Catalogo Collettivo Bibliosan Dati e statistiche Bologna, 5 Luglio 2005 CNR-Area della Ricerca di Bologna TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
E-book per l’utenza accademica
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Informazione elettronica in ambito biomedico Bibliosan Technical Workshop Bologna, 5 luglio 2005 Luca Burioni
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
CAMPAGNA Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza agli abbonati.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
SEAT PAGINE GIALLE - PAGINE BIANCHE OLO Campagna distribuzione 2012 febbraio
CAMPAGNA febbraio Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza.
CAMPAGNA Poste Italiane deve assicurare – a seguito dellaccordo con SEAT – la distribuzione del prodotto Pagine Gialle per le Aree Elenco di sua.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
SEAT PAGINE GIALLE - PAGINE BIANCHE OLO - PACKAGE Campagna distribuzione 2011 Documento informativo per RUO - Relazioni Industriali marzo 2011.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Offerta Confindustria 15 Novembre page 2 Vantaggi dellofferta Piani post pagati Sconti sullacquisto di tutti i videofonini presenti nel listino.
A cura di Aurora Patera. Elsevier Titoli: Formati: tiff, sgml PDF/html Servizi: EES organizzazione e gestione sotto licenza dei periodici in.
La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P)
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per l’informazione ai pazienti Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici I periodici elettronici di UNIBO e un servizio distribuito di document delivery Gustavo Filippucci.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Catalogo Collettivo Bibliosan Dati e statistiche Bologna, 5 Luglio 2005 CNR-Area della Ricerca di Bologna TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: Stato dellarte e prospettive Luisa Garau Biblioteca IZSLER Brescia

I.Z.S.L.E.R. Brescia Finalità del Progetto Bibliosan Creazione di un servizio di collaborazione efficace ed efficiente tra le biblioteche degli Enti di Ricerca Biomedica Italiani Creazione di un servizio di collaborazione efficace ed efficiente tra le biblioteche degli Enti di Ricerca Biomedica Italiani Assicurare il reperimento e la distribuzione dellinformazione scienti- fica, in base a criteri di qualità, esaustività e tempestività Assicurare il reperimento e la distribuzione dellinformazione scienti- fica, in base a criteri di qualità, esaustività e tempestività

I.Z.S.L.E.R. Brescia Per il raggiungimento di questi obiettivi Creazione di un catalogo collettivo informatizzato dei periodici, che permetta linterscambio della documentazione Creazione di un catalogo collettivo informatizzato dei periodici, che permetta linterscambio della documentazione Condivisione delle risorse disponibili, attraverso la gestione informatizzata del document delivery (utilizzo del software NILDE) Condivisione delle risorse disponibili, attraverso la gestione informatizzata del document delivery (utilizzo del software NILDE)

I.Z.S.L.E.R. Brescia Risultato futuro Razionalizzazione degli acquisti, da condursi in modalità consortile Razionalizzazione degli acquisti, da condursi in modalità consortile Incremento delle acquisizioni e degli abbonamenti a riviste on-line e a banche dati, sempre con la stessa modalità Incremento delle acquisizioni e degli abbonamenti a riviste on-line e a banche dati, sempre con la stessa modalità

I.Z.S.L.E.R. Brescia Storia del Catalogo Collettivo Bibliosan Punto di partenza: censimento delle biblioteche aderenti (che si sono adeguate a uno standard minimo – personale, strumenti, servizi garantiti) Punto di partenza: censimento delle biblioteche aderenti (che si sono adeguate a uno standard minimo – personale, strumenti, servizi garantiti) Raccolta dei dati relativi al posseduto dei periodici attivi (4123 titoli) e al posseduto storico Raccolta dei dati relativi al posseduto dei periodici attivi (4123 titoli) e al posseduto storico Formattazione e caricamento dati in ACNP Formattazione e caricamento dati in ACNP Controllo, revisione e aggiornamento del catalogo Bibliosan Controllo, revisione e aggiornamento del catalogo Bibliosan

