Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Advertisements

L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
NARRAZIONE E RESOCONTO
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
PARLARE DIRE ESPRIMERE FONAZIONE PRONUNCIA ESPRESSIONE VERBALE DI SIGNIFICATI OGGETTIVI ESPRESSIONE VERBALE DI SIGNIFICATI SOGGETTIVI Obiettivo Obiettivo:
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
(o anche mappe cognitive)
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La prima prova nell’esame di stato
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Le emozioni possono essere tante.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
L'AUTOBIOGRAFIA.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La favola e noi.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La prima prova scritta dell’esame di stato
La scrittura dei testi.

Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Curricolo verticale per competenze
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Il diario.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Lettera, diario, autobiografia
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Il riassunto e la parafrasi
STRUMENTI PER L'ANALISI
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
IL DIARIO.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Unit à di insegnamento/apprendimento: letto-scrittura di testi autobiografici (e biografici)  Attivit à : letto-scrittura (comprensione-produzione) di.
Che cosa significa esporre?
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio PERSONA AMICA Destinatario SE STESSI COMUNICARE ESPERIENZE Testo espressivo Scopo ESPRIMERE SENTIMENTI,STATI D’ANIMO, EMOZIONI RIFLETTERE Linguaggio INFORMALE

Diamo la definizione di testo espressivo Il testo espressivo è un testo che comunica esperienze, emozioni, sentimenti, stati d’animo ,in forma personale e soggettiva, da parte di un autore, a un destinatario, reale o immaginario. Lo stile di questo testo è semplice, spontaneo, immediato, poiché in esso prevalgono l’urgenza e la necessità di comunicare agli altri, o di elaborare per se stessi, quello che si ha dentro, di confessarsi, di sfogarsi. La sintassi è semplice e lineare. L’esposizione può essere anche frammentaria, perché segue il rapido e discontinuo andamento dell’emozione e del sentimento. La lingua usata è pertanto molto vicina al parlato, con espressioni personali e gergali, uso di abbreviazioni e di sigle segrete, uso del presente e passato prossimo come tempi verbali dominanti. Fra i testi espressivi ci sono il diario e la lettera personale

Sai svolgere questi esercizi? Verifica i prerequisiti Scrivere un testo rispettando la coesione espressiva Perché questo testo è da considerarsi scorretto? Individua l’errore. Prima di allora non ero mai andato all’opera e devo dire che sono rimasto colpito prima ancora che lo spettacolo cominciasse , perché i lampadari sfolgoranti, gli arredi raffinati, i palchi che erano gremiti di gente, la grande tenda del sipario .

Scrivere un testo rispettando la coerenza espositiva Perché i due testi seguenti risultano confusi? Nel corso della manifestazione sono stati lanciati alcuni sassi contro i poliziotti che hanno colpito le auto in sosta. 2) Nell’antichità le navi non si avventuravano in alto mare, ma viaggiavano lungo le coste e solo di giorno. Infatti i marinai fenici imparavano a orientarsi con gli astri e a viaggiare di notte.

Saper riassumere Riassunto Leggi il seguente testo , che è la sequenza iniziale di un racconto. Poi valuta se il riassunto è stato eseguito in modo corretto e coerente. Quel giorno James tornava a casa in autobus da solo. Come sempre era montato di sopra, ma i posti sul davanti erano già occupati: c’erano due persone sulla destra e una vecchia signora sul sedile di sinistra. Anziché proseguire verso il fondo, James decise di sedersi vicino a lei e godersi il panorama. Capì subito di aver commesso uno sbaglio, perché la signora era del tipo ciarlero. “Salve!” esordì. Che bello fare un viaggio con un bravo bambino come te”. Riassunto Quel giorno James torna a casa in autobus. Sale al piano superiore dove ci sono due persone sulla destra. Si siede vicino una vecchia

Le conoscenze Le competenze Al termine del percorso che ti viene proposto dovrai maturare le seguenti conoscenze e competenze: Conoscere strategie e tecniche di base per la scrittura Scegliere ciò che è importante e utile comunicare agli altri riguardo ai propri sentimenti Conoscere- per lettura diretta- un diario d’autore Saper collegare organicamente idee e argomenti Saper spiegare e individuare le caratteristiche principali del testo poetico Saper utilizzare in modo corretto ed efficace strategie e tecniche di base per la scrittura per produrre un testo scritto funzionale allo scopo e alle esigenze della comunicazione. Scrivere una lettera personale, rispettando le caratteristiche del tipo di testo Scrivere una pagina di diario personale Saper analizzare un testo poetico Le conoscenze Le competenze

Scheda di verifica Obiettivo: competenza del testo espressivo Individua il contenuto del testo espressivo, scegliendo tra quelli suggeriti ( 1 per ogni terna) Narra una brutta esperienza Racconta una favola Esprime sentimenti A)Comunica il proprio mondo interiore B)Esprime il proprio modo di vivere esteriore C)Comunica comandi e imposizioni A)Descrive paesaggi B)Parla di stati d’animo propri C) Descrive sentimenti altrui

Ha carattere prevalentemente oggettivo Ha carattere prevalentemente soggettivo È oggettivo o soggettivo a seconda dei casi E’ un testo riflessivo e analitico E’ un testo superficiale e sintetico Non è né analitico né sintetico Individua, tra le caratteristiche suggerite, quella che si riferisce al testo Spontaneità Asprezza Incomprensione Confessione Riservatezza Immediatezza Introspezione Confusione Razionalità Chiusura Superficialità cordoglio

Indica, per ogni definizione data, il tipo di testo espressivo a cui si riferisce ( devi riconoscere solo il diario e la lettera personale) Narrazione giornaliera di fatti visti o vissuti Comunicazione scritta a una o più persone Storia spirituale di se stesso , con introspezione psicologica Racconto narrativo della propria vita Per ogni testo espressivo suggerito sono indicate tre caratteristiche, una sola delle quali si adatta al testo stesso. Individuala. Diario introspettivo Parla della realtà esterna e intima dell’autore Parla di fatti e vicende vissute da un altro Parla della realtà fantastica dell’autore

Lettera formale Lettera personale È scritta per una persona familiare E’ scritta per informare un estraneo E’ scritta per una ditta È scritta per una persona amica È scritta per un ente o un ufficio È scritta per puro passatempo Rispondi alle domande, scegliendo fra quelle suggerite Qual è il testo espressivo per eccellenza? Qual è la caratteristica fondamentale del testo espressivo La narrazione di fatti La comunicazione di sentimenti L’analisi della realtà La lettera La poesia Il trattato

Che cosa caratterizza il linguaggio di un testo espressivo? Quali sono i contenuti essenziali di un testo espressivo? Fatti,vicende,informazioni Emozioni,stati d’animo Concetti,pensieri,riflessioni Formule e schemi informali Spontaneità e immediatezza Discorsi altamente elaborati Con quale strumento linguistico l’autore rende più espressivo il proprio linguaggio? Che cosa permette di scoprire un testo espressivo Il mondo esterno dell’emittente Il mondo intimo dell’emittente Il mondo intimo dei vari personaggi Con le figure retoriche Con i costrutti informali Con il periodare complesso Scarica il test e svolgilo