Deastore.com Il grande progetto DEA per le-commerce Ricerca, acquisizione e catalogazione elettronica di libri Paola Piretta Sales & Marketing Director.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Università di Bologna SISTEMI DI ALERT E POLITICA DELLE ACQUISIZIONI Un utilizzo della piattaforma Deastore per la segnalazione delle proposte di acquisto.
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Associazione utenti Italiani aleph
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Ottobre 2006 – Pag. 1
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
Gestione Clienti Online
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
MediaLibraryOnLine Novità
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Editoria culturale piemontese Catalogo
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
UNO per tutti un unico punto di accesso a libri, articoli di riviste, e- book, e-journal, banche dati, audio e video a cura di CSSBA e CSITA Genova, Università.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Transcript della presentazione:

deastore.com Il grande progetto DEA per le-commerce Ricerca, acquisizione e catalogazione elettronica di libri Paola Piretta Sales & Marketing Director DEA SpA 5 luglio 2005 – Bologna Bibliosan ®

Perché piace? Informazione completa e aggiornata ( di libri aggiornati quotidianamente) Consegne veloci (10gg) Prezzi in valuta originale convertiti in euro alle condizioni concordate Strumento indispensabile per il bibliotecario (studiato per abbattere del 30% i costi di approvvigionamento e gestione)

Punti di forza del deastore.com 1)Integrazione 2)Personalizzazione 3)Pluralità di servizi TUTTO A COSTO ZERO!

1)INTEGRAZIONE

Portali KnowledgeManagementSystems Gestori di risorse Informative(Link) Aggregatori di Riviste Soluzioni B2B deastore.com Invio ordini con chiave elettronicaInvio ordini con chiave elettronica Invio dellordine ricevuto sul sistema di gestione interna del clienteInvio dellordine ricevuto sul sistema di gestione interna del cliente Inoltro ordini agli editori solo dopo conferma da parte del cliente (via elettronica)Inoltro ordini agli editori solo dopo conferma da parte del cliente (via elettronica) Invio delle fatture nel formato elettronicoInvio delle fatture nel formato elettronico Integrazione Ordini e Fatture Punti di forza del deastore.com INTEGRAZIONI Ordini Utenti Back Office Systems Altri sistemi di gestione deastore.com OPAC

Portali KnowledgeManagementSystems Gestori di risorse Informative(Link) Aggregatori di Riviste Soluzioni B2B deastore.com Fornitura dei record bibliografici nel formato di catalogazione preferito (Marc, XML, ecc.) Integrazione Sistema di catalogazione Punti di forza del deastore.comINTEGRAZIONI deastore.com Utenti OPAC Back Office Systems Altri sistemi di gestione

OPAC Back Office Systems Altri sistemi di gestione Integrazionerisorse WEB, Z.3950, Standard Soluzioni B2B deastore.com Utenti deastore.com Punti di forza del deastore.com INTEGRAZIONI Portali KnowledgeManagementSystems Gestori di risorse Informative(Link) Aggregatori di Riviste

Un esempio…… SFX

Back Office Systems Portali KnowledgeManagementSystems Gestori di risorse Informative(Link) Aggregatori di Riviste Soluzioni B2B deastore.com Utenti Integrazione Controllo dei Duplicati DEA Online Catalogo Biblioteca Punti di forza del deastore.com INTEGRAZIONI OPAC Altri sistemi di gestione deastore.com

Controllo presenza titoli da ordinare sullOPAC + Segnalazione titoli già ordinati Punti di forza del deastore.com INTEGRAZIONI

Portali KnowledgeManagementSystems Gestori di risorse Informative(Link) Aggregatori di Riviste Soluzioni B2B deastore.com Utenti Integrazione Controllo Budget Punti di forza del deastore.com INTEGRAZIONI OPAC Altri sistemi di gestione Back Office Systems deastore.com

