INSEGNARE LA COSTITUZIONE a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007
CITTADINANZA = bisogno implicito di studenti disorientamento disattenzione/disaffezione per la politica estraneità nei confronti delle istituzioni bullismo razzismo violenza SEGNALI DI DISAGIO
a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007 SCELTE METODOLOGICHE Definizione/selezione delle rilevanze Definizione/selezione delle scale geo-temporali Definizione/selezione delle competenze da attivare Definizione/selezione delle metodologie Laboratorio su fonti primarie e/o secondarie Lezioni documentate Definizione/selezione delle strategie Lavoro individuale Lavoro collaborativo Definizione/selezione del prodotto atteso
a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007 ESIGENZA DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Strategie didattiche Percorsi induttivi che facilitino la problematizzazione Modalità collaborative che facciano sperimentare relazioni costruttive Finalizzazione alla realizzazione di un prodotto che attivi processi metacognitivi