LE FRONTIERE DELLEDITORIA DIGITALE In mezzo al guado di una svolta epocale: il punto, le tendenze, le opportunità del digitale in editoria e comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La versione mobile del sito
Advertisements

DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
CORSO Lim-Elearning A.F
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
quali i segnali per la libreria.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
LIBRI, LIBRAI E SOCIAL NETWORK Luca
La partecipazione politica in Italia
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Transcript della presentazione:

LE FRONTIERE DELLEDITORIA DIGITALE In mezzo al guado di una svolta epocale: il punto, le tendenze, le opportunità del digitale in editoria e comunicazione. Spiro Coutsoucos – Readme srl

sommario Premesse -Il libro non è (tecnologicamente) morto -Houston, abbiamo un (altro) problema -La rivoluzione digitale dove e quando eBook e contesto digitale -eBook al fotofinish -Le attese del mercato -I fattori di accelerazione Litalia e… -LItalia e il mobile -LItalia e Internet -LItalia e le-commerce -LItalia e Facebook Prodotto, supporto e contesto I trend in Italia -Cultura e tecnologia, la mappa -Cultura e tecnologia, il divide -Cultura e tecnologia, i giovani Editoria education -Ocse Pisa, allarme Europa -Gli scenari delleducation / UK -Gli scenari delleducation / Italia Come cambia il mestiere delleditore La filiera editoriale (ieri) La filiera editoriale (domani)

Premesse: Il libro non è (tecnologicamente) morto IL LIBRO A STAMPA E UN HARDWARE ROBUSTO CON UN SISTEMA OPERATIVO STABILE e MILLENARIO FACILE DA USARE CON UN ECCELLENTE STANDARDIZZAZIONE PORTABILE E UTILIZZABILE OVUNQUE A BASSO CONSUMO ENERGETICO RICICLABILE un producto revolucionario YOUTUBE (alcune verità dietro la satira)

Premesse: Houston, abbiamo un (altro) problema QUANTI ITALIANI LEGGONO LIBRI? 54 % Lettori per nr di libri letti/anno-fonte Istat 2012

Premesse: La rivoluzione digitale dove e quando – PROGETTO GUTENBERG – NASCE INTERNET – AMAZON C.E. DI LIBRI – STEPHEN KING DIGITALE – LANCIO SONY READER – AMAZON KINDLE – B&N LANCIA NOOK APPLE LANCIA IPAD – NASCE FACEBOOK IBS – IPSOA SU CD – DESKTOP PUBLISHING – – WIKIPEDIA, SAFARIBOOKS PRIMO SITO EDUCATION – PROGETTO MANUZIO – DIGITAL BOOKSTORES 20 MILIONI DI ITA SU FACEBOOK – YOUTUBE GOOGLE

eBook nel mondo / fotofinish al 2011

eBook nel mondo / attese del mercato

eBook riepilogo sul divario ESISTONO FATTORI CHE POSSONO ACCELERARE LA RIDUZIONE DEL DIGITAL DIVIDE, IN LINEA GENERALE LA DIFFUSIONE NEL MERCATO DI: -TECNOLOGIA MOBILE (SMARTPHONE) -CONNESSIONI AD INTERNET -TABLET E E-READERS -E.COMMERCE -SOCIAL NETWORK INOLTRE, PER I LIBRI IN PARTICOLARE LE VARIABILI SONO: -LA TIPOLOGIA DI PRODOTTO EDITORIALE -IL NUMERO DI TITOLI EDITORIALI DISPONIBILI SUL MERCATO -I PREZZI, LIVA -LA PRESENZA DI GRANDI PLAYER

LItalia e il mondo / il mobile ITALIA 135,4%

LItalia e il mondo / Internet NEL 2011 SECONDO I DATI DELLA ITU (INTERNATIONAL COMMUNICATION UNION) 2,3 MILIARDI DI PERSONE SONO ONLINE, PARI AL 32,5 % DELLA POPOLAZIONE MONDIALE - IL 70,2% DELLA POPOLAZIONE NEI PAESI SVILUPPATI - IL 24,4% NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (MEDIOCRE PERFORMANCE DELLITALIA)

LItalia e il mondo / l e-commerce NEL 2012 LE-COMMERCE IN EUROPA HA RAGGIUNTO I 300 MLD DI CON UNA CRESCITA DEL 20% SUL LEUROPA E IL PIU GRANDE MERCATO DI E-COMMERCE DEL MONDO, E CRESCE PIU RAPIDAMENTE DEL NORDAMERICA GRAN BRETAGNA FRANCIA E GERMANIA FANNO IL 60% DEL MERCATO DI E-COMMERCE EUROPEO Fonte: 4th Annual European E- Commerce Conference 2012

LItalia e il mondo / l e-commerce Fonte: 4th Annual European E-Commerce Conference 2012

LItalia e il mondo / Facebook SIAMO UN POPOLO CHE ADORA SOCIALIZZARE Fonte: socialbakers

Variabili di prodotto, di supporto e di contesto PROPENSIONE ALLA DEMATERIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO EDITORIALE ILLUSTRATI DI GAMMA ALTA NARRATIVA SAGGISTICA LEGGERA DIZIONARI & ENCICLOPEDIE PROFESSIONALE E DI SERVIZIO ALTRI REPERTORI, ES. TURISTICA QUOTIDIANI E PERIODICI EDUCATION