La gestione del Budget

2) PERSONALIZZAZIONE

Personalizzazione: due livelli di utenti Il conto business prevede 2 livelli di utenti:Il conto business prevede 2 livelli di utenti: –1° livello Amministratore: che decide cosa acquistare sulla base dei suggerimenti degli utenti di –2° livello Business: che scelgono i titoli di interesse ma non possono effettuare acquisti

Portali KnowledgeManagementSystems Gestori di risorse Informative(Link) Aggregatori di Riviste Soluzioni B2B deastore.com Proposte Utenti Business Personalizzazione Gestione automatica delle segnalazioni Strategie DEA per diffondere il deastore.com PERSONALIZZAZIONI OPAC Altri sistemi di gestione Back Office Systems deastore.com deastore.com Utenti Amministratori A B C A D E F Aggregatori di Riviste, Portali, Gest.Risorse Informative, KMS Ordini Proposte di ordine

Altre personalizzazioni Gestione di numeri di protocollo/ordine (anche protocolli differenziati)Gestione di numeri di protocollo/ordine (anche protocolli differenziati) Prezzi in EURO convertiti alle condizioni concordatePrezzi in EURO convertiti alle condizioni concordate (Ogni cliente Business ha prezzi personalizzati) Gestione Libri in AdozioneGestione Libri in Adozione Convenzioni con enti ed associazioniConvenzioni con enti ed associazioni Punti di forza del deastore.com PERSONALIZZAZIONI

Convenzione Bibliosan Fornitura libri italiani e stranieri con sconto 15%Fornitura libri italiani e stranieri con sconto 15% Nessuna spesa di spedizioneNessuna spesa di spedizione Fornitura record di catalogazione in formato Unimarc o Marc21Fornitura record di catalogazione in formato Unimarc o Marc21 Integrazione con lOPAC dellistitutoIntegrazione con lOPAC dellistituto Integrazione con DEA OnLineIntegrazione con DEA OnLine

3) Pluralità di servizi a costo zero!

La banca dati oggi di libri italiani e stranieri di libri italiani e stranieri ( nel 2007) argomenti (BIC Classification)3.600 argomenti (BIC Classification) Abstracts Abstracts TOCs (Tables Of Contents) TOCs (Tables Of Contents) Copertine Copertine Fino a 100 informazioni per titoloFino a 100 informazioni per titolo Capitoli di libri in PDF ( nel 2006) Capitoli di libri in PDF ( nel 2006) novità allanno novità allanno Punti di forza del deastore.com INFORMAZIONE Informazione più completa possibile

RICERCA VELOCE: Autore, Titolo, Parola Chiave La Ricerca nel deastore.com RICERCA AVANZATA RICERCA COMBINATA Titolo Nome Autore Cognome Autore Editore ISBN Titolo collana Argomento LIMITI Data (Mese) Data (Anno) Prezzo Edizione Età lettori Stato pubblicazione ORDINAMENTO Alfabetico Data Lingua RISULTATI PER PAGINA 10 titoli 20 titoli 50 titoli 100 titoli ALTRI LIMITI Novità Offerte RICERCA COMBINATA Titolo Nome Autore Cognome Autore Editore ISBN Titolo collana Argomento LIMITI Data (Mese) Data (Anno) Prezzo Edizione Età lettori Stato pubblicazione ORDINAMENTO Alfabetico Data Lingua RISULTATI PER PAGINA 10 titoli 20 titoli 50 titoli 100 titoli ALTRI LIMITI Novità Offerte RISULTATO DELLA RICERCA su Finance DETTAGLIO LIBRO Segnalazione deastore Punti di forza del deastore.com RICERCA AVANZATA

Punti di forza del deastore.com RICERCHE ESEGUITE Storia delle ricerche eseguite RICERCHE ESEGUITE Elenco compresso (Ultime 4 ricerche) VISUALIZZAZIONE RICERCA MEMORIZZATA: html Risultati: 216 RICERCA ESEGUITE Elenco completo RICERCHE SALVATE DETTAGLIO RICERCA SALVATA SALVARE LA RICERCA COMBINARE 2/PIU RICERCHE (attraverso gli operatori boleani AND e OR) RISULTATO DELLA RICERCA COMBINATA horse and fever

