né dimora. --- senza tamburi, senza musica, dei lunghi funerali sfilano lentamentenel mio cuore:Speranza piange disfattae e dispotica sinistra, piantasul mio cranioriversola sua bandiera nera. Angoscia, Individua tutte le metafore Individua tutte le similitudini Che significato ha la lettera maiuscola di Speranza e Angoscia? Che cosa esprime il poeta? (fai la versione in prosa, con parole tue) Un'esperienza reale, un sentimento, una sensazione? Ti sembra esagerato? A quali altri testi in prosa o in poesia potresti paragonare questo componimento? che

Spleen Quando,come in un coperchio, il cielo basso e greve schiaccia l'anima che geme nel suo tedio infinito, e stringendo l'orizzontein un unico cerchio fa del giorno una tristezza più nera della notte; Quando la terra si muta in un'umida segreta dove,timido pipistrello,la Speranza sbatte le ali ebatte la testa nel soffitto marcito; le strisce immense della pioggia d'una vasta prigione sembrano le inferriate Quando e muto, ripugnante un popolo di ragni dentro i nostri cervellidispone le sue reti, furiosea un tratto esplodonocampane eun urlo tremendolanciano verso il cielo così simile al gemere ostinato d'anime senza pace né dimora. --- senza tamburi, senza musica, dei lunghi funerali sfilano lentamentenel mio cuore:Speranza piange disfattae e dispotica sinistra, piantasul mio cranioriversola sua bandiera nera. Angoscia, Unisci gli aggettivi ai loro nomi Raggruppa le parole che creano un' atmosfera tanto cupa Contrapponi Speranza ad Angoscia con tutti gli elementi che le definiscono, nelle caselle sottostanti Speranza Angoscia contro i muri