Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
I verbi pronominali Avanzato
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Pane spezzato.
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Piccole strategie di apprendimento
ESERCIZI DI LINGUA ITALIANA
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Dialogando con il Padre nostro.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Fra moglie e marito By Bluette.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
il condizionale passato pratica
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Conversazioni.
Il figliol prodigo.
Saper volare con le ali della vita…
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Imperfetto o Passato Prossimo
12°incontro
Le preposizioni Semplici e articolate.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
La favola e noi.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
IL FORNO.
Chi mi seguirà.
Messaggio di tenerezza.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
La palizzata piena di buchi
IL CONGIUNTIVO PASSATO
La via della Luce.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca. Signore, salvaci! Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? Gesù.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Questa storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting. Allora arriviamo che non cerano ancora nessuno. Ci siamo stravaccati sulle scaline e aspettavo il furbo che ci aveva invitato e non si trova. A un altro non le avrebbe fatto un scherzo così. Un ragazzo ha detto:Manco se sarebbe un concierto a pagamento, ci doveva fare il b idone che noi non siamo fessi. Ammazza come parli pulito! Ho detto ridento. Ma quello sha arrabiato e allora sono successo cosa che non doveva succiedere: Voleva prendersela con me. Che ti credi? Ha gridato. Che sei il professore della mia calzette? Io le ho risposto agli stessi passi ed è conclusa a botte. Altro che Sting !: Il seguente testo è disseminato di un certo numero di errori già sottolineati; evidenziali con colori diversi, distinguendoli in ortografici, lessicali, morfologici e sintattici. Controlla poi il risultato con quello proposto nella pagina seguente. Er. Ortogr.Lessic.sintatticimorfologici.

ORTOGRA FICI MORFOLO GICI LESSICALISINTATTICI Unaltroconosciutisentireche unSono andato Stravaccati sulle scaline conciertoarriviamoManco ridentoCeranofessi arrabiatoaspettavoChe ti succiedereSi trova Le - sarebbe Agli stessi passi Ha - doveva Della mia Er. Ortogr. morfologici.Lessicali.sintattici Ho svolto correttamente l esercizio…!!!

Nelle frasi seguenti i vocaboli scritti in corsivo sono usati in modo improprio, prova a sostituirli. Poi vai a verificare se hai risposto esattamente. Da quando il figlio è partito per Londra, la signora Maria non ha avuto ( ) sue notizie. Giorgio ce lha ( ) con tuo fratello che gli ha rotto il motorino. Il ragazzo ebbe ( ) compassione del cane randagio e gli gettò del pane. La vedetta aveva visto( ) un sottomarino nemico che era ancora molto lontano. Il medico mi ha dato ( ) una medicina da acquistare subito, per non aggravare il mio stato di salute. Lanno scorso mio padre prese ( )come apprendista il ragazzo che oggi è diventato il caporeparto dellofficina. Il mio amico ha preso ( )una grossa trota nel lago. Sandro, vuoi prendere ( ) un caffè con me ?

Da quando il figlio è partito per Londra, la signora Maria non ha avuto (ha ricevuto ) sue notizie. Giorgio ce lha ( è arrabbiato ) con tuo fratello che gli ha rotto il motorino. Il ragazzo ebbe ( provò ) compassione del cane randagio e gli gettò del pane. La vedetta aveva visto( aveva avvistato ) un sottomarino nemico che era ancora molto lontano. Il medico mi ha dato ( ha prescritto ) una medicina da acquistare subito, per non aggravare il mio stato di salute. Lanno scorso mio padre prese ( assunse ) come apprendista il ragazzo che oggi è diventato il caporeparto dellofficina. Il mio amico ha preso ( pescato )una grossa trota nel lago. Sandro, vuoi prendere ( bere ) un caffè con me ? Controlla se hai risposto esattamente…! Il testo e le caratteristiche