Punti di forza del deastore.com TRAKING DELLA SPEDIZIONE DEA OnLine Controllo degli ordini inviati al deastore 24h su 24h, 7 gg su 7gg ACCESSO PROTETTO RICERCA AVANZATA RISULTATO DELLA RICERCA DETTAGLIO ORDINE

I punti di forza del deastore.com Oltre di titoli in lingua inglese e italiana suddivisi in argomentiOltre di titoli in lingua inglese e italiana suddivisi in argomenti Aggiornamento quotidiano ( novità a settimana)Aggiornamento quotidiano ( novità a settimana) Fino a 100 informazioni per ogni titolo (abstract, indice dei contenuti, informazioni bibliografiche, copertine, prime pagine)Fino a 100 informazioni per ogni titolo (abstract, indice dei contenuti, informazioni bibliografiche, copertine, prime pagine) Salvataggio e gestione delle strategie di ricercaSalvataggio e gestione delle strategie di ricerca Aggiornamento periodico via o via web sulle novitàAggiornamento periodico via o via web sulle novità Interfaccia multilingue: italiano, inglese, spagnolo e prossimamente anche in francese e tedescoInterfaccia multilingue: italiano, inglese, spagnolo e prossimamente anche in francese e tedesco Condizioni particolari per acquisti da parte di gruppi di biblioteche (consorzi di acquisto)Condizioni particolari per acquisti da parte di gruppi di biblioteche (consorzi di acquisto) Pagamento con fattura, per gli enti pubblici e privati italianiPagamento con fattura, per gli enti pubblici e privati italiani Prezzi in EUROPrezzi in EURO

I punti di forza del deastore.com Gestione automatica delle segnalazioni: grazie a due livelli di utenti.Gestione automatica delle segnalazioni: grazie a due livelli di utenti. –lutente business (ad es. il ricercatore) che può selezionare i titoli e inviare una richiesta al gestore del conto (amministratore), e –lutente Amministratore preposto agli acquisti (per es. il responsabile amministrativo dellente) che decide quali titoli ordinare sulla base delle proprie scelte e delle segnalazioni degli utenti business; Fornitura dei record bibliografici nel formato di catalogazione preferito (UNIMarc, UKMarc, Marc21, MAB, txt, xml, excel), per i titoli ordinati. Questa opzione permette di ridurre notevolmente i tempi per la catalogazione e messa sullo scaffale dei titoli acquistatiFornitura dei record bibliografici nel formato di catalogazione preferito (UNIMarc, UKMarc, Marc21, MAB, txt, xml, excel), per i titoli ordinati. Questa opzione permette di ridurre notevolmente i tempi per la catalogazione e messa sullo scaffale dei titoli acquistati Fornitura del record contabile dellordine e della fattura elettronica in vari formati (EDIFACT, MARC, CIA, SAP, IBM, ecc).Fornitura del record contabile dellordine e della fattura elettronica in vari formati (EDIFACT, MARC, CIA, SAP, IBM, ecc). Controllo nellOPAC dei titoli che stanno per essere ordinati. Segnalazione se i titoli da acquistare sono già presenti in biblioteca o già ordinati.Controllo nellOPAC dei titoli che stanno per essere ordinati. Segnalazione se i titoli da acquistare sono già presenti in biblioteca o già ordinati. Target SFX e Open URL CompliantTarget SFX e Open URL Compliant Gestione dei numeri di protocollo del cliente, nella fase dinvio dellordineGestione dei numeri di protocollo del cliente, nella fase dinvio dellordine Consegna in 10 gg. lavorativi dallordine, per i titoli in normale commercioConsegna in 10 gg. lavorativi dallordine, per i titoli in normale commercio

Vi aspettiamo sul deastore.com...