Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
23 aprile - 29 maggio 2009 Laboratorio di ricerca: Higher Education for Research Federica Pellizzaro Manuela Bussola.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Sociologia dei Processi Culturali
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Il ruolo del demografo nella realizzazione
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Le ricerche-intervento sul clima
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
La partecipazione politica in Italia
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della Società Italiana di Statistica

La Società Italiana di Statistica La SIS è una Società scientifica senza fine di lucro, costituita nel 1939 come ente morale e attualmente inclusa fra gli enti di particolare rilevanza scientifica, con lo scopo fondamentale di promuovere lo sviluppo delle Scienze Statistiche e delle loro applicazioni in campo economico, sociale, sanitario, demografico, tecnologico, produttivo e in molti altri ambiti di ricerca. La Società svolge questo compito, assegnatole dallo Statuto, attraverso l'organizzazione di riunioni e convegni scientifici, pubblicazioni, collaborazioni con organismi affini sul piano nazionale e internazionale e tramite la Scuola della Società. La Società Italiana di Statistica è cresciuta di pari passo con il rapido diffondersi dei metodi quantitativi di produzione ed analisi dei dati in tutti i campi della vita civile ed ha sempre operato per il perseguimento dello scopo sociale di "promuovere lo sviluppo delle Scienze Statistiche e delle loro applicazioni".

Scopi della Scuola della SIS Lo scopo principale della Scuola della SIS è quello di fornire formazione statistica di elevata qualità scientifica e professionale per la diffusione della cultura e delle conoscenze della statistica, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni. La Scuola intende approfondire argomenti di rilevante interesse scientifico e applicativo. Aggiornamento dei Soci (docenti, dottorandi, ricercatori di università e di enti) Laboratorio di Innovazione verso nuovi sviluppi teorici e pratici della statistica; Promozione/sviluppo aree specializzate della Statistica e di campi di ricerca che utilizzino la statistica; Veicolo per aggiornare gli statistici già inseriti nel mercato del lavoro, nonché i giovani laureati su strumenti avanzati di metodologia statistica al fine di migliorare l'efficienza degli uffici, supportare decisioni in condizioni di incertezza, migliorare la produttività. (dal Regolamento della Scuola SIS)

Corsi della Scuola della SIS Innovazione tecnologia, Web e Statistica con Scuola Superiore di Statistica ASE Istat Roma, 28 gennaio - 1 febbraio 2013 Analisi dei dati con R: Introduzione e applicazioni con Scuola Superiore di Statistica ASE Istat Palermo, dicembre 2012 La rilevazione di un fenomeno statistico: come scegliere i dati, come rilevarli e dove trovarli Roma, 27 maggio 2011 Programmazione in ambiente R per la ricerca in ambito statistico Palermo, luglio 2011 WEB e Statistica Pisa, settembre 2011

Scopi della Scuola della SIS Come presentare i risultati di analisi statistiche Roma, 7 ottobre 2011 Teoria e pratica dei modelli ad effetti casuali per dati multilivello e longitudinali Firenze, ottobre 2011 Come costruire sintesi di database quali-quantitativi Roma, 21 ottobre 2011 Metodi e modelli per l'inferenza causale Firenze, maggio 2010 Metodi multivariati robusti per l'analisi di dati economici Parma, settembre 2010 Metodologie e tecniche per l'integrazione di basi di dati da fonti diverse Roma, novembre 2010

Scopi della Scuola della SIS PLS Methods for Structured Data Table in Consumer Analysis Macerata, 8-12 giugno 2009 Programmazione in ambiente R per la ricerca in ambito statistico Palermo, giugno 2009 Metodi statistici per la valutazione dell'efficacia del sistema universitario Roma, 28 settembre - 2 ottobre 2009 Teoria e pratica dei modelli ad effetti casuali per dati multilivello e longitudinali Firenze, ottobre 2009 Sequenze temporali ad alta frequenza: Analisi di dati funzionali - Data Stream Mining Caserta, 30 novembre-3 dicembre 2009