Il nuovo Portale del Sistan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
6° Censimento Generale dellAgricoltura: I Modelli Organizzativi delle Regioni Giuseppe Nobile | Regione Siciliana.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Censimento PAAS anno Cosa è ? Il Censimento dei servizi dei PAAS è una raccolta di tutti gli ambiti specifici in cui operano i PAAS attraverso le.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Progetto R.INNO.VA La Riforma della Pubblica Amministrazione per INNOvare le organizzazioni e VAlutare le performances Home page.
Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il SISTAN, le rilevazioni dei Comuni e il Programma Statistico Nazionale USCI formazione:due giorni di Statistica.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Piano della Performance
Scuola digitale – Lombardia
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Un sito web al servizio delle OP A cura dell’Ufficio Servizi Ortofrutta.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Transcript della presentazione:

Il nuovo Portale del Sistan Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Claudia Cianfarani | Istat

I contenuti dell’intervento Descrizione della nuova home page www.sistan.it Modello concettuale sottostante al nuovo sito web Le pagine regionali Le pagine personali degli Enti Sistan Le pagine di archivio e ricerca La Redazione distribuita

La reingegnerizzazione del Portale Sistan Il progetto di reingegnerizzazione del Portale Sistan nasce con l’obiettivo strategico di incentivare la comunicazione all’interno della rete del Sistan. I principali ambiti di innovazione: maggiore attenzione ai fenomeni territoriali; incentivazione della partecipazione dell’utenza anche attraverso forme di interattività.

La reingegnerizzazione del Portale Sistan Il sito precedente, con la classica struttura tripartita

Il nuovo Portale le tre aree di servizi orientati all’incentivazione della partecipazione il menù istituzionale l’area in evidenza le notizie, gli eventi, le pubblicazioni l’area link rilevanti i social buttons la funzione di ricerca Google GSA La reingegnerizzazione del Portale Sistan

Le tre aree del Portale Area istituzionale : comprende tutte le informazioni consolidate relative al mondo Sistan: la normativa nazionale ed europea, l’organizzazione e le attività del Sistema Statistico Nazionale, gli strumenti di supporto e la documentazione.

Le tre aree del Portale Area community : comprende spazi operativi a beneficio dei gruppi di lavoro di governance e consultazione del Sistan (ad esempio COMSTAT, CUIS, Autorità Nazionali Statistiche), e spazi per la discussione, la circolazione delle idee, l’esposizione di progetti innovativi e la partecipazione al dibattito in corso.

Le tre aree del Portale Area operativa: contiene l’accesso a strumenti operativi quali il Psn Online, il sistema delle classificazioni ufficiali,…

L’area istituzionale – la sezione DOCUMENTALE Si compone di due sezioni: Sezione Documentale: comprende tutta la documentazione ufficiale a disposizione dell’utenza: il Piano Statistico Nazionale, la Programmazione della Statistica Ufficiale, le attività dei Gruppi di lavoro di governance e consultazione, la Normativa italiana ed europea.

L’area istituzionale – la sezione ATTIVITA’ Sezione ATTIVITA’: contiene una rassegna delle attività in ambito statistico svolte dagli Enti Sistan: pubblicazioni, eventi, notizie.

L’area istituzionale – la sezione ATTIVITA’ I contenuti della Sezione Attività sono organizzati secondo tre tipologie di OGGETTI: le notizie: informative relative a pubblicazioni, progetti innovativi, collaborazioni, attività; gli eventi: informative su convegni, seminari, presentazioni; le schede della rassegna della produzione statistica: descrizioni di produzioni statistiche rilevanti (annuari statistici, sistemi informativi di divulgazione statistica,…)

L’area istituzionale – la sezione ATTIVITA’ Gli OGGETTI sono classificati secondo tre dimensioni: il territorio a cui si riferiscono; l’Ente o gli enti Sistan che li promuovono; Il tema/argomento di cui trattano. tema / argomento Notizia, evento, scheda di produzione statistica territorio Ente Sistan

L’area istituzionale – la sezione ATTIVITA’ Le tre dimensioni di classificazione sono rappresentate mediante pagine web specifiche: Pagine regionali territorio Pagine personali degli Enti Sistan Ente Sistan Pagine di archivio e ricerca tema / argomento

L’area istituzionale – La notizia

Pagine regionali

Pagine personali Enti Sistan

Pagine di archivio e ricerca

L’organizzazione della Redazione La Redazione del Portale Sistan si compone di una redazione centrale e di redazioni distribuite sul territorio nazionale. Alla Redazione Centrale attiene l’aggiornamento dei contenuti a livello nazionale, nonché la cura delle pagine personali degli Enti Sistan nazionali. Le Redazioni Territoriali, presenti in ciascuna regione e istituiti presso le Sedi Regionali Istat, si occupano della valorizzazione delle pagine regionali e delle pagine personali degli Enti Sistan a carattere regionale.

Il nuovo Portale Sistan Il nuovo Portale Sistan è raggiungibile all’indirizzo web www.sistan.it Grazie per l’attenzione !