1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
ERM La nostra esperienza
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Esperienze di Linking Resolver alla Sapienza - Università di Roma
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
MultiSearch MS è la piattaforma unica di CSA per le ricerche federate: per interrogare simultaneamente risorse elettroniche varie: database di differenti.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
EBSCO INFORMATION SERVICES. Editore B Rivista A Rivista B Rivista C Utilizzatore EBSCO ONLINE Editore A Rivista A Rivista B Rivista C Editore C Rivista.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
e per generare Bibliografie
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
Il servizio informativo che offre un valore aggiunto alla ricerca sullUnione europea, sui singoli Paesi UE e sui temi che riguardano cittadini, stakeholder.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
EBSCO Discovery Service tutorial
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Transcript della presentazione:

1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti

2 Le proposte EBSCO Accesso e Linking

3 Le proposte EBSCO –Durable URLs (Url permanenti) per il contenuto nei database in full text e riviste elettroniche via EJS –EJS lista di riviste caricabili per fornire un file di titoli con gli Url ed aggiornare così il proprio catalogo –MARC records disponibile per gli E-Journals e per i record nelle banche dati in full text EBSCOhost per aggiornare il catalogo –A-to-Z with MARC fornisce i record MARC per lintera collezione incluse le risorse acquistate tramite altri vendor Cataloghi della Biblioteca

4 CustomLinks EBSCOhost, EJS and A-to-Z SmartLinks accesso diretto banche dati F/T di EBSCOhost e EJS Persistent Links a livello di articolo e titolo Altri servizi online accedono direttamente alle risorse di un cliente e ai servizi EBSCO Le proposte EBSCO Funzioni di Linking nei Servizi Online Funzioni di Linking nei Servizi Online

5 LinkSource è un link resolver funzionale al full text –Vendor neutrale –Estende i CustomLinks e SmartLinks a servizi non-EBSCO –Compatibile con la tecnologia OpenURL Link Resolvers Le proposte EBSCO

6 EBSCOs A-to-Z® fornisce una collezione di risorse gestita da EBSCO: 169 vendors 816 packages and database 88,875 unique titles 430,770 links –Vendor neutrale ed una lista onnicomprensiva –I clienti possono aggiungere i propri titoli/pacchetti –Gli E-Journal sono automaticamente aggiornati dal servizio EJS Liste A-to-Z Le proposte EBSCO

7 A-to-Z Più che un semplice servizio di listing Localizzazione e Accesso a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste nei pacchetti degli editori libri

8 A-to-Z: le funzioni chiave Unica fonte per localizzare lintera collezione Dati della copertura informazioni sullembargo Indirizzamento degli utenti alle giuste fonti Un accesso con un solo click per accedere al sito EBSCO fa quasi tutto il lavoro La lista può essere personalizzata con note e icone Si possono aggiungere collezioni Si può gestirle in modo personalizzato Personalizzazione dellinterfaccia

9 A-to-Z : altre funzioni Notes and Icons tra i vari utilizzi si include: Dati sulle collezioni cartacee Restrizioni di accesso come per esempio accesso remoto consentito, utilizzo solo per gli utenti della biblioteca: necessari user name/password Diritti duso quali Consentito il prestito interbibliotecario, Stampa non permessa Evidenziare nuove risorse e così via

10 A-to-Z knowledgebase per Link Resolver Lista completa di target per link Aggiornamento liste (database e pacchetti copertura ed embargo) Abilità a gestire liste specifiche della biblioteca –E-Journals –Riviste cartacee –Pacchetti degli editori Link resolver e le liste in A-to-Z Servizi strettamente legati tra loro A-to-Z agevole strumento di accesso A-to-Z + Link Source=vantaggio economico

11 A-to-Z: annunci imminenti! Condivisione della lista Potenziamento per l inserimento della propria collezione Possibilità di alternare le classificazioni di soggetti Lingua italiana

12 INDICE DEI PROVIDER

13

14

15 TITOLI DEI DATABASE AUTOMATICAMENTE ESPLOSI NELLA LISTA RIVISTE GRATUITE

16 LINK ALLA RISORSA

17 L ALBERO DELLA RIVISTA NEL DATABASE IN FULL TEXT