I.Z.S.L.E.R. Brescia Stato Attuale Le biblioteche aderenti a Bibliosan si sono impegnate ad un controllo generale dei titoli dei periodici attivi, per sistemare eventuali variazioni avvenute allinizio del 2005, in coincidenza del rinnovo degli abbonamenti

I.Z.S.L.E.R. Brescia Razionalizzazione degli acquisti Estrazione dei dati relativi alle riviste attive per ogni singola biblioteca, come risultanti nel catalogo ACNP Estrazione dei dati relativi alle riviste attive per ogni singola biblioteca, come risultanti nel catalogo ACNP Predisposizione di tabelle, utili per rilevare le sovrapposizioni dei titoli Predisposizione di tabelle, utili per rilevare le sovrapposizioni dei titoli Dallanalisi dei titoli delle riviste attive e dallo studio delle tabelle, si ricava la seguente situazione

I.Z.S.L.E.R. Brescia I titoli Il numero totale degli abbonamenti cartacei relativi alle biblioteche di Bibliosan è 8666 Il numero totale degli abbonamenti cartacei relativi alle biblioteche di Bibliosan è 8666 I titoli presenti nel Catalogo Collettivo Bibliosan sono 4123 I titoli presenti nel Catalogo Collettivo Bibliosan sono 4123 Questo significa che parecchi titoli di riviste sono posseduti da più di una biblioteca

I.Z.S.L.E.R. Brescia Esempio di sovrapposizione di titoli

I.Z.S.L.E.R. Brescia Ma ci sono casi di sovrapposizioni più consistenti…

I.Z.S.L.E.R. Brescia Annals of internal medicine ( circa) È posseduta da 23 biblioteche con una buona copertura sul territorio nazionale È posseduta da 23 biblioteche con una buona copertura sul territorio nazionale RM020 - RM091 - RM295 - RM422 - RM426 - RM526 - RM527 RM020 - RM091 - RM295 - RM422 - RM426 - RM526 - RM527 MI161 - MI251 - MI312 - MI712 - MI730 - MI732 MI161 - MI251 - MI312 - MI712 - MI730 - MI732 PV117 - PV116 - PV134 PV117 - PV116 - PV134 BS071 BS071 NO006 NO006 BO312 BO312 PN003 PN003 GE004 GE004 NA237 NA237 FG005 FG005

I.Z.S.L.E.R. Brescia Riviste possedute dal maggior numero di biblioteche

I.Z.S.L.E.R. Brescia Riviste cartacee - Editori Elsevier389 titoli Elsevier389 titoli Lippincott124 titoli Lippincott124 titoli Academic Press122 titoli Academic Press122 titoli Springer122 titoli Springer122 titoli Blackwell 93 titoli Blackwell 93 titoli Karger 75 titoli Karger 75 titoli Wiley 74 titoli Wiley 74 titoli Kluwer 42 titoli Kluwer 42 titoli Munksgaard 40 titoli Munksgaard 40 titoli Taylor & Francis 34 titoli Taylor & Francis 34 titoli Marcel Dekker 28 titoli Marcel Dekker 28 titoli Nature PG 14 titoli Nature PG 14 titoli Mosby 10 titoli Mosby 10 titoli

I.Z.S.L.E.R. Brescia I maggiori editori di riviste cartacee in Bibliosan

I.Z.S.L.E.R. Brescia Per la razionalizzazione degli acquisti, sarà quindi necessario: Attuare tagli agli abbonamenti, laddove esistono titoli posseduti da diverse biblioteche Attuare tagli agli abbonamenti, laddove esistono titoli posseduti da diverse biblioteche Controllare la copertura disciplinare sul territorio nazionale, per attuare nuovi acquisti mirati in sostituzione dei titoli già in catalogo Controllare la copertura disciplinare sul territorio nazionale, per attuare nuovi acquisti mirati in sostituzione dei titoli già in catalogo Sostituire, laddove possibile, il posseduto cartaceo con pacchetti di riviste elettroniche Sostituire, laddove possibile, il posseduto cartaceo con pacchetti di riviste elettroniche

