Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
Incontro di ricerca fra Istat e Università Famiglie in mutamento
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Medicina e Chirurgia A. A
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Circondario Empolese Valdelsa Tendenze del Mercato del Lavoro regionale Mauro Lombardi Facoltà di Economia, Firenze Laboratorio di Economia.
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
1/3 Elementi di scenario : come sono cambiate le povertà In questi anni i processi di complessiva riduzione dei redditi ha colpito in maniera particolarmente.
Le strutture del familiare a Brescia oggi
FAMIGLIE.
Mercoledì, 3 marzo 2010, ore 9.30 – SALA della MERCEDE, Roma, Via della Mercede, 55 (Camera dei Deputati) CONVEGNO NAZIONALE LE PENSIONI ITALIANE.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Famiglia e stratificazione sociale
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Osservatorio Economia e Lavoro in Emilia-Romagna AUTORI: Lorenzo Birindelli, Alfredo Cavaliere, Davide Dazzi, Daniela Freddi, Carlo Fontani, Cesare Minghini,
Le donne come popolazione migrante
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
priva di fondamento scientifico
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
La famiglia: un’istituzione che cambia
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
Donne motore della ripresa Giuseppe Roma Direttore Generale Fondazione Censis Palermo, 9 maggio 2014.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno

Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di fare famiglia tra modifiche di genere e invecchiamento Immigrazione

Impatto della crisi crescente polarizzazione sociale (riduzione e polarizzazione del ceto medio) fenomeni di impoverimento ove la dimensione relativa e quella assoluta tendono a divaricarsi (i più ricchi hanno perso di più in termini assoluti, ma i più poveri e in generale i reddito fisso hanno perso di più in termini assoluto) ammortizzatori sociali sono così diversificati e ove la capacità di protezione delle famiglie può fare altrettanta differenza degli ammortizzatori sociali Quali indicatori necessari per cogliere e monitorare disuguaglianze sociali?

Inoltre Quali sono le strategie delle giovani generazioni coinvolte dalla crisi rispetto alluscita dalla famiglia di origine, la formazione di nuove famiglie, le scelte di fecondità, il risparmio? Il venir meno di molti ascensori sociali riduce, sia pure al ribasso, le disuguaglianze tra le coorti più giovani o le aumenta? Lorigine famigliare mantiene, rafforza o indebolisce il proprio ruolo di riproduzione intergenerazionale della disuguaglianza?

Trasformazioni nei modi di fare famiglia tra modifiche di genere e invecchiamento I mutamenti nei comportamenti femminili ridisegnano i profili delle disuguaglianza tra uomini e donne ma anche tra donne. Linvecchiamento della popolazione, ma soprattutto delle parentele, linstabilità coniugale, insieme allaumento delloccupazione femminile e allinnalzamento delletà alla pensione modificano gli equilibri tra soggetti bisognosi di cura e potenziali prestatori di cura nei diversi gruppi di età e fasi della vita

Inoltre Le ricerche internazionali offrono dati controversi sullimpatto della pluralizazione dei modelli famigliari sulle solidarietà intergenerazionali. In Italia ne sappiamo ancora pochissimo. Separazioni/divorzi, famiglie ricostituite, convivenze senza matrimonio cambiano, e se sì come, le solidarietà intergenerazionali? Quali rapporti si instaurano nelle parentele complesse delle famiglie ricostituite? E nelle cosiddette famiglie arcobaleno?

Immigrazione Gli immigrati e gli stranieri sono un fenomeno ormai strutturale e gli stranieri un segmento importante della popolazione italiana. pur con importanti differenze interne, hanno caratteristiche simili al segmento più debole della popolazione italiana, che vanno quindi ad ingrossare. (con effetti negativi anche sulle seconde generazioni). I dati mostrano anche che il tempo non cura tutto: la situazione degli immigrati cambia in meglio dopo i primi anni di permanenza, ma poi il miglioramento si interrompe. Perché? E con conseguenze per aspettative, coesione sociale, integrazione?