Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Enrico Giovannini Presidente dell’Istat
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Il nuovo Portale del Sistan
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
i risultati conseguiti
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Il Corso di Laurea in Fisica
1 Verso una agenda digitale locale per lItalia Dopo Bilbao, dopo Tunisi: Quale regole per la società della conoscenza Roma – Javier Ossandon Presidente.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Enrico Giovannini Stato e prospettive dellIstat e del Sistema statistico nazionale per il 2012.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Piano della Performance
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Il Centro Congressi dellArea della Ricerca Il Centro Congressi dellArea della Ricerca di Bologna nasce dalla creatività di Enzo Zacchiroli, uno dei più
Lesperienza della Commissione degli Utenti dellInformazione Statistica (CUIS) Roberto Museo| CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per.
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Milano, 3 dicembre 2012 – Paolo Pinna -Dirigente Posizionamento Istituzionale per lo sviluppo QuESTIO La Ricerca e le Imprese.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Statistica e informazione Domenico Di Spalatro Pescara,
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Enti produttori di statistiche ufficiali Enti istituzionali Enti istituzionali Enti pubblici/titolari di servizio pubblico Enti pubblici/titolari di servizio.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione rete della ricerca socio-economica dell’Istat Fabio Bacchini, Piero Crivelli GIORNATE DELLA RICERCA IN ISTAT | NOVEMBRE 2014.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
Transcript della presentazione:

Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione dellinformazione statistica

I numeri degli eventi dellIstat Nel 2012 lIstat ha organizzato oltre 50 eventi, tra cui: Convegni Workshop Eventi legati ai censimenti Seminari Presentazioni di volumi di alto valore scientifico Conferenze-evento Workshop, incontri e gruppi di lavoro internazionali Partecipazioni fieristiche Eventi a livello regionale Il piano eventi dellIstat ne prevede oltre 80 per il 2013

Perché sono importanti gli eventi per lIstat? (1) Perché offrono allIstat loccasione di aprirsi al mondo e dialogare con i diversi utenti dellinformazione statistica: Stakeholders Enti pubblici e privati, nazionali e locali Ricercatori Cittadini

Perché sono importanti gli eventi per lIstat? (2) Perché rappresentano momenti live di rilascio di dati importanti, che hanno vasta eco sui media. Da citare nel 2013, oltre alla Conferenza nazionale, grandi eventi istituzionali come le seguenti presentazioni: Il volume Bes sugli indicatori del benessere equo e sostenibile (11 marzo 2013) Il Rapporto Annuale 2013 (22 maggio 2013) La Relazione sulle attività svolte dallIstat nel 2012 (giugno 2013) La Camera dei Deputati sarà la location istituzionale dei tre eventi.

Perché sono importanti gli eventi per lIstat? (3) Perché rappresentano momenti di confronto con gli altri attori del mondo scientifico internazionale. Ad esempio, presso lAula magna dellIstat, si sono svolte nel 2012: La presentazione del Rapporto Oecd Divided We Stand: Why Inequality Keeps Rising (unanalisi sullandamento dei divari di reddito delle famiglie nei 30 anni precedenti la recente crisi economica globale). Lincontro con Ma Jantang, Presidente dellIstituto nazionale di statistica cinese.

Cosè necessario per lIstat nellorganizzazione eventi Individuare una location adeguata allo svolgimento dellevento. Creare standard di comunicazione coerenti ed immediatamente riconoscibili (ad esempio nella standardizzazione grafica dei programmi e della documentazione presentata nel corso dei lavori). Diffondere la notizia dellevento attraverso diversi canali di comunicazione: Linvio dellinvito allevento a mailing dedicate Linvio dellAgenda settimanale dellIstituto La pubblicazione della notizia dellevento sul sito dellIstat nellarea dedicata agli eventi (dove sarà successivamente consultabile il materiale dei lavori)

Il futuro degli eventi Istat (1) Il futuro degli eventi organizzati dallIstat passa soprattutto per internet e può essere sintetizzato in alcune parole guida: open, cioè levento, sarà visibile anche da chi non partecipa fisicamente ai lavori, attraverso il Live streaming, sperimentato per la prima volta su in occasione della presentazione dellindagine sulle persone senza fissa dimora, nellottobre scorso. Un evento live è lodierna Conferenza nazionale con lesperimento della web-tv della Conferenza, il contenitore dove poter seguire in streaming i momenti più salienti, rivedere in differita tutte le iniziative e gli eventi previsti, consultare la documentazione presentata.

Il futuro degli eventi Istat (2) fidelizzazione, attraverso lutilizzo di tag, cosicché ogni utente possa essere al corrente degli eventi per lui di maggior interesse. reingegnerizzazione, nellorganizzazione degli eventi, tale da consentire un ampliamento della platea degli utenti, con la registrazione diretta via web.