Seminario Una nuova Infrastruttura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Advertisements

Sistemi GIS: un nuovo scenario per la statistica ufficiale
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Valutazione di impatto sulla salute per l’aiuto alle decisioni Il caso di un “termovalorizzatore”nella Piana fiorentina Eva Buiatti, Agenzia regionale.
Archivio Nazionale degli Stradari e dei numeri Civici
Verso l'organizzazione del Censimento permanente
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
Statistiche di stato civile Note tratte da: Handbook on Training in Civil Registration and Vital Statistics Systems, United Nations,2002.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Metodologie e strumenti per lanalisi delle qualità dei dati Roma, 12 marzo 2001 Obiettivi del progetto RAE e qualità dei dati negli archivi amministrativi.
Roma, 12 marzo 2001 Enrica Massella Ducci Teri Sintesi della giornata svolta su "Analisi e verifica della qualità dei dati" del 26 febbraio.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
i risultati conseguiti
Localizzazione delle unità in lista precensuaria e ipotesi di geocodifica delle aziende agricole per il 6° Censimento Generale dellAgricoltura La localizzazione.
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
5 Marzo 2007 Censimento della popolazione del Una ipotesi di transizione verso luso estensivo dei registri A cura di: Fabio Crescenzi, Gerardo Gallo,
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Il sistema delle statistiche agricole Lia Coniglio Istituto Nazionale di Statistica, Ufficio di Milano
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto Aereo: indici di valore, indici di prezzo e indici di quantità.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Marina Signore Dirigente il Servizio “Qualità statistica, coordinamento progetti europei di ricerca e sviluppo e Cooperazione internazionale” La qualità.
Nuovi approcci alle esigenze conoscitive del territorio: verso il censimento permanente Alessandro Valentini Pisa, 23 ottobre 2014.
Mappatura di siti ed edifici con presenza di MCA.
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
Integrazione delle fonti e utilizzo statistico degli archivi amministrativi nei comuni per la conoscenza del territorio e il supporto alle decisioni pubbliche:
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Gli effetti distorsivi degli errori di localizzazione nella misurazione e nelle analisi.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI L’arricchimento del dato statistico con la dimensione geografica nella Statistica Ufficiale.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il progetto Istat per l’integrazione del dato statistico e del dato geografico INNOVAZIONI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Transcript della presentazione:

Le fonti e gli strumenti per il georiferimento dei dati a fini statistici Seminario Una nuova Infrastruttura statistica: l’archivio dei numeri civici Fabio Crescenzi | Istituto nazionale di Statistica

Massimo uso di fonti di dati amministrativi e statistici + Indagini campionarie a rotazione per correggere gli errori di copertura e integrare i dati = Dati censuari territoriali disponibili ogni anno

La qualità delle fonti Errori di aggiornamento, di copertura, di geocodifica, uso di classificazioni e definizioni non armonizzate, sono un peso per l’utilizzo dei dati a fini censuari

Fonti di dati su Individui e famiglie La cura degli errori Fonti di dati su Individui e famiglie Sistema integrato di microdati energia curativa = max Indagini C-sample e D-sample Sistema di Geocodifica errori

Georiferimento La qualità del riferimento territoriale di individui, famiglie, unità economiche è essenziale per gran parte delle attività statistiche, in particolare Nei controlli di qualità e nel monitoraggio dei processi di indagine e di costruzione degli archivi Nella cura della qualità del linkage fra archivi Nella realizzazione di nuovi prodotti di diffusione su base territoriale 5

Handbook on geographic information systems and digital mapping Manuale delle Nazioni Unite Handbook on geographic information systems and digital mapping http://unstats.un.org/unsd/publication/SeriesF/SeriesF_79E.pdf UNITED NATIONS (2000) - Studies in Methods Series F No. 79

Le due strade al georiferimento Georeferenziazione Si localizzano le unità mediante coordinate, in un sistema di riferimento determinato. Geocodifica Si localizzano le unità tramite l’assegnazione di un codice riferito ad oggetti dei quali sia nota la posizione sul territorio. (es. codice di area)

Metodi di georiferimento diretti Diretti (nelle indagini in fase di rilevazione negli archivi in fase di costruzione) Georeferenziazione Acquisizione di coordinate puntuali (es. impiego del GPS) Molto onerosi Geocodifica Acquisizione del codice di microzona Onerosi

Indiretti (mediante linkage con lista di indirizzi di riferimento) Metodi di georiferimento indiretto Indiretti (mediante linkage con lista di indirizzi di riferimento) Georeferenziazione Linkage con lista di indirizzi georeferenziati Presuppone la disponibilità di una lista di indirizzi georeferenziati Geocodifica Linkage con una lista di indirizzi geocodificati Presuppone la disponibilità di una lista di indirizzi geocodificati

Lista di indirizzi geocodificati Ogni numero civico di una lista di indirizzi è associato al codice della microzona di appartenenza. Rete Stradale

L’address matching L’operazione di address matching su un file di dati con indirizzi prevede: Il riconoscimento e la normalizzazione degli indirizzi in un formato standard Il georiferimento degli indirizzi mediante linkage con liste di indirizzi

Fonti di errore nell’address matching Correttezza formale degli indirizzi rispetto alle norme Aggiornamento dei dati toponomastici ed ecografici Correttezza dell’associazione fra numeri civici e microzone. Qualità della base territoriale in termini di accuratezza posizionale. Eventuali deformazioni del disegno possono portare a cattive collocazioni delle unità statistiche

Metodi areali Areal interpolation Stima dei dati quando l'informazione è disponibile per aree geografiche non completamente coincidenti con quelle alle quali siamo interessati. Stima attraverso variabili correlate a quelle di interesse.

L’Archivio Nazionale Numeri Civici e Strade Urbane Dall’ANSC all’ANNCSU L’Archivio Nazionale Numeri Civici e Strade Urbane Il decreto sviluppo prevede la realizzazione dell’archivio ANNCSU L’ANSC e tutti gli strumenti territoriali realizzati nel 15° censimento saranno fondamentali nel suo primo impianto ANNCSU potrà fornire la lista di indirizzi necessaria al georiferimento dei dati statistici