Fio.PSD: ricerca e innovatività LHomelessness in Italia visto attraverso i dati della Ricerca, reinterpretato nel percorso di politiche innovative in connessione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Progetto Regionale Tabagismo
Il nuovo Portale del Sistan
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Gli standard HPH e il sistema di qualità
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
8ª ASSEMBLEA PLENARIA ANNUALE 28 maggio 2009 Roma - ITIS Galileo Galilei ASAL - ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DEL LAZIO.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Presentazione a cura di:
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

fio.PSD: ricerca e innovatività LHomelessness in Italia visto attraverso i dati della Ricerca, reinterpretato nel percorso di politiche innovative in connessione con i network europei Paolo Pezzana | fio.PSD Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora ONLUS con Evidente Funzione Sociale riconosciuta dal Governo Italiano

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività La fio.PSD - Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora, è una associazione ONLUS che persegue finalità di solidarietà sociale nell'ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora. Essa trae la sua origine nel 1985, dall'aggregazione spontanea e informale di alcuni operatori sociali di servizi e organismi che lavorano si occupano di persone senza dimora, e nel 1990, si costituisce formalmente in associazione. Aderiscono alla fio.PSD circa 90 tra Enti e/o Organismi, appartenenti sia alla Pubblica Amministrazione che al privato sociale, che si occupano di grave emarginazione adulta e di persone senza dimora.

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività GLI OBIETTIVI DI fio.PSD sono: promuovere il coordinamento delle realtà pubbliche, private e di volontariato che operano in favore della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora sul territorio nazionale; sollecitare l'attenzione al problema nei confronti di tutti gli interlocutori sociali, attivare momenti di studio, di confronto e di ricerca sociale, perseguendo l'obiettivo della maggiore comprensione del fenomeno e dell'elaborazione di metodologie e strategie di lotta all'esclusione sociale. promuovere la diffusione delle buone prassi e delle acquisizioni metodologiche di intervento, attraverso l'organizzazione di seminari, convegni, iniziative di formazione e la redazione di una pubblicazione specifica e specializzata nel campo dell'emarginazione grave adulta.

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività LE ATTIVITÀ Gli ambiti nei quali la fio.PSD è impegnata si possono ricondurre a tre aree: la comprensione del fenomeno della grave emarginazione adulta; lo studio e la promozione di strategie e metodologie di intervento per contrastare la grave emarginazione adulta; la sensibilizzazione e la promozione dei diritti delle persone adulte gravemente emarginate.

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività AMBITI DI INTERVENTO - la dimensione delle Politiche Sociali - la dimensione della Ricerca - la dimensione della Formazione

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività LA RETE EUROPEA fio.PSD è lunico full member italiano di FEANTSA (European Federation of National Organisations Working with the Homeless) FEANTSA ha attualmente più di 100 organizzazioni socie che lavorano in Europa, in quasi tutti gli Stati membri della UE. La maggior parte dei membri FEANTSA sono associazioni nazionali o regionali di fornitori di servizi che supportano le persone senza fissa dimora, con una vasta gamma di offerta, comprendente lalloggio, la salute, loccupazione e il sostegno sociale.

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività La Ricerca Nazionale sulle condizioni delle Persone Senza Dimora 1. Origine, partners ed obiettivi della Ricerca 2. I Fase: censimento dei Servizi dedicati alle PSD (luglio 2010 – maggio 2011) 3. II Fase: indagine approfondita sulle PSD (maggio 2011 – gennaio 2012) 4. Diffusione dati ed incontri sul territorio: 20eventi

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività Origine, partners ed obiettivi della Ricerca A fine 2007 è stato sottoscritto un accordo tra Ministero della Solidarietà Sociale del Governo Italiano ISTAT, Caritas Italiana e fio.PSD per condurre una ricerca/censimento nazionale sulla condizione delle persone senza dimora in Italia Obiettivo dichiarato era quello di comprendere e descrivere il fenomeno della Grave emarginazione adulta in Italia; conoscere quindi il numero delle Persone Senza Dimora e la loro storia e profilo

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività I Fase: censimento di tutti i Servizi dedicati alle PSD (luglio 2010/maggio 2011) La prima fase ha realizzato una mappatura/censimento di tutte le Organizzazioni e i Servizi dedicati alle PSD presenti nelle 12 aree metropolitane, nei comuni sopra i 100mila abitanti e nei capoluoghi di provincia, per un totale di 158 comuni In una prima parte sono state intervistate telefonicamente realtà In una seconda parte invece sono state intervistate di persona 727 realtà Esse operano in sedi per un totale di servizi Questa fase è stata realizzata da 35 ricercatori per un totale di circa ore

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività II Fase: indagine approfondita sulle PSD (maggio 2011 – gennaio 2012) Questa parte della ricerca è stata la vera sfida. Intervistare frontalmente le Persone Senza Dimora suscitava timori e scetticismo se non diffidenza da parte delle organizzazioni ed anche dei soci stessi di fio.PSD. Lobiettivo concordato con i partner della ricerca, era di effettuare interviste dirette a PSD presso tutti i servizi di mensa o di accoglienza notturna di ogni tipologia. Dopo aver verificato le realtà il numero reale di interviste attese è divenuto Tra maggio e settembre sono stati selezionati e formati 45 Referenti Territoriali che hanno visitato le Realtà, formato operatori e volontari per svolgere le interviste. Le interviste erano distribuite tra il 21 novembre al 20 dicembre 2011.

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività Alla fine del lavoro dei 30 giorni a fronte di contatti sono state realizzate interviste valide con un tasso di caduta di circa il 5% Sono stati mobilitati centinaia di operatori e volontari che a titolo completamente gratuito hanno contribuito al successo della Ricerca. Nel mese di gennaio è stato portato a termine da parte di fio.PSD il Data Entry online di tutti i questionari compilati. Lo scetticismo iniziale si è tramutato di volta in volta, di luogo in luogo e soprattutto di persona in persona una occasione di confronto, dialogo e speranza.

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività Diffusione dati: 20eventi ed iniziative collaterali La fio.PSD ha in atto molteplici collaborazioni a livello nazionale ed europeo quali corsi di formazione, partnership, partecipazioni a gruppi di lavoro sul Data Collection, sulla analisi di nuove tendenze quali lHousing First o lHousing Led. Dopo la presentazione dei dati la fio.PSD ha avviato una serie di incontri regionali, approfondimento del tema homelessness per giungere ad una Conferenza di Consenso che elabori strategie e linee guida verso il futuro. Al momento si sono tenuti 12 incontri in 9 regioni (

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività La Ricerca ed il lavoro di fio.PSD sono stati presentati il 17 ottobre 2012 a Bruxelles presso il Parlamento Europeo al convegno dal titolo: Homelessness e Ricerca La fio.PSD è ospite di trasmissioni radio-video, collabora con giornali, riviste, partecipa a numerosi tavoli europei ed italiani.

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività Link Website fio.PSD: Website ricerca: Facebook: Twitter: Linkedin: Youtube: e Contatti

ROMA FEBBRAIO 2013 fio.PSD: ricerca e innovatività Grazie per lattenzione