Gestione farmacologica della Malattia di Parkinson in fase avanzata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Farmacologia della malattia di Parkinson
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
STORIOGRAFIA 1817 JAMES PARKINSON 1967 COTZIAS.
I FARMACI E L’ANZIANO.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
SINTOMI POSITIVI E NEGATIVI DELLA SCHIZOFRENIA
L-DOPA [(-)- o l-DOPA] Terapia sostitutiva (indiretta)
Disturbi del movimento
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Less Drugs for more Safety, Convenience and Sustainability: the Italian experiences Roma, Istituto Superiore Sanità marzo 2011 Conference Chairmen:
Dissecting the effect of therapy in a rat model of human focal cortical dysplasia (Effetto della terapia anti-epilettica in un modello animale di displasia.
Il declino cognitivo nei pazienti con disturbi del movimento
La fase avanzata: complicanze e terapie
LA MALATTIA DI PARKINSON Medicina Fisica e Riabilitazione
Sportello Parkinson: Convivere con la m
Malattia di Alzheimer: terapia
MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO:
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
La cura contro il morbo Parkinson Repubblica Di MP.S.
IL MONITORAGGIO DEI SISTEMI IMPIANTABILI
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE A. Palumbo Torino,12 settembre 2003.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
I sintomi della depressione fra mente e corpo
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
M. di PARKINSON SINTOMI: Tremore a riposo Rigidità muscolare
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Morbo di Parkinson.
Morbo di Parkinson Malattia degenerativa primaria del sistema extrapiramidale caratterizzata da - tremore - rigidità - ipocinesia Inizia fra i 50 e i 60.
GESTIONE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
“ASSOCIAZIONE PARKINSON MARCHE: I NOSTRI PRIMI 20 ANNI” Beatrice Gobbi.
I medicamenti antiparkinsoniani modificano l’autodeterminazione?
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
La Stimolazione Dopaminergica Continua: un possibile approccio infusionale. Come? Quando? A chi? Drssa Paola Vanni UO Neurologia SGDD UO di Studio e.
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Terapia farmacologica del morbo di Parkinson
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Dapoxetina FAQ.
M. di PARKINSON SINTOMI: Tremore a riposo Rigidità muscolare
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Trattamento precoce della Malattia di Parkinson: Quando cominciare Con che cosa cominciare Perché.
Quale strategia nella donna con Parkinson complicato
Il traumatizzato nelle UO Neurologia
Parkinsonismi con demenza: quadri clinici ed aspetti diagnostici
La dimensione del problema
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
a cura di L. Iallonardo da un’idea di A. Giacummo
Il paziente con demenza nella
MALATTIE NEURODEGENERATIVE
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Delirium: la procedura per la gestione domiciliare Maurizio Barbon Massimo Melo U.O. S. Cure Palliative Azienda U.L.S.S. n. 9 - Treviso.
Dr.Francesco Colella GERIATRIA FARMACI E ANZIANI Lezioni di Geriatria Casa Anziani Rivabella Lezioni di Geriatria Casa Anziani Rivabella
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie.
LA MALATTIA DI PARKINSON Conoscere e collaborare per un’alleanza terapeutica di esperti, malati e caregivers Saluzzo, 09 Aprile 2016 Gli aspetti neuropsicologici.
RESIDENZA EMANUELE TAPPARELLI D,AZEGLIO
La malattia di Parkinson è uguale nell’uomo e nella donna? Paola Soliveri Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta.
Giuseppe Silvestri Ingegnere Clinico e Biomedico Membro della commissione HTA.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
Emergenze ipertensive
La Malattia di Parkinson Giulio Cicarelli. “…involuntary tremolous motion, with lessened muscolar power, in parts not in action and even when supported.
Transcript della presentazione:

Gestione farmacologica della Malattia di Parkinson in fase avanzata Dott. Giuseppe Veneziano Casa di Cura Le Terrazze Cunardo (VA) Como, 22 aprile 2015

Introduzione La Malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla progressiva perdita neuronale non solo dei neuroni dopaminergici ma anche di neuroni a secrezione colinergica, glutammatergica e serotoninergica.

Introduzione Il trattamento delle fasi avanzate è particolarmente difficile poiché alla progressiva perdita neurale si associano gli effetti collaterali indotti dalla terapia farmacologica.

Complicanze PD avanzato Progressiva perdita di risposta alla levodopa con comparsa di fluttuazioni motorie con blocchi motori, discinesie e distonie dolorose. Freezing della marcia Camptocormia/sindrome di Pisa Instabilità posturale, disequilibrio Disautonomia: ipotensione ortostatica, vescica neurologica Disturbi cognitivi e neuropsichiatrici

Gestione farmacologica Necessaria un’ottimizzazione della terapia dopaminergica combinando dopaminoagonisti, levodopa con eventuale aggiunta di inibitori delle COMT e I- MAO-B.

Materiali e Metodi Come primo step abbiamo consultato sul sito della Cochrane Collaboration la biblioteca on line cercando le review riguardanti la gestione farmacologica e l’efficacia di alcune classi di farmaci nel trattamento dei disturbi motori e cognitivi nella Malattia di Parkinson in fase avanzata. Sono state esaminate anche review che mettevano a confronto varie classi di farmaci in termini di efficacia e tollerabilità.

Materiali e Metodi Come secondo step abbiamo consultato le Linee Guida Nazionali per la diagnosi e terapia della Malattia di Parkinson revisionate nell’agosto 2013

La parola alle Linee Guida

Per concludere Ai fini della gestione farmacologica del PD in fase avanzata la consultazione della letteratura e delle Linee Guida sono senza dubbio un ottimo strumento ma appare evidente la necessità di adeguare la terapia al singolo paziente che va considerato nella sua unicità data l’ampia variabilità delle manifestazioni cliniche della PD e delle frequenti comorbilità associate.

Grazie per l’attenzione!