Variabili di prodotto, di supporto e di contesto QUANTI LETTORI SONO A PROPRIO AGIO … A LEGGERE UN ROMANZO SU IPHONE? A CONSULTARE UN DIZIONARIO SU CARTA? A NON CERCARE SU WEB INFORMAZIONI TURISTICHE? A STUDIARE SENZA SOTTOLINEARE O PRENDERE APPUNTI? IL MIO LETTORE… E UN LETTORE FORTE E NON SA PIU DOVE METTERLI LEGGE SEMPRE IN TRENO E IN METRO O IN VIAGGIO NO, LEGGE ESCLUSIVAMENTE A LETTO LA SERA AMA LODORE DELLA CARTA E LA SUA LIBRERIA SFOGLIA ESCLUSIVAMENTE ILLUSTRATI HA SEMPRE MOLTA FRETTA AMA SOPRATTUTTO PRESTARE E REGALARE I LIBRI E UN LETTORE ASSOLUTAMENTE OCCASIONALE

Trend, cultura e tecnologia: la mappa della società + 10% nel % -2% -3%

Trend, cultura e tecnologia: la mappa della società COMMENTI ALLA MAPPA -SOFISTICATI ED ECLETTICI SONO IL POPOLO DELLE FNAC E DELLE FELTRINELLI – FORTI CONSUMATORI SIA DI CULTURA CHE DI TECNOLOGIA -I TRADIZIONALISTI AMANO CINEMA, TEATRO E CONCERTI -I TV PEOPLE NON LEGGONO MAI E NON SANNO COSE INTERNET -I TECHNOFAN SONO I NOSTRI GIOVANI APPESI ALLA TASTIERA TUTTI I CLUSTER (ANCHE GLI ECLETTICI!) SONO TRIBUTARI DEI TECHNOFAN – IL CONSUMO CULTURALE MEDIO DEL PAESE SI ABBASSA, IL CONSUMO DI TECNOLOGIA AUMENTA.

Trend, cultura e tecnologia: il digital divide

Trend, cultura e tecnologia: i giovani

Education – OCSE-PISA, allarme Europa SOLO FINLANDIA E OLANDA TRA I PRIMI DIECI – GERMANIA 12° UK 16a FRANCIA 19a ITALIA AL 26° POSTO fonte: thelearningcurve.pearson.com

Education – Il sito di Pearson RICCHISSIMO DI INFORMAZIONI SUL MONDO EDUCATION UN BEST PRACTICE DI EDITORIA STATISTICA ONLINE

Education – gli scenari delleditoria scolastica /UK GRAN BRETAGNA = BEST PRACTICE SUL FRONTE DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA – ORA FOCALIZZATI SULLEFFICACIA -TUTTE LE AULE HANNO LAVAGNE INTERATTIVE -UN TERZO DEL TEMPO DI INSEGNAMENTO CON SUPPORTI DIGITALI -IL 92% DEGLI INSEGNANTI DISPONE DI PROPRIE RISORSE DIGITALI -I PLUS: -MAGGIOR EFFICACIA IN ALCUNE DISCIPLINE -MAGGIOR MOTIVAZIONE DEI RAGAZZI -MODELLO DIDATTICO BOTTOM-UP -PERSONALIZZAZIONE

Education – gli scenari delleditoria scolastica /UK IN GRAN BRETAGNA CRESCE IL RUOLO DELLE PIATTAFORME DI USER GENERATED CONTENT TEACHIT E UNA DELLE PIATTAFORME PIU POPOLARI CONTIENE OGGETTI DIDATTICI DI TUTTE LE DISCIPLINE E USATA DA 400 MILA INSEGNANTI

Education – gli scenari delleditoria scolastica /UK IN GRAN BRETAGNA - FORTE SPINTA SULL INTRODUZIONE DEI TABLET E SULL ADOZIONE DEL CLOUD COMPUTING (SPERIMENTALMENTE ANCHE IN ITALIA CON L AGENDA DIGITALE)

Education – gli scenari delleditoria scolastica/Italia IL LIBRO DI TESTO COME SISTEMA APERTO, INTEGRABILE CON COMPONENTI DIGITALI DI RICH FILE, FRUIBILI DAI TABLET E (SOPRATTUTTO) DALLE LAVAGNE INTERATTIVE IL LIBRO RIMANE UN CORRIMANO ESSENZIALE PER LA DIDATTICA (R.GULLI, AD PEARSON ITALIA)

Come cambia il mestiere delleditore LA VECCHIA FILIERA DELLEDITORE AUTORE REDAZIONE PREPRESS STAMPA LETTORE DISTRIBUZIONE MAGAZZINO PROMOZIONE

Come cambia il mestiere delleditore LA NUOVA FILIERA DELL EDITORE AUTORE REDAZIONE PREPRESS STAMPA LETTORE EROGAZIONE PROMOZIONE RICH FILES TABLET eREADER TABLET eREADER WEB DISTRIBUZIONE PIATTAFORME USER GENERATED CONTENT ALTRI MEDIA

Grazie per lattenzione!! Link alle fonti: Slide 3: Slide 6,7: Slide 9,10: Slide 11,12: http: // Slide 13: Slide 16,19: Slide 20,21: Slide 23: For further questions…