CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
Advertisements

L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
GLI USA DALLA CRISI AL NEW DEAL.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
Rivoluzione Industriale
Eseguito da: Schiavo Paola 2^commerciale
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Le donne nella I Guerra Mondiale
Il mio rapporto con la matematica.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
La Rivoluzione industriale
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
La crescita demografica
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
IL RUOLO DELLE DONNE.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La Rivoluzione Industriale
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
LA FAMIGLIA IERI E OGGI Attenzione alle parole CHIAVE.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
LA CITTA’.
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
12° incontro.
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
I tre Porcellini.
Le rivoluzioni industriali
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L’800 e il ‘900 Il periodo napoleonico terminò e tornarono a regnare in Piemonte i Savoia, tuttavia il declino dell’industria serica fu sempre più diffuso,
La Rivoluzione industriale
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Lo status dello schiavo
La Rivoluzione Industriale
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
La società industriale
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
L'antica Grecia.
GIAPPONE: LE GEISHE.
L’Italia dopo l’unità.
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
DIVARIO NORD-SUD.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
Bambino Pakistano coraggioso
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
La prima rivoluzione industriale
Legge Pica Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi nelle provincie infette che disciplinò l’ordine pubblico riferendosi alle azioni.
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA RICHIESTA DI TESSUTI SVILUPPA PRIMA IL LAVORO DOMICILIARE POI LE PRIME MACCHINE TESSILI: IL TELAIO MECCANICO e LA SPOLETTA VOLANTE NUOVA MATERIA PRIMA.
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
Prima Rivoluzione Industriale
Transcript della presentazione:

CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI Le condizioni di vita degli operai, durante la rivoluzione industriale, erano legate ai quartieri dove abitavano. Queste persone vivevano in posti anti-igienici: non avevano la possibilità di lavarsi nemmeno dopo una lunghissima giornata di lavoro, vivevano nello sporco totale, divagavano odori asfissianti e i pidocchi proliferavano ovunque. Alle condizioni igieniche si aggregavano le disperate condizioni lavorative: gli operai erano costretti a lavorare dalle 12 alle 15 ore al giorno per portare a casa un salario misero che bastava solamente per il minimo indispensabile cosicché donne e bambini furono costretti a intraprendere anch’essi una carriera lavorativa. A tutto ciò si aggiunse la nascita di nuovi fenomeni: la prostituzione e l’alcolismo.

SFRUTTAMENTO DI DONNE E BAMBINI Con la rivoluzione industriale il lavoro che prima era “qualificato” divenne “dequalificato”, ovvero si svolgeva una sola mansione ripetutamente senza alcun bisogno di sapere cosa si stava facendo; con questo cambiamento gli imprenditori favorirono l’entrata di donne e bambini nelle fabbriche. Essi venivano sfruttati e sottoposti a pesanti ritmi di lavoro, con una penosa retribuzione. Gli imprenditori tessili approfittavano dei bambini poiché quest’ultimi erano agevolati nell’utilizzare i tessuti avendo le mani di piccole dimensioni.

ALCOLISMO E PROSTITUZIONE Per superare le condizioni di vita pessime gli operai iniziarono a far uso di alcool e le donne a prostituirsi. L’alcool venduto a basso costo era un facile rimedio per distaccarsi dalla realtà angosciante e pesante. Alle donne per riuscir a mantenere la famiglia non bastava il lavoro nelle fabbriche, spesso a causa di infortuni di famigliari l’unica loro soluzioni era prostituirsi.

LAVORO CREATO DA: BAJNO Francesca RUBINO Luisa