I.Z.S.L.E.R. Brescia Le riviste elettroniche In modo analogo al posseduto cartaceo, si è effettuata unanalisi dei titoli delle riviste elettroniche presenti in Bibliosan In modo analogo al posseduto cartaceo, si è effettuata unanalisi dei titoli delle riviste elettroniche presenti in Bibliosan Le biblioteche hanno dichiarato il proprio posseduto elettronico e i costi sostenuti, in relazione o ai singoli titoli o ai pacchetti complessivi Le biblioteche hanno dichiarato il proprio posseduto elettronico e i costi sostenuti, in relazione o ai singoli titoli o ai pacchetti complessivi

I.Z.S.L.E.R. Brescia Editori e aggregatori Si sono predisposte alcune tabelle per lanalisi degli editori e degli aggregatori che forniscono laccesso alle riviste esclusivamente in formato elettronico Si sono predisposte alcune tabelle per lanalisi degli editori e degli aggregatori che forniscono laccesso alle riviste esclusivamente in formato elettronico Si sono individuati vari editori di riviste elettroniche ed è stato possibile calcolare la spesa totale per ogni singolo editore Si sono individuati vari editori di riviste elettroniche ed è stato possibile calcolare la spesa totale per ogni singolo editore

I.Z.S.L.E.R. Brescia

N.B. Restano al di fuori di questi conteggi i pacchetti formati da riviste di editori, fra loro diversi, fornite da vari aggregatori (es. EBSCO, OVID), per cui non è stato possibile individuare i prezzi dei singoli titoli, ma è stato comunicato solo il costo totale

I.Z.S.L.E.R. Brescia RAPPORTO EDITORI/QUANTITA TITOLI RAPPORTOEDITORI/SPESA

Dallanalisi delle tabelle degli editori elettronici È possibile individuare i titoli delle riviste elettroniche e paragonarne i costi con le versioni cartacee, possedute da più di una biblioteca, per poter programmare, ove possibile, una politica di conversione dal print allon-line

I.Z.S.L.E.R. Brescia Breast cancer research and treatment (Springer) MI 729: 2082,24 Paragone con costo cartaceo: BA ,40 BA ,40 GE ,32 GE ,32 MI ,79 MI ,79 PV ,96 PV ,96 PV ,00 PV ,00

I.Z.S.L.E.R. Brescia Annals of plastic surgery (Lippincott) MI 729: 646,51 Paragone con costo cartaceo: GE ,52 GE ,52 MI ,08 MI ,08

I.Z.S.L.E.R. Brescia European journal of immunology (John Wiley & Sons) GE 004: 1.068,09 RM 422: 1.105,56 Paragone con costo cartaceo: BS ,80 BS ,80 MI ,56 MI ,56 MI ,97 MI ,97 GE ,00 GE ,00 PV ,00 PV ,00

I.Z.S.L.E.R. Brescia La spesa totale per Bibliosan Totale costo riviste cartacee (inclusi gli abbonamenti print+on-line a pagamento ) ,90 Totale costo riviste cartacee (inclusi gli abbonamenti print+on-line a pagamento ) ,90 Totale costo riviste elettroniche ,48 Totale costo riviste elettroniche ,48 TOTALE COMPLESSIVO = , ,38

I.Z.S.L.E.R. Brescia

I dati e le informazioni forniti dalle biblioteche aderenti a Bibliosan saranno sempre comunque soggetti a revisioni e aggiornamenti E quindi possibile che alcuni costi e risultati delle analisi su titoli ed editori riportino una situazione approssimativa, che verrà modificata di volta in volta con i dati forniti dalle biblioteche

Ringraziamenti Si ringrazia il Dott. A. Lavazza, responsabile scientifico di questa unità operativa, le colleghe dellIZSLER di Brescia, M. Franceschini, M. Bigoni, E.Cornali e M. Bartoli, per il supporto nellanalisi e nella stesura di questa relazione. Si ringraziano tutti i colleghi e le colleghe delle Biblioteche di Bibliosan, che hanno gentilmente fornito i dati.