UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI
CONTESTO / PREMESSA da “ Emozioni” (testo e musica)di Battisti ,ascoltata nelle seconde classi di un Istituto tecnico ad indirizzo linguistico, tecnologico e attività sociali, sono emerse emozioni ed immagini che sono state successivamente collegate ai colori. Infatti i ragazzi hanno chiarito che la passione, gelosia, i vari paesaggi hanno un colore. Anche i poeti amano i colori. Ne parlano nelle opere,li citano, li evocano, li descrivono. Usano però certi colori piuttosto che altri. Nasce cosi il primo step di questo percorso che è allo stesso tempo curiosità , gioco e ricerca poetica per scoprire autonomamente i poeti che si sono serviti dei colori nelle loro opere, costruendo con essi una propria personalissima tavolozza.
Definizione del problema 1) Quali connessioni esistono tra poesia e colori? 2) Come possono dei colori suscitare emozioni in un testo poetico? 3) Il mezzo informatico aiuta a catturare le emozioni per “far vivere” il testo poetico?
Obiettivi didattici Obiettivi generali: - Suscitare interesse per la poesia attraverso l’analisi di alcuni elementi espressivi che accomunano il linguaggio poetico e quelli uditivo e visuale - Ricerca delle connessioni tra suoni, immagini e parole Produzione di un oggetto multimediale Obiettivi linguistici specifici: - Utilizzare la lingua in modo creativo - Ampliare il lessico - Scoprire i legami di senso e di suono tra le parole - Esprimere sentimenti e percezioni attraverso le parole - Scoprire i nessi logici tra le parole - Divertirsi nell’apprendere
Attività – Fasi – Tempo a) Ricerca di testi poetici significativi sui colori e di oggetti multimediali (suoni e immagini) b)Progettazione di una “poesia multimediale” (da leggere, vedere, ascoltare) attraverso Power Point c)Produzione del lavoro d)Presentazione e verifica e)Tempi: 1 / 2 ore alla settimana per il1° o 2° quadrim. f) Gli alunni potranno realizzare il prodotto richiesto in 2 settimane g) Verifica per gruppi di lavoro: 2 ore per gruppo
Dettagli (MAX 6 ALLIEVI PER SOTTOGRUPPO) SUDDIVISIONE DEL GRUPPO DI LAVORO IN SOTTOGRUPPI (MAX 6 ALLIEVI PER SOTTOGRUPPO) LE FASI DEL PROGETTO SONO CINQUE E DEVONO ESSERE SVOLTE IN MANIERA SEQUENZIALE CIASCUN SOTTOGRUPPO DEVE PARTECIPARE A TUTTE LE FASI DEL PROGETTO IL LAVORO SVOLTO DA CIASCUN SOTTOGRUPPO DEVE ESSERE CONDIVISO CON GLI ALTRI IN ITINERE
Laboratorio di informatica Hardware: Risorse Laboratorio di informatica Hardware: PC collegati in rete e tra di loro Microfoni Stampante Scanner Fotocamera digitale Software: Browser per accesso ad internet Power Point Programma elaborazione testi, immagini, file mp3
TABELLA DI VALUTAZIONE (RUBRICA) Partecipazione passiva, impegno carente Partecipazione saltuaria, impegno incostante Partecipazione accettabile, impegno quasi costante Partecipazione attiva , impegno costante IMPEGNO E PARTECIPAZIONE ALLA DISCUSSIONE Insufficiente capacità di analisi, rielaborazione assente Sufficiente capacità di analisi, rielaborazione parziale Buona capacità di analisi , rielaborazione quasi completa Ottima capacità di analisi, rielaborazione completa CAPACITA’ DI ANALISI E DI RIELABORAZIONE DEL MATERIALE RACCOLTO Relazione incompleta con informazioni scarse Relazione incompleta con informazioni non sempre esaurienti Relazione quasi completa con informazioni essenziali Relazione completa con informazioni esaurienti RELAZIONE SUL LAVORO SVOLTO Presentazione molto vaga e non interessante Presentazione troppo succinta e poco interessante Presentazione un po’ dispersiva e non sempre interessante Presentazione ben organizzata ed interessante PRESENTAZIONE POWER POINT Incompleta Sommaria ed essenziale Non del tutto completa, ma accettabile Esauriente e completa RICERCA DEL MATERIALE 1 2 3 4 VOTAZIONI ARGOMENTO