Il nuovo Portale del Sistan Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Claudia Cianfarani | Istat
I contenuti dell’intervento Descrizione della nuova home page www.sistan.it Modello concettuale sottostante al nuovo sito web Le pagine regionali Le pagine personali degli Enti Sistan Le pagine di archivio e ricerca La Redazione distribuita
La reingegnerizzazione del Portale Sistan Il progetto di reingegnerizzazione del Portale Sistan nasce con l’obiettivo strategico di incentivare la comunicazione all’interno della rete del Sistan. I principali ambiti di innovazione: maggiore attenzione ai fenomeni territoriali; incentivazione della partecipazione dell’utenza anche attraverso forme di interattività.
La reingegnerizzazione del Portale Sistan Il sito precedente, con la classica struttura tripartita
Il nuovo Portale le tre aree di servizi orientati all’incentivazione della partecipazione il menù istituzionale l’area in evidenza le notizie, gli eventi, le pubblicazioni l’area link rilevanti i social buttons la funzione di ricerca Google GSA La reingegnerizzazione del Portale Sistan
Le tre aree del Portale Area istituzionale : comprende tutte le informazioni consolidate relative al mondo Sistan: la normativa nazionale ed europea, l’organizzazione e le attività del Sistema Statistico Nazionale, gli strumenti di supporto e la documentazione.
Le tre aree del Portale Area community : comprende spazi operativi a beneficio dei gruppi di lavoro di governance e consultazione del Sistan (ad esempio COMSTAT, CUIS, Autorità Nazionali Statistiche), e spazi per la discussione, la circolazione delle idee, l’esposizione di progetti innovativi e la partecipazione al dibattito in corso.
Le tre aree del Portale Area operativa: contiene l’accesso a strumenti operativi quali il Psn Online, il sistema delle classificazioni ufficiali,…
L’area istituzionale – la sezione DOCUMENTALE Si compone di due sezioni: Sezione Documentale: comprende tutta la documentazione ufficiale a disposizione dell’utenza: il Piano Statistico Nazionale, la Programmazione della Statistica Ufficiale, le attività dei Gruppi di lavoro di governance e consultazione, la Normativa italiana ed europea.
L’area istituzionale – la sezione ATTIVITA’ Sezione ATTIVITA’: contiene una rassegna delle attività in ambito statistico svolte dagli Enti Sistan: pubblicazioni, eventi, notizie.
L’area istituzionale – la sezione ATTIVITA’ I contenuti della Sezione Attività sono organizzati secondo tre tipologie di OGGETTI: le notizie: informative relative a pubblicazioni, progetti innovativi, collaborazioni, attività; gli eventi: informative su convegni, seminari, presentazioni; le schede della rassegna della produzione statistica: descrizioni di produzioni statistiche rilevanti (annuari statistici, sistemi informativi di divulgazione statistica,…)
L’area istituzionale – la sezione ATTIVITA’ Gli OGGETTI sono classificati secondo tre dimensioni: il territorio a cui si riferiscono; l’Ente o gli enti Sistan che li promuovono; Il tema/argomento di cui trattano. tema / argomento Notizia, evento, scheda di produzione statistica territorio Ente Sistan
L’area istituzionale – la sezione ATTIVITA’ Le tre dimensioni di classificazione sono rappresentate mediante pagine web specifiche: Pagine regionali territorio Pagine personali degli Enti Sistan Ente Sistan Pagine di archivio e ricerca tema / argomento
L’area istituzionale – La notizia
Pagine regionali
Pagine personali Enti Sistan
Pagine di archivio e ricerca
L’organizzazione della Redazione La Redazione del Portale Sistan si compone di una redazione centrale e di redazioni distribuite sul territorio nazionale. Alla Redazione Centrale attiene l’aggiornamento dei contenuti a livello nazionale, nonché la cura delle pagine personali degli Enti Sistan nazionali. Le Redazioni Territoriali, presenti in ciascuna regione e istituiti presso le Sedi Regionali Istat, si occupano della valorizzazione delle pagine regionali e delle pagine personali degli Enti Sistan a carattere regionale.
Il nuovo Portale Sistan Il nuovo Portale Sistan è raggiungibile all’indirizzo web www.sistan.it Grazie per l’attenzione !