Donata Favaro Università di Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno Anno Europeo delle Pari Opportunità
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE FOTOGRAFIA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Camera di Commercio di Lucca Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Lucca MONDO IMPRENDITORIALE FEMMINILE A LUCCA: QUALE FUTURO? Caratteristiche ed.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 15 Gennaio 2004 P.zza della Costituzione, 8 Palazzo Affari–Sala Topazio Con il contributo del Ministero delle Attività Produttive -Direzione Generale.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
DIFFERENZIALI SALARIALI e CONCILIAZIONE TRA VITA PRIVATA FAMILIARE E CONTESTO PROFESSIONALE Tiziana Canal, Isfol 24 febbraio 2009.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Donata Favaro Università di Padova Le imprenditrici Donata Favaro Università di Padova La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Le caratteristiche individuali: età Pesaro-Urbino: media 49 anni 50% ha più di 50 anni 40% tra 34-49 anni 5% tra 29-34 anni 5% meno di 29 Italia (dati BdI 2002): media 42 anni 25% ha più di 50 anni 50% tra 34-50 anni 15% tra 29-34 anni 10% meno di 29 La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Le caratteristiche individuali: titolo di studio Pesaro-Urbino Le imprenditrici hanno titolo di studio medio-basso A livello nazionale circa il 60% delle imprenditrici ha almeno un diploma di scuola superiore % Pesaro-Urbino Italia (BdI) Lic. elementare 20 13,7 Scuola media inferiore 40,7 26,8 Diploma superiore 32 38.3 Laurea 6,7 21,2 La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Le caratteristiche individuali: i figli Numero figli % Senza figli 15,5 1 29,3 2 39,7 3 13,4 4 o più 2,1 Figli minori di 14 anni % 56,4 1 32,6 2 9,9 3 o più 1,1 Il 78% è sposata o convivente (a livello nazionale solo il 67%). L’84,5 ha figli però il 63,16 non ha figli o non ne ha minori di 14 La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Le motivazioni - Letteratura La letteratura sulle motivazioni che spingono ad avviare un’attività imprenditoriale evidenzia, spesso, delle differenze di genere. Si riconoscono agli uomini motivazioni positive. Alle donne, al contrario, sono spesso riconosciute motivazioni negative, quali le limitazioni nelle possibilità di carriera, la non soddisfazione e non valorizzazione nell’attività precedente o l’essere in uno stato di disoccupazione o di lavoro precario. La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Le motivazioni - Risultati Componente motivazionale prevalentemente positiva. Tabella 10.doc “Il desiderio di avviare una propria attività” è il motivo più frequente che spiega l’avvio di un'attività imprenditoriale (35% dei casi). Sono molte le donne che hanno scelto l’attività imprenditoriale per la necessità di dedicarsi all’attività di cura (16% dei casi). Motivi di insoddisfazione dell’attività precedente: solo 8% dei casi La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Le motivazioni - Risultati La scelta di avviare l’impresa è, nella maggior parte dei casi, esclusivamente una scelta personale Tabella 11.doc Ciò è avvalorato dal fatto che l’impresa è stata avviata ex novo o rilevata da altri. Tabella 12.doc La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Risorse familiari Marito Padre L’imprenditoria femminile è favorita dall’ambiente familiare di riferimento, dalla presenza di un ‘modello’ imprenditoriale all’interno della famiglia (marito o genitori) che fornisce un supporto di esperienza e di network importante. Marito Padre Tipo di lavoro Operaio-Lavoro manuale 31% 50% Impiegato-Lavoro non manuale 18% 8% Lavoro autonomo 13% 11% Imprenditore, libero prof., dirigente 38% La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Esperienza lavorativa Per il 52,8% delle intervistate l’unico lavoro è stato quello di imprenditrice . Di queste, l’84% è alla sua prima esperienza imprenditoriale. Tra coloro che hanno avuto altre esperienze lavorative prima di avviare l’impresa, il 60% circa ha svolto lavori manuali Tabella 18.doc La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Soddisfazioni e insoddisfazioni Circa il 70% delle imprenditrici giudica ‘positivamente’ il lavoro. Tabella 19.doc Le motivazioni relazionali e di realizzazione personale, nonché i contenuti del lavoro sono i principali motivi di soddisfazione. La realizzazione socio-economica, invece, non è considerata un elemento di soddisfazione generalmente riconosciuto. Tabella 20.doc La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Soddisfazioni e insoddisfazioni L’importanza dei fattori relazionali emerge non solo in riferimento ai motivi di soddisfazione ma anche in riferimento ai punti di forza dell’imprenditrice nello svolgere l’attività. Pazienza, curiosità e creatività sono altri punti di forza indicati dalle imprenditrici. Tabella 22.doc La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Soddisfazioni e insoddisfazioni L’orario di lavoro e l’eccessivo carico di responsabilità sono motivi di insoddisfazione. I rapporti con dipendenti o con enti esterni (banche e istituzioni) non costituiscono una difficoltà. Si evidenzia una diffusa difficoltà nell’affrontare il mercato. Tabella 21.doc Si riconoscono alcune carenze tecnico-organizzative e legate alla capacità di trovare nuovi sbocchi di mercato. Tabella 23.doc L’acquisizione di clienti è riconosciuta come la principale difficoltà del lavoro di imprenditrice. Segue il problema della conciliazione e il reperimento del capitale. Tabella 24.doc La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Vantaggi e svantaggi di essere donna… Essere donna è ritenuto un vantaggio nel lavoro imprenditoriale per il 28% delle intervistate. Un altro 28% non riconosce né un vantaggio né uno svantaggio nell’essere donna e svolgere attività imprenditoriale. Solo il 7% ritiene che essere donna sia principalmente uno svantaggio. Tabella 25.doc La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007

Vantaggi e svantaggi di essere donna… I vantaggi di essere donna si evidenziano nei rapporti commerciali. I rapporti con enti, banche, territorio, istituzioni e personale sono invece svantaggiati Tabella 26.doc Tabella 27.doc La risorsa femminile nell’imprenditoria della provincia di Pesaro-Urbino Pesaro, 16 febbraio 2007