Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Il nuovo obbligo di istruzione
l'alternanza scuola lavoro
STAGES E ORIENTAMENTO IN USCITA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
STAGE IN ITALIA.
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Canale «offerte e aziende»
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
PERCORSI MISTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Stage Un’opportunità da cogliere …
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi debbono essere concordati e condivisi con le realtà più rappresentative del mondo della produzione, delle professioni e dei servizi a livello territoriale.. …per realizzare un pronto inserimento nelle attività produttive…………

perché lo stage? perché lo stage? …al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nellambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sono promossi tirocini formativi e di orientamento… Decreto n. 142/98, art. 1 comma 1 ( Art. 18, legge n. 196 – )

lo stage nel nuovo ordinamento universitario lo stage nel nuovo ordinamento universitario è un momento obbligatorio caratterizza il percorso formativo durata : max 12 mesi numero di crediti proporzionale alla durata (da 75 a 250 ore: 3 – 10 crediti)

per uno stage…. stipulare convenzioni tra aziende e università individuare tutor (uno in azienda, uno in università) definire (insieme studente-tutor- azienda) un progetto formativo specifico

il progetto formativo si conclude con il progetto formativo si conclude con relazione finale (spesso sostituisce la vecchia tesi) soddisfazione studente (percorso di qualità UNICAM)

caratteristiche dello stage non costituisce rapporto di lavoro non può essere retribuito obbligo per il soggetto promotore di assicurare i tirocinanti contro infortuni sul lavoro e responsabilità civile

le ombre… non corretta interpretazione del ruolo e della funzione dello stage da parte di tutti gli attori

lo stage per luniversità…. permette una maggiore visibilità e vendibilità dei suoi corsi agli studenti consente una piu stretta collaborazione con il territorio e con il mondo produttivo determina il miglioramento dellofferta formativa

lo stage per luniversità…. permette una maggiore visibilità e vendibilità dei suoi corsi agli studenti consente una piu stretta collaborazione con il territorio e con il mondo produttivo determina il miglioramento dellofferta formativa