L'utilizzo del dato statistico nelle applicazioni di Apps4Italy Come sono stati utilizzati i dati statistici nelle proposte che hanno partecipato ad Apps4Italy,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio dell'influenza
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Sistemi GIS: un nuovo scenario per la statistica ufficiale
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
Catalogo delle App su dati.gov.it e uso dei dati di statistica ufficiale Area Visioni Open data: nuove opportunità per la statistica pubblica Sergio Agostinelli.
Il sistema ad hub per linterconnessione dei nodi Lidea, il contesto e larchitettura del progetto SistanHub Vincenzo Patruno | Istat.
Data Visualization in Istat: modelli di riferimento ed esperienze
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Workshop Marche Intercurricolarità e progetti: un binomio vincente Civitanova Marche, 28 aprile 2006.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Attendibilità dei siti
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
FocuStudi Il bello dei numeri. Non è sempre facile reperire il dato statistico, interpretarlo e comprenderlo su focuStudi esperti e non esperti trovano.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Prof. Lorenzo Bordonaro
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
una collaborazione fra ricerca e prassi possibile
Data Warehouse Territoriale
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Scuola di Alta Formazione sull’Europa IL PROGRAMMA INTERACT Matteo P. Malvani – Direttore Segretariato INTERACT 14 Maggio 2011| Gabicce Mare Segretariato.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
Ambienti digitali per l’elaborazione di mappe
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Transcript della presentazione:

L'utilizzo del dato statistico nelle applicazioni di Apps4Italy Come sono stati utilizzati i dati statistici nelle proposte che hanno partecipato ad Apps4Italy, la competizione italiana sugli Open Data Vincenzo Patruno | Istat – Apps4Italy

iXmaps - mappe interattive con HTML5 iXmaps è una piattaforma per pubblicare informazioni statistiche geo referenziate basato su tecnologie standard del web (W3C standards). iXmaps cerca di rendere un impatto visivo immediato delle informazioni in combinazione con strumenti interattivi per lindividualizzazione della rappresentazione grafica.

Datacollab.it Datacollab.it è uno spazio aperto alla collaborazione degli utenti per stimolare la discussione su temi di attualità che possa favorire una migliore comprensione dei fenomeni. Le discussioni scaturiscono dalla possibilità di confrontarsi su delle visualizzazioni interattive, progettare e realizzate ad-hoc in funzione del tema affrontato. La visualizzazione riguarda La Spesa Pubblica in Italia dal 2002 al 2009 con i dati Istat e quelli del ministero del tesoro

Censimento KML Nell'ottobre del ,5 milioni di famiglie e 29 milioni di abitazioni sono state oggetto del 15° Censimento. Nel novembre dello stesso anno l'Istat, per la prima volta nella storia dei censimenti, ha diffuso gratuitamente i dati geografici relativi alle singole sezioni di censimento per quanto riguarda il 1991, il 2001 e in forma provvisoria il

I(n)stat view Il prezioso patrimonio di informazioni raccolto dallIstat è spesso di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. I(n)stat View mostra i dati statistici in modo intuitivo attraverso visualizzazioni di semplice consultazione

Geoclip, generatore di osservatori Géoclip è un'applicazione per scoprire l'Italia ed i suoi territori mediante una varietà di dati, organizzati e mappato in modo attrattivo.

Comuni d'Italia 2.0 Repertorio di dati su tutti i comuni italiani, con informazioni generali, amministrative, geografiche, demografiche, statistiche, politiche e varie.

Comuni d'Italia Comune, Provincia, Regione, indirizzo sede legale, telefono, CAP, prefisso telef., link al sito ufficiale, , Santo Patrono e data della festività, zona geografica, codice ISTAT, codice catastale, abitanti (uomini e donne), altitudine, superficie (e % su totale Italia), densità per Kmq, indicazione di capoluogo di regione o di provincia, zona altimetrica, indicazione di comune montano, indicazione di comune litoraneo, zona climatica, classificazione sismica, latitudine, longitudine e codice WWL (Locator).

StatPlanet

OpenLabor OpenLabor (opendata + labor) vuole rendere visibili e accessibili i dati delle offerte di lavoro, sia provenienti dagli enti pubblici che dai soggetti privati, moltiplicandone il valore attraverso i tipici meccanismi dei social networks. Nasce all'interno di due progetti europei CIP: CitySDK ( e Commons4EU ( di cui è partnerhttp:// Fa uso della nomenclatura e classificazione delle unità professionali ISTAT CP2011 (

@vincpatruno Grazie dellattenzione!